cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

≡  La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo anni

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

claudioasp
Iscritto dal: 5/10/2012
# 1 ≡ La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo anni
»05.10.12 - 15:24
Le ho provate un pò tutte nel mondo reale, amici smanettoni, meccanici più o meno fidati, giri e rigiri a vuoto di test ma non ho risolto.
Ma andiamo per ordine:

Un venerdì torno dal lavoro (in moto) e il lunedì seguente la moto non vuole proprio partire.
Dopo due giorni il meccanico mi chiama e mi dice 'ti hanno fatto un bello scherzo, ho tolto 3 litri di acqua dal motore. A chi stai antipatico?'
Rispondo che in realtà la moto dorme nel mio giardino ed è quasi impossibile... poi mi ricordo! Il Sabato pomeriggio ho lasciato mio figlio di 3 anni mentre annaffiava il giardino. Vuoi vedere che il piccolo sabotatore ha pensato bene di introdurre la pompa nel buco della marmitta???
Forse voleva una ducati? Forse una moto guzzi?

Il risultato è stato che rimettere in piedi la moto mi è costato:
- 40 euro di SOS Moto (X 2 volte perché ce l'ho dovuta riportare, leggete sotto)
- 270 euro di meccanico

Tanto li tolgo dalla sua prima paghetta!
Il fatto è che la moto non è più tornata quella di prima. :(

Ancora oggi e sono passati due mesi, dopo poco che metto in moto il motore perde colpi fino a spegnersi (per fortuna riesco ad accorgermene un pò prima e ad accostare), provo a riaccendere (anche con l'aria) e niente per un bel po'.
Se invece provo ad aprire il serbatoio e a richiuderlo, riparte! (questa teoria prendetela con le pinze, è un pò un rituale....)

Questo gioco me lo fa una volta sola a viaggio e nemmeno sempre, ad esempio se la tengo accesa per un bel pò prima di partire va tranquilla.
Il meccanico ha farfugliato un pò di cose ma niente di rilevante, secondo lui è il rubinetto della benzina difettoso.

Il fatto che è che l'ho potuta usare pochissimo da agosto e non posso utilizzarla liberamente (autostrada o passeggiate) per non ritrovarmi con il motore spento in corsa o in una bella curva.

E' frustrante.

Potete aiutarmi o darmi indicazioni?

Grazie
Claudio

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 2 ≡ La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo anni
»05.10.12 - 15:56
Butto lì la seguente concatenazione di eventi infausti:
acqua (molta) sulla moto, guarnizione di tenuta del tappo rovinata o più probabilmente infiltrazione di acqua nel serbatoio attraverso il tubo si scolo, membrana del rubinetto fott*ta e relativo travaso di acqua nel motore.
Controlla rubinetto, serbatoio e carburatori, cambia olio e candele e...incrocia le dita.

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 3 ≡ La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo anni
»05.10.12 - 15:56
Ti suggerisco di indicare modello e anno di produzione così ti potranno aiutare meglio gli altri...

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 4 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»05.10.12 - 16:00
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Butto lì la seguente concatenazione di eventi infausti:
acqua (molta) sulla moto, guarnizione di tenuta del tappo rovinata o più probabilmente infiltrazione di acqua nel serbatoio attraverso il tubo si scolo, membrana del rubinetto fott*ta e relativo travaso di acqua nel motore.

Potrebbe essere ma tre litri di pioggia da una guarnizione in due giorni? cioè fare entrare in due giorni tre litri d'acqua nel sebatoio con il tasppo aperto forse con un alluvione si ma dalla guarnizione mi sembra difficile.
Però controlla il rubinetto che potrebbe essere andato e se OGNI volta che apri il tappo serbatoio la moto riparte potrebbe essere che aprendolo, ci sia un lieve cambio di pressione che faccia si che un qualcosa (penso ad una membrana o chemazzo so io del rubinetto)che è presente nel circuito di alimentazione si "sblocchi e tutto torni nella norma.
Ma sto solo ipotizzando

[ Modificato da Mattia_12 05.10.2012 - 17:17 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 5 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»05.10.12 - 16:08
però non ho pensato alla"piccola peste" con la canna dell'acqua...forse è riuscito a fare entrare 3 litri d'acqua nel serbatoio, ma se così fosse fagli fare il pompiere da grande. :-o

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»05.10.12 - 16:08
claudioasp,
Citazione:

Ancora oggi e sono passati due mesi, dopo poco che metto in moto il motore perde colpi fino a spegnersi (per fortuna riesco ad accorgermene un pò prima e ad accostare), provo a riaccendere (anche con l'aria) e niente per un bel po'.
Se invece provo ad aprire il serbatoio e a richiuderlo, riparte! (questa teoria prendetela con le pinze, è un pò un rituale....)

Prova a viaggiare col tappo aperto, se il motore va bene e non si spegne più hai solo lo sfiato otturato... non capisco però come possa essere collegato all'acqua. Ma l'acqua te l'hanno messa dentro al tappo dell'olio?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 7 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»05.10.12 - 16:14
wkowalski,
Citazione:

Prova a viaggiare col tappo aperto, se il motore va bene e non si spegne più hai solo lo sfiato otturato..

Esatto quando consumi benzina nel serbatoio deve entrare aria, se l'aria non entra la benzina fatica a scendere (si crea tipo effetto sottovuoto nel serbatoio) e la moto ti si spegne...aprendo il serbatoio fai tornare la pressione interna nella norma e lei riparte senza batter ciglio. Però io non sono un esperto anzi sto andando solo a logica.

Profilo
Bandito
Bandito

claudioasp
Iscritto dal: 5/10/2012
# 8 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»08.10.12 - 09:20
Tra l'altro la piccola peste si chiama proprio mattia!!

Anche io fatico a collegare l'acqua che è entrata a cascata dalla marmitta con problemi collegati al serbatoio..
Il meccanico mi ha parlato di una membrana che filtra e fa passare la benzina, secondo lui si è rovinata proprio questa membrana. E' il mio meccanico fidato ma dopo 270 euro mi ha ridato la moto con un problema che prima non mi dava e non so se fidarmi ancora, visto che tra l'altro di tratta palesemente di una sua ipotesi...

[ Modificato da claudioasp 08.10.2012 - 10:24 ]

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 9 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»08.10.12 - 12:10
Credo che lasciandola all'aperto ti si è ostruito lo sfiato del serbatoio, la piccola peste ha meno colpe del previsto.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

bantiostia1968
Iscritto dal: 3/3/2010
Da: roma
Su: B12 K2
# 10 ≡ Re: La bandit mi tradisce con una misteriosa avaria (dopo a
»08.10.12 - 20:01
Ciao.
Io ho avuto un problema del genere tempo fa, ma non aveva niente a che vedere con l'acqua.
Ho cambiato spilli e porta spilli dei carburatori, o-ring e guarnizioni e sembra essere andato tutto bene....per ora :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse