Bandito
Iscritto dal: 16/12/2003
Da: Argentario (+ Genova)
# 1 ≡ Problemi B4 [risolti?]
Ciao gente, modifico questo post per l'ennesima volta, però lascio quellche avevo scritto precedentemente così rimane tutta la storia del caso clinico che potrebbe essere utile a qualcuno per il futuro
Sintomi che aveva la moto:
- Ogni tanto, almeno 2 o 3 volte a settimana, la moto si ferma mentre vado e
- sembra che cali di potenza o che manchi benzina, non sono anra riuscito a dedurlo, comunque si ferma
- ha sempre ceduto quando andavo piano, mai in velocità
- ogni volta, poco prima che si fermi, ho notato che se sono fermo al semaforo, la moto rimane un po' accelerata
- si è sempre fermata in momenti in cui tentavo di dare gas, ma a causa di qualche altro mezzo indeciso dovevo strozzare l'accelerata ripetutamente
- Quando si ferma seprovo a riaccenderla riparte per un paio di secondi e si riferma, lo fai una, due o al massimo 3 volte, e poi non riparte.
- Fortunatamente dopo 10-15 minuti di riposo riparte tranquillamente e va senza problemi
Alla fine si è fermata e non è più partita
Ipotesi di problemi che avevo fatto (indico tra parentesi le conclusioni su ogni ipotesi):
1. potrebbe essere un problema di surriscaldamento, ma di cosa? (scartato)
- Delle candele? Dei cavetti delle candele? Delle pipette? (scartato)
- Di qualche filo che si surriscalda e va in corto? (scartato)
- Della membrana del rubinetto della benzina che quindi smette di funzionare regolarmente? (scartato)
2. La carburazione (sicuramente era scarburata, ma non era quello il problema chiave)
3. Qualche dispersione elettrica (scartato)
4. Candele sbagliate (scartato)
5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo (scartato)
6. Tengo il minimo troppo alto? (scartato)
7. Forse si tratta dell'acqua nel serbatoio, ora l'ho tolta...staremo a vedere (INDIVIDUATO)
Dopo vari tentativi, e grazie anche alle vostre indicazioni sono giunto alla seguente conclusione e, spero, a risolvere il problema:
Probabilmente si è trattatodi una combinazione delle seguenti tre cose, magari con pesi diversi:
1. Il problema principale è l'acqua nel serbatoio che entra quasi sicuramente dal tappo della benzina, infatti
da quando (circa un mese) tengo il tappo coperto con della plastica, non siè più fermata. Contemporaneamente avevo anche svuotato un bel po' d'acqua al serbatoio.
Tenete presente che io tengo la moto all'aperto e si becca anche gli acquazzoni.
2. Il filtrino supplementare della benzina: ho provato prima a cambiarlo, ma la moto mi si è rifermata ed ho visto che aveva delle goccioline d'acqua. Credo che da una parte il filtrino faccia scendere male la benzina, e dall'altra una volta che è bagnato, si tiene l'acqua li e di quando in quando la fa andare ai carburatori. Ho provato anche ad asciugarlo tenendolo sul termosifone per qualche gior, ma i buchini son troppo piccoli e l'acqua ci rimane dentro.
3. Ristagna l'acqua sulla candela esterna di destra, quella più esposta alla pioggia: Mi è capitato di trovarce dentro il buco della pipetta anche un paio di centimetri d'acqua...non crdo che faccia bene, no?
Da quando ho contemporaneamente tenuto coperti tappo e candele (con un mini telo da serbatoio che mi sono fabbricato) ed ho eliminato il filtro, non si è più fermata, sono passati una decina di mesi, ci ho fatto un sacco di km e non ho più avuto problemi. Ah, l'avevo anche fatta carburare dal meccanico.
[ Modificato da mkcerusky il 19/9/2005 14:35 ]
[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 10:26 ]
[b][i]Anche la mia famiglia fa [url=http://www.mkvale.it/moto.htm] i viaggi in moto (www.mkvale.it)[/url][/i] [/b]