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     ≡  rumore di scorrimento b4


  
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califfodeluxe
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Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 31 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 11:12
anche secondo me conviene fare tutto il trittico
comunque il mio problema è che: il millerighe non presenta usura apprezzabile, ma il pignone balla!! al punto da fare "clanc clanc clanc" (termine tecnico :-D ) nelle ripartenze. è normale? appena sostituito aveva smesso di farlo e appunto ha tenuto duro 2500 km...ora batte...e non vorrei far danni peggiori!..ma la moto la uso per andar a lavorare..che rogna

comunque leggendo su un forum di africa twin era venuta fuori la possibilità di fissare (saldare per chi è in grado) due pignoni accoppiati, in modo da far lavorare almeno un pignone su una zona di millerighe sana e "trascinare" quello che ha lasco...rustico e poco raffinato...ma meglio che buttar via la superB :-)

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mm52
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# 32 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 12:45
Al limite un rondellone.
Se metti due pignoni disallinei l'asse pignone-corona. No buono :no:
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

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califfodeluxe
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Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 33 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 15:18
il rondellone dove lo metteresti? e come faresti a fargli far presa sul millerighe?
c'è comunque chi ha risolto tale problema costringendo appunto il pignone leggermente fuori asse in modo da far presa su una buona parte di millerighe sano...ma su moto da fuoristrada che lavorano in modo diverso.

io se vedo che c'è spazio vado di doppio pignone e col sorriso pure :-)

[ Modificato da califfodeluxe 20.12.2011 - 15:18 ]

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califfodeluxe
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Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 34 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 15:19
poi già che c'è spazio extra per la catena metto su il 180 :-D

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wkowalski
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# 35 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 15:31
califfodeluxe,
Citazione:

comunque il mio problema è che: il millerighe non presenta usura apprezzabile, ma il pignone balla!!


Ma il millerighe dell'albero è a posto? Se l'albero è a posto allora stai montando un pignone di misura sbagliata, oppure il pignone deve volutamente avere un certo gioco, prova a chiedere a Giuspe che ha la tua stessa moto.

ciao

WK

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califfodeluxe
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Su: b4 '91, ktm 625 smc '04, honda cr 125 '94, vespa 50 r '75
# 36 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 15:55
ad occhio sembra a posto!...e quel che più mi confonde è che una volta sostituito il pignone non ha fatto questo rumore per 2500km per poi ricominciare...quindi credo ci sia qualcosa che si deforma. Inoltre il pignone "vecchio" presentava un usura esagerata ed anomala sul millerighe "femmina". All'inizio la colpa era stata data all'usura ma anche questo nuovo già canta...

per quello credo che anche se ancora non apprezzabile ci sia un'usura del 1000righe maschio...altrimenti proprio non capisco...

@giuspe: il pignone con riporto in gomma che dicevi? sai percaso a che serviva?

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Giuspe
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# 37 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»20.12.11 - 22:33
Rollyzan,
Citazione:

wkowalski,
Citazione:

C'è anche chi consiglia di cambiare 2 catene ogni corona/pignone, se non sono troppo usurati... con la mia guida fermon-turistica ad esempio dopo 40 mila km la catena magari inizia ad essere stirata, mentre corona e pignone sono ancora nuovi, perchè cambiarli? :-)

no. il trittico si cambia tutto.

Quotone!

wkowalski,
Citazione:

E' vero, se metti una catena nuova su ingranaggi consumati si usura prima, ma se tieni la catena bene oliata e vai mediamente piano con guida fluida, corona e pignone in pratica non si consumano... a 'sto punto li controlli bene, e se sono ancora come nuovi tanto vale lasciarli su e cambiare solo la catena.

Un vecchio proverbio recita: "Comme dicett' 'o pappice vicin' 'a noce... Damme tiempo ca te spertoso."

Come da firma, in quanto Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica", non posso che essere contrario a tale pratica!

Anche se sembra tutto a posto, c'è qualcuno che subisce qualche sollecitazione di troppo anche in questo caso, ovvero il cuscinetto dell'albero del cambio che tiene ferma la parte finale del millerighe.
E non è raro che si possa romprere a seguito di una sollecitazione eccessiva.
Cosa che ho visto accadere ben più di una volta... ;-)

califfodeluxe,
Citazione:

@giuspe: il pignone con riporto in gomma che dicevi? sai percaso a che serviva?

A ridurre la rumorosità e la tendenza a "ballare" prependicolarmente all'asse che la normale usura comporta...

Mi viene il dubbio che, poichè l'usura del millerighe non è apprezzabile a vista, il problema forse è che stai usando un pignone non adatto...
se nei hai preso uno in base a quello che avevi prima magari era errato già quello.
Sai dirmi di che marca è e magari la sigla che riporta (normalmente è stampigliata sopra)?

Io li ho sempre visti solo di due marchi: PBR oppure AFAM (presenti nei kit DID).

Magari se riesci a fare una foto... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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darkfour
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# 38 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»21.12.11 - 00:49
Il serraggio del dado del pignone come lo hai fatto? dinamometrica? pistola a impulsi? cricchetto?
Non è che hai lasciato poco gioco sulla catena e con un lungo viaggio in due il peso ha fatto si che la catena abbia lavorato troppo tesa e la forza si sia scaricata sugli elementi più deboli..? I denti sulla corona come sono? usura anomala?
Se adesso il pignone internamente è logoro lo devi cambiare e verifica che la catena non sia troppo tirata... meglio se stai largo col gioco.

[ Modificato da darkfour 21.12.2011 - 01:51 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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wkowalski
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# 39 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»21.12.11 - 09:04
Giuspe,

Per capirci meglio:

http://imageshack.us/photo/my-images/822/sdc13759i.jpg/

L'ho appena smontato, come vedi è ancora come nuovo... indovina quanti km ha fatto?
Se un giorno di questi mi trovo la catena stirata e da cambiare, non vedo perchè dovrei buttarlo via, come anche la corona che è nelle stesse condizioni... se non sono usurati perchè preoccuparsi?

Se invece sono così:

http://www.blinkenbyte.org/motorcycles/gsx600f/sprocket_chain_worn_2009.09/index.html

ok, buttiamoli subito! :-)


ciao

WK

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# 40 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
»21.12.11 - 09:31
Del resto, da quel che ricordo :vecchiobalordo: , il pignone dovrebbe far rumore (una specie di toc-toc) solo nel momento in cui viene rilasciato o accelerato.
Per sentirlo, a moto spenta e in marcia muovi avanti e indietro leggermente la ruota.
Se da fermo e in folle fà rumore girando la ruota, e la catena a volte è tesa, altre è lasca, allora è da cambiare la catena.
Se da fermo e in folle fà rumore girando la ruota e la catena è sempre tesa uguale potrebbe essere montata male la ruota (disallineata col pignone), troppo tesa la catena oppure un cuscinetto (lato ruota o lato pignone).
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