# 1 ≡ Bandit 1250 Traveller: Consigli per l'acquisto (chiedo)
Buona sera a tutti, non so se è il posto giusto dove chiedere, non cazziatemi subito, e... si ho fatto un po' di ricerca, ma non sono venuto a capo dei miei dubbi.
Andiamo con ordine: avrei quasi deciso di accattarmi questo tipo di moto, ma come al solito dopo aver letto di tutto vengono fuori un sacco di cosette da chiarire.
Ve le elenco così che possiate cortesemente rispondere per punti:
1- Protezione aerodinamica: Come si comporta alle velocità autostradali?
2- Sensibilità al vento: In caso di raffiche è abbastanza stabile o ci devo far attenzione?
3- Sella (per me e passeggero): Suppongo sia comoda, ma per percorrenze di 500/600 km al giorno per più giorni consecutivi ritenete sia passabile di miglioramenti?
4- Ho letto che i tagliandi sono da fare ogni 6000 km: Siccome avremmo in progetto un giretto all'estero di circa 12/13.000 km, devo preoccuparmi di trovare un meccanico Suzuki a metà strada o posso tornare a casa in pace (considerando che la moto non la compro nuova e quindi bypasso il problema della garanzia)?
5- Come stà generalmente a consumo d'olio? - Mi devo portare una lattina per il rabbocco lungo la via oppure, a meno di difetti propri dell'esemplare che mi porto a casa (se la cosa va in porto si trattrebbe di un modello appena tagliandato con 19.000 km), posso stare tranquillo?
6- Gomme: Con quali modelli si comporta meglio? (Ovviamente io viaggio zavorrato, tribaulato e ben carico, dovendo star via un mese..)
7- Acquistando un usato: a cosa prestare particolare attenzione per evitare fregature?
8- Infine: ci sono particolari difetti possibili che possono venir fuori o cose a cui porre particolare attenzione durante un periodo d'uso intensivo?
9- Un'ultima cosa: coma stà a trasmissione di calore? non vorrei portarmi a casa una stufa, ho già avuto in passato un calorifero ambulante (Africa Twin), che dopo un viaggetto estenuante di inizio estate ha trascorso il resto del tempo in garage in attesa di un compratore
Grazie
a tutti anticipatamente per le risposte che vorrete gentilmente fornire, lo so che è come chiedere all'oste se ha il vino buono, ma conto sulla vostra imparzialità.
Giusto per aiutarvi un po' nel difficile compito che vi ho rifilato, vi dico che ho esperienza pluridecennale di moto (Honda XL500S, Africa Twin 750, Suzuki GSXF750....), e che ad esempio la moto che posseggo ora, una TDM850, delle voci succitate soffre un po' di protezione al vento, tanto che ho dovuto intervenire un po' sul cupolino al fine di poter viaggiare con poche turbolenze io ed al contempo evitare sbattimenti di testa al passeggero. Anche il consumo d'olio è una cosa da porre in considerazione, notoriamente molti esemplari di 850 "bevono" olio (anche un kg in 1000 km
) ma non tutti, infatti la mia motina pur avendo alle spalle ormai più di 100.000 km si limita ad abbassare un po' il livello solo nei lunghi percorsi a velocità sostenute (diciamo un paio di rabbocchi di 200/300 grammi ogni 10.000 km). Anche la sella è abbastanza comoda, siamo giunti a fare anche 800 km in un giorno senza soffrire troppo, ma forse c'è di meglio... Per quanto riguarda l'affidabilità della meccanica invece niente da dire, in 100kkm al momento ho solo sostituito una lampadina dell'anabbagliante, oltre al normale materiale di consumo (un tagliando all'anno, pastiglie freni, gomme e kit di trasmissione).
By Silvano