# 6 ≡ Re: gomme bandit-gsx-f: curiosità
ele,
Citazione:
il mio gsx-f (modello vecchio - suppostone) al posteriore dovrebbe montare lo stesso cerchio del b600
Anch' io ho il GSX 600 F, non so con precisione se il B6 (di che anno???) monti lo stesso cerchio. Sono invece certo che i cerchi del SV sono i medesimi del GSX - F x struttura e misure: 17" x 3,5" ant. ; 17" x 4,5" post.
La differenza sostanziale tra il 150/70 ed il 160/60 è ill diametro complessivo: 641mm x il 150/70 e 627mm x il 160/60 (indice di carico è uguale, il codice di vel può variare).
Cambiare tipo di gomma impone una variazione, seppur piccola, dei rapporti di trasmissione ed una variazione dell' assetto della moto.
In linea di max un pneumatico stretto conferisce alla moto una maggiore menegevolezza, suppongo che questo possa essere uno dei motivi per cui la Suzuki abbia scelto questa misura x la GSX-F...moto
che proprio "smilza" non è!!! Montare un 160 al posto significa comunque abbassae la moto di circa 1,5cm, quindi andrebbero riviste quote ciclistiche, taratura delle sospensioni, altezza delle pedane, ecc...
ele,
Citazione:
casomai il problema è quello inverso...che nelle pieghe più accentuate non diminuisca la superfice a contatto con l asfalto...
se vai oltre il consentito la superficie di contatto con l' asfalto aumenta...oltre alla gomma c' è la pedana, lo scarico, la carenatura, il serbatoio, ecc...
Scherzi a parte...come giustamente hai notato:
ele,
Citazione:
...comunque sono discorsi più teorici che pratici perchè non ho mai ravvisato problemi di questo tipo..
problemi di ciclistica legati alla misura del pneumatico questa moto non ne ha
!!!
Su alcune sport-touring di qualche anno fa si è usata la misura 170/60 - 17, compromesso ideale (credo) tra guida sportiva e turismo per moto di un certo "peso".
Sul GSX - F ci starebbe anche nel focellone ma necessita sostituire il cerchio post. con quello del B12...insomma meskola & kombina.
[ Modificato da NikoB4 22.05.2009 - 14:55 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”