cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  differenze bandit a carburatori e modello a iniezione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

benzina
Messaggi: 184
Iscritto dal: 7/8/2007
Da: provincia di milano
# 1 ≡ differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 12:34
Ciao a voi banditi, sono felicemente in possesso di un k5 a carburatori ed ero curioso di sapere se c è differnza con il nuovo modello (avendo più cavalli) a livello di prestazioni....buona giornata ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 13:31
benzina,
Citazione:

sono felicemente in possesso di un k5 a carburatori


K5 che??? Bandit 650, Bandit 1200???

Ad ogni modo la differenza non è solo l' adozione dell' iniezione, si parla comunque di motori completamente diversi.

Le differenze prestazionali non sono dovute solo al nuovo motore ad iniezione, ma anche a migliorie ciclistiche, adeguamento die rapporti di trasmissioni, ecc...




[ Modificato da NikoB4 19.06.2009 - 14:37 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 3 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 13:45
Se parliamo del 650 il nuovo motore ha circa 1 cv in più lungo tutto l'arco dei giri per poi finire a circa 5 cv in più.
Le prestazioni sono però sostanzialmente le stesse xè il sacs è più leggero di circa 6 kg.
Direi che si equivalgono.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 4 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 13:58
io posseggo un B650k7 e ho guidato un b6 del 2000, in assoluto credo che le prestazioni siano sostanzialmente le stesse però la versione a iniezione e sicuramente più pronta ai comandi del gas permettendo così una guida tutto sommato più piacevole anche con le marce più alte. poi se parliamo di erogazione nel momento in cui si richiedono tutte le prestazioni anche con le marce basse, non so risponderti in quanto bisogna avere a disposizione la moto un pò più di tempo per poter fare un'analisi precisa. certo è che io quando sono risalito sulla mia moto sono stato contento di essermi comprato la versione nuova ad iniezione e non quel b600 che comunque sarebbe stato un'ottimo investimento :-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Eagleman
Messaggi: 268
Iscritto dal: 27/2/2008
Da: Bernate Ticino (MI)
Su: Suzuki GSXR 750 k2 "Lapemaia"
# 5 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 14:37
Io ho la GSXF600 che monta praticamente il motore del vecchio bandit a carburatori.
Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 6 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 14:51
Io ho il carburakkio 650 K5 e dopo aver provato vari modelli ad IE o più comunemente chiamati WC (sempre 650), non lo cambierei mai e poi mai con una versione che dovrebbe essere più moderna e piacevole da guidare! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 15:34
Eagleman,
Citazione:

Io ho la GSXF600 che monta praticamente il motore del vecchio bandit a carburatori.


Anch' io posseggo un GSX 600 F, il motore tuttavia ha delle differenze con quello del bandit 600: assi a camme e fasatura, carburatori mikuni e non keihin, collettore di scarico, ecc..
Anche i rapporti del cambio e trasmissione finale hanno lievi differenze.

Eagleman,
Citazione:

Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.


Come te anch' io trovo che il freno motore sia un pò insufficiente, tuttavia il peso ed i rapporti lunghi fanno la differenza soprattutto in discesa.

Il freno motore in sostanza è determinato dalla quantità d' aria che si dà al motore quando le valvole a farfalla sono completamente chiuse.

Mentre in un motore a carburatore lo si fa banalmente regolando le viti aria/miscela oppure alzando il regime del minimo, sui motore ad iniezione questo avviene attraverso dei dispositivi elettrici (stepper o mot. passo-passo) comandati elettronicamente dalla centralina con apposite mappature.

Inoltre sui motori ad iniezione in fase di rilascio c' è la fase in cut-off ovvero farfalle chiuse e senza iniezione di carburante, sul carburatore non c' è modo di tagliare la benzina in rilascio.


Babio,
Citazione:

Io ho il carburakkio 650 K5 e dopo aver provato vari modelli ad IE o più comunemente chiamati WC (sempre 650), non lo cambierei mai e poi mai con una versione che dovrebbe essere più moderna e piacevole da guidare! ;-)



quoto, anch' io preferisco i motori a carburatore!!! :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Messaggi: 125
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 8 ≡ Re: differenze bandit a carburatori e modello a iniezione
»19.06.09 - 15:43
NikoB4,
Citazione:


Eagleman,
Citazione:

Guidando la Bandit K7 la grossa differenza che ho trovato nella guida è una gigantesca quantità di freno motore in piu che ha il K7 rispetto alla mia. In montagna io devo toccare un po il freno quando con il K7 è sufficente il freno motore.

NikoB4,
Citazione:

Inoltre sui motori ad iniezione in fase di rilascio c' è la fase in cut-off ovvero farfalle chiuse e senza iniezione di carburante, sul carburatore non c' è modo di tagliare la benzina in rilascio.


e solo questa la differenza del freno motore a gas completamente chiuso, tra carburatori e iniezione...i primi vengono alimentati dalla poca benziana del minimo,e quindi producono potenza,
i secondi funzionano come dei compressori,cioè non avendo benzina da bruciare che produce potenza, il motore oppone più resistenza...è solo questa è la differenza del freno motore....
nelle moto hanno avuto pochissima diffusione i così detti carburatori elettronici, che invece sulle auto, prima delle iniezioni monoiniettore venivano utilizzati....
c'era un sensore die giri e uno di posizione farfalla che 'cut off' tagliavano la benzina, facendo si che il motore consumasse meno a parità di prestazioni, e quindi simulava
l'iniezione elettronica in alcune fasi come quella del rilascio...
;-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco