cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#114: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  B12K3: ridurre vibrazioni strumentazione

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ B12K3: ridurre vibrazioni strumentazione
»08.09.10 - 19:41
Il mio B12 ultimamente soffriva di una fastidiosa vibrazione della strumentazione, particolarmente accentuata a particolari regimi di giri, oggi avevo un po' di tempo, e mentre aspettavo che l'olio scendesse tutto dalla coppa per il tagliando, ho aperto la strumentazione e cercato di capire come sistemare. Mi pare di avere risolto, almeno in parte, il problema: ecco come ho fatto.

Piccola premessa, la prima cosa da fare e' controllare che il portachiavi della moto non sia lui il responsabile, ed eventualmente cambiarlo e/o fissare meglio altre eventuali chiavi presenti.

Per aprire i cipollotti (i gusci in plastica cromata che racchiudono gli strumenti sulla mia serie) ci sono due viti a stella accessibili da due cavita' sulla punta dei cipollotti stessi. Per accedervi meglio, e' piu' semplice se si smonta il faro (stiamo parlando di B12 nudo).

Si mollano i dadi laterali

Se sentiamo un clang non c'e' problema, e' il controdado che e' caduto dentro il faro, lo recuperiamo dopo.

Poi molliamo i due dadi sotto il faro, quelli che tengono in posizione il faro

Infine molliamo le due viti a stella che fissano i gusci

e togliamo i gusci con delicatezza, visto che e' plastica (ABS)

Ecco come e' fissata la strumentazione: da due dadi fissati alla staffa tramite dei gommini anti-vibrazioni:

Muovendo un po' la strumentazione, sento che c'e' un po' di gioco, che e' la probabile causa della vibrazione. Non risceo a stringere di piu' i dadi in questione, quindi preferisco mettere una rondella aggiuntiva.

Adesso mi sembra molto piu' fissa. Ne approfitto anche per stringere un po' le viti che fissano la parte posteriore, ma con attenzione, visto che stiamo lavorando sulla plastica.

Per rimontare il tutto prima si chiudono i cipollotti, tramite le due viti. Poi occorre aprire il faro per recuperare i controdadi che sono caduti. Per aprirlo si mollano le due viti a stella che sono nella parte inferiore ai due lati.

Quindi apriamo il faro, estraendo con attenzione la parte frontale, recuperiamo i controdadi e rimontiamo i dadi laterali sulla staffa, senza stringere.

Quindi fissiamo la staffa sotto il faro

e infine stringiamo i dadi laterali, eventualmente tentendo fermi i controdadi con una seconda chiave.

Come ultima cosa, c'e' da rimontare la parabola con il vetro, per farlo occorre fare attenzione che i cavi interni non intralcino e che il dentino sulla parte superiore sia ben inserito al suo posto.

Bene. Controlliamo che le luci funzionino come previsto e poi e' l'ora di un giretto di prova.

La vibrazione sembra decisamente ridotta.

Buona manutenzione a tutti :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito

Risposte Autore Data
    B12K3: ridurre vibrazioni strumentazione fispo 9/9/2010 6:15
       B12K3: ridurre vibrazioni strumentazione DiegoIanez 10/12/2010 17:34
    Re: B12K3: ridurre vibrazioni strumentazione NatZan 10/12/2010 18:08

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse