# 37 ≡ Re: rumore di scorrimento b4
Rollyzan,
Citazione:wkowalski,
Citazione:
C'è anche chi consiglia di cambiare 2 catene ogni corona/pignone, se non sono troppo usurati... con la mia guida fermon-turistica ad esempio dopo 40 mila km la catena magari inizia ad essere stirata, mentre corona e pignone sono ancora nuovi, perchè cambiarli?
no. il trittico si cambia tutto.
Quotone!
wkowalski,
Citazione:
E' vero, se metti una catena nuova su ingranaggi consumati si usura prima, ma se tieni la catena bene oliata e vai mediamente piano con guida fluida, corona e pignone in pratica non si consumano... a 'sto punto li controlli bene, e se sono ancora come nuovi tanto vale lasciarli su e cambiare solo la catena.
Un vecchio proverbio recita: "Comme dicett' 'o pappice vicin' 'a noce... Damme tiempo ca te spertoso."
Come da firma, in quanto
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica", non posso che essere contrario a tale pratica!
Anche se sembra tutto a posto, c'è qualcuno che subisce qualche sollecitazione di troppo anche in questo caso, ovvero il cuscinetto dell'albero del cambio che tiene ferma la parte finale del millerighe.
E non è raro che si possa romprere a seguito di una sollecitazione eccessiva.
Cosa che ho visto accadere ben più di una volta...
califfodeluxe,
Citazione:
@giuspe: il pignone con riporto in gomma che dicevi? sai percaso a che serviva?
A ridurre la rumorosità e la tendenza a "ballare" prependicolarmente all'asse che la normale usura comporta...
Mi viene il dubbio che, poichè l'usura del millerighe non è apprezzabile a vista, il problema forse è che stai usando un pignone non adatto...
se nei hai preso uno in base a quello che avevi prima magari era errato già quello.
Sai dirmi di che marca è e magari la sigla che riporta (normalmente è stampigliata sopra)?
Io li ho sempre visti solo di due marchi: PBR oppure AFAM (presenti nei kit DID).
Magari se riesci a fare una foto...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"