cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  info mnubrio basso su b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 1 ≡ info mnubrio basso su b4
»28.10.09 - 23:20
Ciao ragazzi, preso dalla mania di voler ancora innovare il b4 ho pensato volergli sostituire il manubrio con uno un pò + basso, ed ecco che subito vi pongo la domanda: ma per mettere il manubrio basso è necessario cambiare tutto il forcellone anteriore? perdonate il mio linguaggio poco tecnico, ma sono ancora un principiante.. :-D

Ho visto un pò su qualche sito ma non ho trovato nulla a riguardo... :-x

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 08:12
eh? :-o
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ege
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 3 ≡ info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 08:17
se vuoi sostituire il manubrio con uno un po' piu' basso non serve cambiare il forcellone. Togli il vecchio e lo sostituisci con quello nuovo. Io l'ho fatto con uno della PBR in ergal.
Bisogna solo fare il fori nel punto giusto per agganciare i blocchetti elettrici (fari, clacson......).
se invece intendi semi manubri allora passo la palla ad altri.
cia'

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 10:18
mariolan,
Citazione:

ma per mettere il manubrio basso è necessario cambiare tutto il forcellone anteriore? perdonate il mio linguaggio poco tecnico, ma sono ancora un principiante.. :-D

intendi dire la forcella anteriore!!!

ad ogni modo...la sostituzione del manubrio è possibile effettuarla senza necessariamente sostituire la piastra sul tuo B4.

Il diametro della sezione di manubrio standard è pari a 22mm, ci sono poi particolari manubri detti "a doppia conicità" che hanno una sezione diametrale di 28mm nella sola zona di fissaggio alla piastra di sterzo. Per il montaggio di questi ultimi è quasi sempre necessario (su moto che non lo abbiano già di serie) sostituire i reiser con altri specifici.

Sulla tua moto il manubrio si fissa direttamente alla piastra quindi il consiglio è quello di comprare un manubrio standard "a piega bassa".
In commercio ve ne sono di svriate marche (rizoma, pbr, reikon, valter mote,ecc...), in ogni materiale (acciaio, ergal) e colore possibile (rosso, blu, oro, ecc...).

Non hai che da scegliere!!! :-D :-D :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 10:54
Ciao,
potresti sostituire il manubrio attuale con uno a piega bassa della Rizoma (costo 83€ + eventuale manodopera) a sezione variabile, senza dover cambiare nulla. Questo tipo di manubri riducono le vibrazioni, e sono di alta qualità. Inoltre puoi averlo in diverse colorazioni (blu, rosso, argemto) e sono realizzati in alluminio. Sul mio b12 ho montato manubrio,reiser, manopole, tappi serb. olio freno e frizione e il risultato è soddisfacente.

;-)

[ Modificato da RUGGY77 29.10.2009 - 10:55 ]
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan

# 6 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 13:39
ecco si intendevo la forcella anteriore, in pratica il mio intento è quello di un manubio più basso perchè quello originale è un pò alto,

allora questa è la mia moto:
http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=7645&cid=9&min=0&orderby=dateD&show=30

e vorrei un manubrio basso x es come questo
http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=5454&cid=9&min=60&orderby=dateD&show=30

o come quest altro
http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=5466&cid=9

Insomma spero di avervi fatto capire il mio intento.. :-P

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 7 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 14:16
Vorresti mettere i semimanubri!!! Il discorso cambia... dovresti cambiare un pò di cosette... ma per questo tipo di operazione dovrai aspettare che qualcuno più ferrato di me ti risponda.

;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 14:17
Mario!!
Avevo capito che intendevi i semimanubri! ;-)

(ragazzi, il giovane si è giustificato per la "non competenza", non lo rimproverate... :-P )

Allora...
nella prima foto vedi i semimanubri originali di un modello di B4 mai importato in Italia...
che ha gli steli delal forcella più lunghi...e quindi non li puoi montare senza quelli!
O meglio, lo puoi fare...ma poi a guidare la moto sono cavoli!

Visto che dovresti metteri sotto la piastra di sterzo, in una posizione troppo bassa per poter guidare decentemente!
Considera che non ha un serbatoio sagomato per una posizione sportiva, quindi poi avrai tutto il carico sugli avambracci e rischi di prendere duri colpi nelle parti basse (tue!).

Se invece sfili gli steli fino a poter montare su i semimanubri la moto diventa impossibile da guidare...sopra i 120 km/h si innescano oscillazioni paurose!

Insomma, a dirla tutta...o ti metti a caccia di steli originali più lunghi (cerca su ebay inglese), ma poi devi mettere anche la ruota (che ha due dischi) e le relative pinze...
oppure lascia perdere e casomai monta un manubrio con una piega più bassa!

Io consiglio al contrario di mettere un manubrio da cross! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mariolan

# 9 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 14:56
Giuspe ti ringrazio per aver compreso la mia incompetenza, che tra l'altro ho anticipato all'inizio del post.. Dopo i tuoi chiarimenti adesso ho le idee + chiare.. E per rendere il manubrio leggermente + basso cosa si può fare? Prima i ragazzi mi hanno suggerito un manubrio standard "a piega bassa". Mi sapresti indicare una foto di b4 con questo manubrio standard "a piega bassa"? Grazie, cosi dop aver visto di cosa si tratta vedo se posso procedere all'acquisto e continuare a procedere nelle modifiche di questo b4... 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 10 ≡ Re: info mnubrio basso su b4
»29.10.09 - 18:22
Giuspe,
Citazione:

Mario!!
Avevo capito che intendevi i semimanubri! ;-)

Ad essere sincero si è capito solo dopo che ha postato la foto dove si notano i semimanubri!!!!

mariolan,
Citazione:

Mi sapresti indicare una foto di b4 con questo manubrio standard "a piega bassa"?

il B4 non l' ho trovato, ma se ti può servire sotto c' è la foto di un manubrio a piega bassa:

CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse