Bandito
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Luce stop
Riporto la mia esperienza che potrebbe essere utile.
Non mi funzionava la luce di stop premendo la leva del freno anteriore, mentre funzionava premendo il pedale del freno posteriore.
Ho staccato allora i due faston dell'interruttore sotto la leva freno e li ho messi a contato, con la chave d'accensione su on. Gli stop si sono accesi, quindi circuiti a posto (i due faston sarebbe megio unirli con un piccolo filo elettrico, è più..sicuro).
Ho spruzzato dello spray per contatti e rimontato i due faston, sperando fosse stato un falso contatto. Niente, lo stop non si accendeva tirando il freno.
Ho quindi preso un piccolo tester e, con freno tirato, ho controllato alle due estremità del pulsantino se ci fosse corrente. Niente.
A questo punto era chiaro che era l'interruttore da sostituire.
Preso in officina vicino a casa l'originale honda (perché avevo fretta e Skido e Boltz mi aspettavano), pagato 35 €, un miserabile pezzetto di plastica stampata con due connettori del valore industriale probabile di 2 €.
Siccome tali interruttori sono roba comune, non vale assolutamente la pena di prendere gli originali giapponesi, basta e avanza la corrispondente produzione italiana o...cinese.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.