Ieri sono passato in concessionaria Honda per scambiare due parole con Beppe, meccanico esperto. Dovrò cambiare la catena tra qualche mese e, tra RK e DID, entrambe suggerite dalla casa, preferisco le DID di cui ho una buona esperienza. Ho detto a Beppe di aver trovato su e-bay tedesco delle ottime occasioni per le catene DID e che mi apprestavo ad ordinare un kit. Mi ha detto di fare attenzione, perché, secondo la sua esperienza, le catene montate dalla Honda non sono per niente uguali a quelle sul mercato, pur con la stessa sigla di identificazione, sono cioè migliori.
Mi ha citato anche l'esempio delle batterie. Le Yuasa montate dalla casa sono di gran lunga migliori di quelle in vendita. In sostanza, la qualità dei componenti che le varie ditte esterne forniscono alla Honda (e Suzuki, Yamaha, Kawasaki) è molto superiore a quella degli stessi componenti che si reperiscono sul mercato, poiché gli standard di qualità richiesti sono superiori.
Per darvi un'idea, un kit DID originale Honda corona catena pignone per la mia moto vale sui 275 €, lo stesso kit lo trovo su e-bay a 150 €!
Sono basito!
[ Modificato da Mendi il 10/8/2006 10:08 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.