cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#99: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  I rumori del B12

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ I rumori del B12
»19.06.09 - 17:35
Come ho già detto altrove, da ieri sono felice possessore di un B12 del 2002.
Adesso per me è tutto nuovo, rumori, vibrazioni, ecc...
So che devo imparare a conoscerla, ma ci sono un paio di cose che non mi convincono più di tanto...

Premetto che la moto ha 27500 Km ed era ferma almeno da Ottobre.

- In marcia, riprendendo non troppo bruscamente da 2500-3000 RPM, si sente un wuuuuuu (è difficile spigarlo) che ricorda il classico rumore che fa una macchina in retromarcia quando premi un po' l'acceleratore, solo un po' più cupo....

- A moto ferma sul cavalletto, al minimo, in alcuni momenti si sentono dei "tlack" nella zona del motore...

- Sempre a moto ferma, se accelero dicamo fino a 3-4000 RPM sento qualcosa nella parte centrale del motore, lato SX che entra in risonanza e vibra... un po' come facevano le grigliette metalliche del B650, quelle sotto il serbatoio...

A Dottò, me devo preoccupare?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolino1200
Iscritto dal: 13/11/2004
Da: Meda (MB)
Su: su C4 1600 con adesivo bandit.it ex...B1200 K1 (Betoniera tamarrata)
# 2 ≡ I rumori del B12
»19.06.09 - 19:45
Ciao rossoErik,
allora il wuuu lo fa anche a me e hai trovato anche la somglianza giusta con la retro...

il tlak me lo fa evidente quando è fredda, mentre per la risonanza non ci ho fatto caso.....potrebbero essere le chiavi+portachiavi che vibrano?

ah.. ho un b12 del 2001.
Resta di stucco..... è un banditrucco!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ I rumori del B12
»19.06.09 - 20:08
rederik,
Citazione:

In marcia, riprendendo non troppo bruscamente da 2500-3000 RPM, si sente un wuuuuuu (è difficile spigarlo) che ricorda il classico rumore che fa una macchina in retromarcia quando premi un po' l'acceleratore, solo un po' più cupo....

confermo, il b12 fa esattamente questo rumore.
non ci avevo mai fatto caso fino a quando non me lo ha fatto notare mia moglie durante una passeggiata
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
# 4 ≡ I rumori del B12
»22.06.09 - 10:49
Paolino1200,
Citazione:

allora il wuuu lo fa anche a me e hai trovato anche la somglianza giusta con la retro...

Sir_J,
Citazione:

confermo, il b12 fa esattamente questo rumore.

Ottimo, mi avete rincuorato...

per il tlak, l'ho ascoltato meglio: dal minimo e accelerando piano piano, a un certo punto fa tlak-tlak-tlak e poi smette... ho pensato che potrebbe essere la catena di distribuzione un po' lenta, magari il famoso tendi catena deve ancora fare lo "scatto"....

per la risonanza: ho trovato che il fianchetto sx non era ben inserito con il pirulino in basso, quello che si incastra nel gommino sul telaio...
l'ho sistemato e sembra diminuito...

chiavi/portachiavi no, la chiave ha il portachiavi dei pelle e non ce ne sono altre attaccate...

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 5 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 11:32
Confermo (complimenti per l'associazione alla retro, azzeccatissima) i rumori come tipici di questo motore: considera che vibra parecchio, e a ogni regime di giri corrisponde una vibrazione e quindi un rumore diverso :-D

Per il tlak non so; se lo fa a motore freddo potrebbe essere appunto la catena di distribuzia; se hai 27500 km non credo sia mai stata registrata, e quindi risulti piuttosto rumorosa; sul mio b12, dopo averla sostituita, la catena, i rumori si erano attenuati di molto.
Ma aspetta magari il commento di qualche banditmeccanico al riguardo ;-)

Una delle caratteristiche del sacs, specie il milleddue, è l'elevata rumorosità "meccanica" :-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
# 6 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 13:53
Miki,
Citazione:

Per il tlak non so; se lo fa a motore freddo potrebbe essere appunto la catena di distribuzia; se hai 27500 km non credo sia mai stata registrata, e quindi risulti piuttosto rumorosa

Ci ho fatto caso, ed effettivamente lo fa a motore freddo, quanto meno molto di pù che a caldo...
Comunque, a parte il rumore, non è un problema urgente, spero...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 14:07
rederik,
Citazione:

- In marcia, riprendendo non troppo bruscamente da 2500-3000 RPM, si sente un wuuuuuu (è difficile spigarlo) che ricorda il classico rumore che fa una macchina in retromarcia quando premi un po' l'acceleratore, solo un po' più cupo....

La rumorosità di trasmissione è sostanzialmente dovuta agli ingranaggi del cambio, che sono a "denti dritti", come sulle retro dell automobili. Rientra nel normale funzionamento,un buon olio può migliorare la rumorosità me entro limiti difficilmente percepibili.

rederik,
Citazione:

- A moto ferma sul cavalletto, al minimo, in alcuni momenti si sentono dei "tlack" nella zona del motore...

:idea: dopo breve cosultazione telefonica :speaker: con il vate del SACS (zio TATA!!!), le possibili cause:

1) recupero giochi campana frizione
2) recupero giochi tendicatena distribuzione
3) recupero giochi di uno o più bilancieri delle valvole
4) recupero gioco ingranaggio pompa olio
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 8 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 14:22
NikoB4,
Citazione:

agli ingranaggi del cambio, che sono a "denti dritti", come sulle retro dell automobili

perdonami niko ma l'esempio, che porti non c'entra.....la retromarcia delle auto fa quel rumore,semplicemente perchè
si inserisce una ruota oziosa nella riduzione della prima marcia che inverta il moto...dunque la catena cinematica che vede come ultimo il differenziale ruota in senso inverso,
facendo si che i denti ingranino sul fianco che non lavora mai,e quindi meno usurato, e quindi con meno gioco dovuto alla non diminuzione della quota cordale per mancanza di usura sul quel fianco... ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 15:12
Kalle60,
Citazione:

perdonami niko ma l'esempio, che porti non c'entra.....la retromarcia delle auto fa quel rumore,semplicemente perchè
si inserisce una ruota oziosa nella riduzione della prima marcia che inverta il moto...dunque la catena cinematica che vede come ultimo il differenziale ruota in senso inverso,
facendo si che i denti ingranino sul fianco che non lavora mai,e quindi meno usurato, e quindi con meno gioco dovuto alla non diminuzione della quota cordale per mancanza di usura sul quel fianco... ;-)

corretto, se parli di cambi di velocità a 3 assi con ingranaggi a denti elicoidali (retro compresa), dove non hai bisogno di inganaggio ozioso x invertire il moto. In questi casi si usa il terzo asse per inveritre il moto la rumorosità dell' ingranaggio della retro è diversa/maggiore rispetto a quella della prima per il fenomeno da te descritto.

il "banale" esempio della retro non l' ho portato io, ho ritenuto di paragonarlo "ugualemnte" alla rumorosità di un cambio motociclistico solo perchè si tratta una rumorosità simile e principalmente dovuta ad ingranamento di ruote a denti dritti, dove la superficie di contatto non è puntuale (come su ingranaggi elicoidali) ma avviene lungo una retta. Il contributo "sonoro" di tale rumorosità di ingranamento supera non poco la rumorosità dovuta alla differenza di usura tra la faccia di un dente e l' altro in un ingranaggio elicoidale.

Infatti i cambi in uso sulle auto sulle auto più diffuse (seg. A, B, C) sono tutti a due assi con denti elicoidali ma utilizzano ingranaggi a denti dritti x la retro (con relativo ozioso x invertire il moto), i cambi a tre assi sono poco diffusi per una serie di motici legati al costo, al funzionamento, agli ingombri...inaffti assi con inganaggi elicoidali hanno bisogno di cuscinetti alle estremità per reggere le spinte assiali (assenti in casi di ingranaggi a denti dirtti), con aggravio di costi e dimensioni esterne.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 10 ≡ Re: I rumori del B12
»22.06.09 - 15:27
NikoB4,
Citazione:

ruote a denti dritti, dove la superficie di contatto non è puntuale (come su ingranaggi elicoidali) ma avviene lungo una retta

:-o :-o :-o

NikoB4,
Citazione:

sono tutti a due assi con denti elicoidali ma utilizzano ingranaggi a denti dritti x la retro (con relativo ozioso x invertire il moto),

ti quoto per l'esempio della retro,ma credo che chi l'ha scritto volesse dire che 'fischia' come la retro dell'auto
niko ri-perdonami ma mi sa che hai un pò di confusione sugli ingranaggi....per non tediare il forum, se vuoi possiamo scriverci 2 righe in pm ;-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse