cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#102: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  B12: motorino di avviamento...ormai alla frutta?!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marco_4IL16VB12
Iscritto dal: 22/4/2009
# 1 ≡ B12: motorino di avviamento...ormai alla frutta?!
»22.04.09 - 18:20
Cari Banditoni Italiani,

Chi vi scrive è un vostro compatriota che vive a Barcellona: da poco più di un anno sono il “domatore” di una B12 spagnola del’ 98… Oh che bello!!
Da circa due settimane pero ho iniziato ad avere i primi seri problemi di elettricità sulla moto (sempre quelli a rompere il….) … Oh che brutto!!!

Tutto un Classico dei Western:
Batteria ormai fatta vecchia, certo c’era ancora l’originale montata su: il vecchio padrone si vantava di non averla mai cambiata in 9 anni e 36.000 km, pero alla fine ci ho creduto quando ho visto la batteria, ma soprattutto quando ho visto che la moto la teneva parcheggiata nella CUCINA!!

Andiamo al dunque:
dopo che non ne voleva sapere più di partire ho messo la batteria sotto carica e la moto è così riuscita ad andare ancora avanti per una settimana, poi però ho dovuto ricaricarla nuovamente ma con pochissimi risultati…si sforzava molto ma alla fine partiva!!

Finalmente mi sono deciso a comprare una nuova batteria (che taccagno che sono!!)…e adesso, sorpresa delle sorprese, la moto parte ma prima che ciò succeda il motorino di avviamento si lamenta come una gallina che sta appunto di lasciarci le penne!!

Il meccanico crede che non dipenda dal fatto che io lo abbia sforzato ma che sia dovuto alla normale usura delle parti meccaniche, io invece credo proprio di SI perché realmente so come sono andate le cose.

Mi ha detto che prima o p…rima mi abbandonerà e pertanto mi ha “proposto la sostituzione" (leggasi: estorsione) al modico prezzo totale di…350 € (iva inclusa): 250 per il ricambio e 100 per la mano d’opera.

Voi che ne pesate di tutta questa storia:
Posso essere stato io a “Fastidiar” (cosí come si dice in spagnolo) il motorino d’avviamento o ormai era giunto il D-day?
Che ne pesate del prezzo della riparazione?

Grazie mille, per tutte le vostre opinioni!

Se venite da queste parti fatemelo sapere che ci beviamo una birra insieme

CiaoCiao
Marco

P.S.
Ovviamente complimenti per il sito… cosí completo, ordinato ed anche molto divertente.

Profilo
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 2 ≡ Re: B12: motorino di avviamento...ormai alla frutta?!
»26.04.09 - 12:59
:-) Ciao Marco,
il prezzo della manodopera per cambiare il motorino mi sembra eccessivo, in definitiva ci sono 3 viti da svitare! 2 quelle che tengono il motorino + quella del filo di corrente....., ho guardato sul manuale di officina del tuo bandit e l'operazione di sostituzione è piuttosto facile.....il motorino è dietro al cilindro di destra a portata di mano....comunque io oltre al b1250 ho anche un burgman400 e avevo gli stessi problemi di start, invece di sostituire tutto il motorino, molto probabilmente è sufficiente sostituire il blocchetto portaspazzole del motorino, al 90% sono le spazzole usurate, sullo sputer l'ho fatto io con grande successoe ora il motorino gira che è un piacere, il pezzo nuovo è costato dal concessionario 75 euro (purtroppo la suzuki non vende solo le spazzole ma tutto il blocco portaspazzole.
Penso che un buon elettrauto sia in grado di sostituire solo le spazzole, ma a quel punto bisogna mettere in conto anche la monodopera...ciao e facci sapere... :-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 34 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse