cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  B1250 caricato come un mulo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 1 ≡ B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:18
Faccio riferimento al viaggio fatto da me e sindra12 QUI per dare le mie personalissime impressioni sul B1250 torturato per bene in termini di carico e condizioni ambientali.
I termini di carico perchè dietro a me c'erano almeno 110 Kg tra morosa, bauletto centrale e valige molto vistose, non proprio ergonomiche e studiate nella galleria del vento.
Per quanto riguarda le condizioni ambientali, se da un lato non abbiamo incontrato neppure una nuvola e quindi l'eventualità di dovere sospendere il viaggio e di essere costretti a stare in albergo non si è presentata, dall'altro partire alle 8 la mattina già con oltre 35 gradi ha messo a dura prova la voglia di vedere ogni cosa si presentasse ai nostri occhi lungo il percorso e di fermarsi a fotografarla.
Uso sempre occhiali che mi permettono di girare spesso con la visiera e anche tutto il casco aperto, ma con quel caldo la faccia e ogni centimetro esposto al sole bruciava in maniera insopportabile, tanto che mi sono domandato se non avessi sbagliato strada e stessi puntando per Dakar. Magari me ne sarei accorto al primo insabbiamento....

Trasferimeti autostradali fatti all'andata da Trento a Firenze e al ritorno cotti come i peri da Senigallia a Trento.
Finalmente una divoratrice di Km che tiene velocità di crocera elevate senza girare alto come il motore di un gommone.
Viaggiavo a 4800/5000 giri sopra i 150.
Se calavo a 4200 giri facevo i 130 e mi sembrava di andare piano ma se aumentavo a 5500 raggiungevo velocità da ritiro patente.
Che dire, una bella soddisfazione incontrare gente con naked sportive con le braccia anchilosate e motori vicino al limitatore e sorpassarli in surplax con il motore che dormiva.

Per tutto il resto del viaggio ho percorso misto veloce (poco) misto stretto e molto stretto e pure un tratto fuoristrada ghiaioso per raggiungere un castello in Toscana.
Diciamo che in queste condizioni di carico è il motore che trasforma un viaggio faticoso, noioso e privo di soddisfazioni in un viaggio leggero, divertente e ricco di satisfaction.
Non avendo modificato di una virgola il precarico molla la moto caricata pesantemente sul posteriore non è proprio esattamente la stessa di quando la vai a prendere dal concessionario o la porti su per i tornanti dalle mie parti dietro a Nat e Poh.
Lo sterzo nelle manovre a bassa andatura tende a impirlarsi (girare per i cazzi suoi) e l'anteriore è sempre molto leggero.
La manovra dell'inversione a U in poco spazio è problematica. La sensazione è di avere un pachiderma e si deve giocare con gas e frizione evitando di darne troppo e schiantarsi sull'altro lato della strada per la forza centrifuga ma sopprattutto per evitare che il manubrio prenda sotto e così perdere l'inclinazione verso l'interno e rischiare una figura di cacca o addirittura la schiena.
Nelle curve la sospensione posteriore si sente ammorbidirsi perdendo il feeling tra il 180 posteriore e l'asfalto.
Una volta appreso queste manchevolezze che farebbero rattristire anche il più ottimista degli ottimisti cambi guida e adoperi il motore.
Quindi niente inserimenti in curva repentini e pieghe brutali ma frenatina in anticipo, impostazione della curva in tutta sicurezza confidando sulla rotondità di erogazione, piegando progressivamente, cercando di caricare il più possibile l'anteriore.
La cosa piacevole che anche in quarta la moto se ne sbatteva di quei chili in eccesso e volava alla curva successiva.
Una coppia di 10Kg ai bassi come sul bandit penso che gli "altri" non sanno che se perdono....
Da qualsiasi regime di rotazione (meglio se intorno ai 3000 giri) la moto schizza via con una poderosa spinta che non si esaurusce finchè non decidi di frenare e darti una calmata (che il viaggio è lungo!!!)
Se accelleravo brutalmente in seconda la moto passava dallo stato "leggera all'anteriore" allo stato "impennata di potenza" ma in terza potevo affrontare del misto stretto (in salita) a 1500 giri per poi portarla a oltre 6000 giri con accelerazioni da brivido e velocità autostradali.
In questa maniera si riesce a godersi anche la Costiera Amalfitana a 30 di media senza dover troppo smanettare con il cambio e riservando l'attenzione ai meravigliosi panorami multicolore.

Ovviamente per il prossimo anno dovrò farci qualcosa ma dubito che basterà indurire il precarico (non mi risulta che si possa fare altro). Ho letto nel forum tecnico la possibilità di mettere una molla di rinforzo oppure cambiare direttamente la sospensione. A tal proposito mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse le differenze, oltre al costo e per chi ha già fatto questo tipi di interventi le proprie impressioni.
Se si riesce a modificare questa lacuna penso che questa moto possa fare concorrenza e superare le maxitourer che offriranno + protezione areodinamica ma in agilità e consumi perdono con il B1250.

Ultima annotazione ma penso che sia normale a quelle temperature, quando mi fermavo si accendeva sistematicamente la ventola del raffredamento.

Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

[ Modificato da JLynne 03.08.2007 - 11:21 ]

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:25
io ho il bandit 1100 che non sa nemmeno cosa sia il passeggero e il carico... ma per sicurezza il precarico lo aumento. non lo lascio così com'è come se fossi solo, sennò la moto si siede. errore non averlo fatto, ne avresti tratto beneficio.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:28
dilettante :-D

FOTO TROPPO LARGA

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 4 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:30
Toro,
Citazione:

ma per sicurezza il precarico lo aumento


Si è vero sono stato un :asino: Con il Kawa 750 però a forza di indurire il precarico avevo una moto poco sensibile in 2 e inguidabile da solo ed ho finito pure le tacche del precarico. Con il Bandit potrà succedere la stesa cosa oppure la sospensione del B è di partenza più tosta?

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 5 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:42
strano.

il precarico, lo dice la parola stessa, precarica la molla. la indurisce al punto che se la metti al massimo non hai effetto molleggiante perchè il tuo peso... non influisce.
pertanto se non indurisci, una volta che ci salite sopra in due, si abbassa perchè il peso è tanto.
ecco il punto... devi regolare bene bene. se la regoli male puoi indurirla troppo e avere del marmo o poco ed avere del burro.
forse dovresti ricaricare la moto e fare dei tentativi.

certo... non è comodo perchè hai una ghiera da girare con un'attrezzo e non una manetta più facile da girare con la mano ... ma è il gioco da giocare.


non credo che la sospensione, la parte idraulica, in se sia da accusare. essa lavora come prima... ma è dipendente dal precarico che se mal regolato manda a puttane il resto.


certo... poi puoi comprare una sospensione nuova e superregolabile che male non fa... ma anche quella, se non regoli bene il precarico lavora da merda ;-)

[ Modificato da Toro 03.08.2007 - 11:44 ]

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 6 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:42
e poi dite che le supersportive non servono a niente.. tzè.. io almeno non devo giocare con l'assetto... la moto non si scompone con 100 kg in più del solito.. :-D
vedi sotto

http://www.notturnia.com/foto/viaggi/europa06/15/slides/2006-08-15%2012-18-42%20Canon.html :-D
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 7 ≡ B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:43
JLynne,
Citazione:

non mi risulta che si possa fare altro

Se non l'hanno tolto, puoi decidere anche la rigidità dell'ammortizzatore.
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1480
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 8 ≡ B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:47
Kiki,
Citazione:

100 kg in più del solito

Kiki ma non penso che con quelle 3 borse (carine le laterali) hai 100 Kg di peso

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 9 ≡ B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:47
Kiki,
Citazione:

e poi dite che le supersportive non servono a niente.. tzè.. io almeno non devo giocare con l'assetto... la moto non si scompone con 100 kg in più del solito..
vedi sotto



si ma tu viaggiavi sola. avevi un carico di borse morbide che al massimo saranno pesate 30kg. non avevi zavorra... avevi come una zavorra legata dietro estremamanete leggera.


lui aveva 3 borsoni che già da soli pesano 15kg, più il telaio, i bagali, la moglie...

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Messaggi: 1244
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 10 ≡ Re: B1250 caricato come un mulo
»03.08.07 - 10:50
e pensi che possa mettere in crisi un gixer?.. quando ho dietro la zavorrina.. che probabilmente pesa come Sindra più le valigie non cambia niente.. :-D

(se mi sente mi taglia le gomme) :-D

[ Modificato da Kiki 03.08.2007 - 11:51 ]
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco