Bandito
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Impronta a terra pneumatici
Poco fa ho cambiato le scarpe al mio bandit 650, ci ho fatto circa un centinaio di chilometri, giusto per togliere la cera e mi sono accorto che rispetto alle gomme che montavo prima ho un impronta a terra differente; mi spiego meglio visto che probabilmente non ho usato i termini corretti: con i pneumatici precedenti (pilot power anteriore e marmolax al posteriore) la zona del pneumatico vicino alla spalla che non usavo era di circa un cm e mezzo sia all'anteriore che al posteriore.
Ora ho montato delle bridgestone bt 023 e dopo 100 km ho notato che al posteriore manca all'incirca 1 cm alla spalla, l'anteriore invece ha una zona "pulita", non usata, di 2 cm o più.
Mi pare strano che due pneumatici stessa marca e stesso modello abbiano un comportamento del genere. Cioè piegando di più potrei arrivare al limite della gomma al posteriore e davanti ne avrei ancora da usare...non che mi freghi di andare a strisciare le orecchie sull'asfalto, ma mi chiedevo se forse ci fosse qualche modifica da fare sull'assetto o se invece è giusto, normale, questa differenza fra anteriore e posteriore.
Alla moto sono state sfilate le forcelle di 2mm circa. Devo sfilarle ancora un pochetto?
Grazie