# 1 ≡ Presa accendisigari e pulsante telecomando
Carissimi
è da un po che non mi faccio vedere... sarà il caldo, la svogliatezza... il mio cuore rapito da una dolce fanciulla...
Ma tant'è, mi sono deciso a fare due cosine di comodo alla mia Suppostona.
1) Presa accendisigari 12v (per carica GPS o cellulare)
2) Pulsante telecomando del cancello
Ecco il risultato finale (entrambe sul cruscotto).
Costo totale di ben 11 euro comprensivi di:
1 presa accendisigari 12v stagna da barca con cappuccio
1 portafusibile stagno da barca con cappuccio
1 pulsante stagno da barca
5 mt di cavo bipolare
10+10 fast maschi e femmine
1 kit punta piu corone fora legno multidimensioni
Il tutto preso da un negozio di articoli per campeggio a Magenta per le perse ed il portafusibile. Il resto tra ferramenta e supermercato.
Avendo spazio ai lati degli strumenti ho deciso di mettere tutto li usando prese stagne da nautica. Il telecomando ed il fusibile sono nel sottosella.
1.
Smontato le carene ed il cupolino (per poter farci passare dietro i cavi)
2.
Fatti con una punta piccola due fori guida ho usato la fora legno con corona della misura appropriata per fare i buchi per le prese. La plastica si è rivelata molto facile da lavorare. Pochi giri con il trapano a batteria (piu lento, per non surriscaldare la plastica) ed il gioco è fatto
3.
Tagliati i cavi alla misura appropriata ho cominciato con il preparare il pulsante.
Aperto il telecomando ho saldato i due poli ai contatti del pulsante. Ho scavato sul lato un'apertura per il cavo ed ho richiuso. Ho collegato temporaneamente il tutto al pulsante per la verifica funzionale. Ho poi inserito vicino al telecomando due ponti con i fast per poter agilmente staccare il telecomando (ad esempio per cambio batteria)
4.
Inserito presa accendisigari e pulsante, portati i cavi fino al sottosella, legati appropriatamente lungo i passacavi gia presenti con le comode fascette
5.
Agganciato il telecomando. Considerando che la saldatura è il punto "debole" mi preoccupavano le vibrazioni, essendo agganciato al telaio. Ho utiizzato della plastica a bolle da imballaggio di recupero per attenuare (spero) le vibrazioni sul telecomando.
Finito progettino telecomando.
6.
Per la presa accendisigari, ho reputato meglio andare direttamente alla batteria e non metterla sotto il circuito della chiave per non affaticare l'impianto elettrico. Non c'è rischio di dimenticarsi cellulare o gps in carica essendo la presa sul davanti e non nel sottosella. In caso si voglia sconnettere il tutto basta togliere il fusibile. Ho legato con una fascetta il portafusibile vicino ad altri fusibili
Poi ho passato i cavi nei posti giusti lasciando libero il vano sottosella ed ho connesso il tutto. Anche qui ho messo i fast sia su negativo che positivo. Giusto per avere più flessibilità in caso di manutenzione.
Finito progettino accendisigari.
Ecco come si preseta il sottosella con tutto connesso.
Che devo dire, poco lavoro (2 orette, il piu per montaggio e smontaggio carena e per saldare i contatti del telecomando come si deve) e un risultato che mi soddisfa alquanto.
Dovrei mettere anche due vitine sull'accendisigari (che non ho trovato in versione con dado di chiusura posteriore, come invece è il pulsante), ma aspetto di trovare due viti nere o in plastica o qualcosa di inossidabile.
Ecco come si presenta il sottosella attrezzato
Ora rimane la prova acqua. Ma non sono cosi interessato a cercarmi un temporale, quindi vedremo piu avanti.
Bye!!
[ Modificato da Eagleman 14.06.2009 - 18:48 ]