| |
|
Bandito
Messaggi: 803 Iscritto dal: 24/12/2008 Da: Vigodarzere (Pd) Su: Bandit650S-08
# 1 ≡ Domanda di un ignorante
Posso fare una domanda da ignorante? Qualche anno fa, un po' tutti i 'motociclisti' si dilettavano a mettere le mani sul motore, lucidando condotti di aspirazione, abbassando testate, cambiando spilli e cosi' via. Il Ciao aveva il carburatore da 12mm, ma, misteriosamente e soprattutto durante l' estate, cresceva del 50% fino al 18mm; sui modelli da cross, c' era sempre l' esagerato che passava dal 14 al 30mm. Vengo al dunque con una domanda per gli esperti di motore. Dato che il motore diesel sembra spacciato, e' tanto difficile riconvertirlo in benzina, sostituendo oppure elaborando la testata per alloggiare la candela di accensione? Pensavo di fare un kit di elaborazione per il Porsche Cayenne Diesel e prima di investire una certa cifra volevo qualche consiglio ... La domanda riguarda solo la fattibilita' tecnica, non gli aspetti burocratici.
Lampeggi
calma e gesso
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 2 ≡ Re: Domanda di un ignorante
skabe, perche benzina e non gas ? (seppur antieconomico darebbe accesso ad aree che la benzina non permette)
[ Modificato da G-Spot 29.09.2019 - 10:11 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
# 3 ≡ Re: Domanda di un ignorante
G-Spot, Citazione: perche benzina e non gas ?
E' lo stesso, la domanda e': si puo' 'riciclare' un motore diesel in uno a benzina? E' impensabile, dal punto di vista tecnico, che una casa automobilistica proponga un kit per trasformare un proprio motore diesel in benzina?
calma e gesso
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Re: Domanda di un ignorante
Ho sentito che ci sono gia' degli esperimenti "privati" di ibridi diesel+gas, ma nulla di sostituzioni complete del gasolio col gas.
[ Modificato da Satoru 29.09.2019 - 15:15 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditMaster
# 5 ≡ Domanda di un ignorante
sicuramente dovresti cambiare il rapporto di compressione. Se mantieni quello di un diesel su un benzina la miscela autoesplode anche senza candela.
Pero' cosi' non avresti il problema di mettere le candele al posto degli iniettori! Basta sparare dentro gasolio e hai convertito un motore diesel in, ahem, un motore diesel. Pratico.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
BanditModeratore
# 6 ≡ Domanda di un ignorante
Satoru, Citazione: Ho sentito che ci sono gia' degli esperimenti "privati" di ibridi diesel+gas, ma nulla di sostituzioni complete del gasolio col gas.
EsempiO IndustrialE
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 7 ≡ Domanda di un ignorante
su motori di grossa cubatura (camion - bus) la trasformazione quanto meno a metano è già realtà. quando ho comprato la mia prima macchina a gasolio (con poca convinzione perché sempre andato a gas) ho chiamato Landi per sapere se esisteva un kit anche per auto per la trasformazione. la risposta fu che ci stavano lavorando e che se gli mandavo copia del libretto mi avrebbero dato notizie più precise. non volendo fare da cavia ho ancora la macchina a gasolio
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
Bandito
Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Domanda di un ignorante
perfino il meccanico dietro casa mia ha messo fuori un cartello "conversione diesel a gas" quindi penso che ormai la cosa sia diffusa su larga scala. Prova a fare una ricerchina!
ciao
WK
Bandito
# 9 ≡ Re: Domanda di un ignorante
Avevo letto che per principio il motore diesel produce ossidi di azoto e zolfo, classificati come cancerogeni, a prescindere dal regime di rotazione, mentre un motore a benzina, almeno teoricamente, riesce ad ottimizzare il ciclo di combustione iin funzione del numero di giri e, per questo, con un' opportuna taratura, puo' limitare le emissioni nocive. Le trasformazioni per alimentare a gas i motori diesel, da quanto avevo visto, richiedono comunque una minima percentuale di gasolio e quindi l' emissione di anidridi di zolfo. Se, stando alle informazioni dei giornali, cinquanta anni fa l' uomo e' andato sulla Luna, vuoi dirmi che non si riesce a convertire con un kit un motore alternativo? Eppure i motori dei carri armati vanno avanti anche con 'latte di suocera'! Secondo me, sostituzione delle candelette di accensione con un altro modello, sostituzione della guarnzione della testatacon una piu' spessa, riprogrammazione della centralina elettronica, due ore di mano d' opera ed il gioco e' fatto spendendo 300 neuroni. Non ho tenuto conto delle modifiche alla marmitta e del colore del tappo del serbaotio, ma non si puo'mprevedere tutto.
calma e gesso
BanditModeratore
# 10 ≡ Re: Domanda di un ignorante
skabe, non cominciamo con le imprecisioni grossolane ... skabe, Citazione: stando alle informazioni dei giornali,
i giornali diciono anche cose solo per vendere skabe, Citazione: cinquanta anni fa l' uomo e' andato sulla Luna
e' un argomento scottante ed abbiamo pure dei negazionisti skabe, Citazione: i motori dei carri armati vanno avanti anche con 'latte di suocera'
si', ma sono stati progettati per farlo, non e' che un mattino si sono svegliati dopo un "peperonata party" hanno provato e poi se proprio voi cambiare "sul verde" sappi che esiste (e' esistito) un prototipo di auto a pellets di legno e pure il gasogeno/gassogeno (LinkaggiO UichipidiA)
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|