cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Ricaricare batteria

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 1 ≡ Ricaricare batteria
»04.01.09 - 18:33
Ho caricato, come un imbecille, la batteria di un b4 (8Ah) con un caricabatteria bosch kl 1208 (per auto e moto), che dà la possibilià di selezionare la carica tra low and high (ho selezionato low).
Adesso ho visto le caratteristiche del caricabbaterie 12v da 10ah a 120ah con 2 stadi di corrente, anche se onestamente ho perso il libretto di istruzione ed ho cercato su internet le caratteristiche (ho trovato anche qualche sito che diceva 10ah-120ah).
La batteria sinceramete sembra funzionare bene ma temo... secondo voi posso aver creato danni? potrei arrecare danni a qualche componente dell'impianto elettrico?

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 2 ≡ Re: Ricaricare batteria
»04.01.09 - 18:34
correggo, spulciando online, sembra che le caratteristiche sinao 10ah-120ah, ma su qualche sito ho trovato anche 0ah-120ah

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 3 ≡ Re: Ricaricare batteria
»04.01.09 - 18:42
chiedo scusa, ho trovato un'altra info, sembra che la corrente massima che eroga sia 8A

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 4 ≡ Re: Ricaricare batteria
»04.01.09 - 19:39
susate se aggiungo info un po alla volta, sul ricaricabatteria c'è anche scritto 6A arith, 125 W

Profilo
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 5 ≡ Re: Ricaricare batteria
»04.01.09 - 19:46
Ciao rikkor,
no non dovresti avere causato danni alla batteria, forse grazie alla carica LOW che hai impostato....comunque la batteria della moto andrebbe caricata con un caricabatterie a "corrente costante" o meglio con uno controllato da microprocessore.
il caricabatt. che hai impiegato tu è invece a "tensione costante" cioè dà in uscita sempre lo stesso voltaggio (di solito sui 14,5 /15 volt) e la corrente di carica varia in funzione dello stato di carica della batteria, cioè all'inizio con batteria molto scarica la corrente di carica è elevata (è questo il momento peggiore x la batt. xchè per troppa corrente assorbita si potrebbero danneggiare gli elementi interni) e man mano che la batteria si carica la corrente decresce.....impostando la carica LOW hai diminuito la tensione in uscita dal caricabatterie e quindi hai limitato anche la corrente di carica. ciao.... :-)

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 6 ≡ Re: Ricaricare batteria
»04.01.09 - 23:28
Spero non sia successo nulla, in ogni caso ho verificato che quel caricabatterie va bene per batterie da 10ah (il b4 ne ha 8ah) (speriamo in bene).
In ogni caso l'amperometro del caricabatteria segnava sempre una corrente intorno ai 2 A durante la carica, non di più, certo non sono gli ideali 0.8 A ma non mi sembrano neppure esagerati!!!
Come dovrei accorgermi di eventuali danni?

Profilo
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 7 ≡ Re: Ricaricare batteria
»05.01.09 - 11:53
:-) se ci fossero stati danni alla batteria, o non darebbe + tensione (elemento interno aperto) oppure darebbe 10 o meno volt (elemento/i interno in cortocircuito), ma sembra che tutto ciò non avvenga, per cui la batteria è OK.
ti consiglio o il cambio del caricabatteria con uno di quelli automatici elettronici oppure la carica più frequente con carica LOW (in modo che la batteria non sia troppo scarica e quindi non assorba troppa corrente) i 2 ampere di carica non sono pochi ma non penso danneggino la batteria anche xchè è privista la carica rapida con una corrente ben superiore (e che comunque io non userei troppo spesso anzi non la userei mai.....)
ciao :-P

Profilo
Bandito
Bandito

cagnoneorazio
Iscritto dal: 16/6/2008
Da: provincia di bergamo
Su: b 1250s
# 8 ≡ Re: Ricaricare batteria
»05.01.09 - 14:51
oltre a tutte le cose giustissime,professionali dette da marshal ,ti sei ricordato di staccare la batteria dai morsetti della moto prima di smanettarci dentro? :-D
:-o come disse il grande fantozzi "la corazzata potiemkin è una boiata pazzesca" :-D

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 9 ≡ Re: Ricaricare batteria
»05.01.09 - 22:30
si si l'avevo staccata dalla moto!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 10 ≡ Re: Ricaricare batteria
»20.01.09 - 21:55
Ragazzi, ho sostituito la batteria del mio b4 con una 12V da 8 ah (Okyami). Devo dire che dopo averla preparata non l'ho ricaricata, visto che la moto mi è partita senza problemi. Adesso mi è successo questo:
a causa del tempo di schifo
monto la batteria e ci giro poco,
riutilizzo la moto dopo 4 giorni (misuro anche la tensione ai capi della bateria 12.8V, motore acceso al minimo14V, 5000giri/min 13.2 con fari accesi) ci faccio una ventina di km,
riutilizzo la moto dopo una settimana: la moto parte ma per i primi km il clacson è "fioco", dopo qualche km torna ad essere vigoroso ci faccio circa 50km, tutto ok.

A cosa può essere dovuto? E'possibile che la batteria avesse perso un pò di carica?E'possibile che pur avendo perso carica ha lo spunto per partire ma il clacson è basso per i primi km?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse