Ciao a tutti.
Per il terzo sabato consecutivo (per la gioia di mia moglie e delle figlie) ho provato a mettere in moto il mio Bandit 400.
Ho smontato il serbatoio per vedere se il rubinetto e il depressore dello stesso funzionavano; tutto OK.
Ho misurato l'impedenza delle 2 bobine, sia i cavi che provengono dalla centralina, sia quelli che vanno alle candele; tutto Ok.
Il generatore di segnali, misura regolare.
Le candele, le ho sostituite con altrettante NGK CR8EK non nuove, ma quasi, misurando attentamente la distanza tra l'elettrodo e le 2 punte.
Ho messo della benzina in una bottiglia di plastica, che ho fissato al posto del serbatoio. Ho tirato l'aria e ho premuto il pulsante START, niente da fare.
Ho chiamato un amico per farmi aiutare nella spinta; inizialmente il motore sembrava che potesse farcela, maniente; nonostante il freddo eravamo sudati.
Affranto sono andato a pranzo, ma pensavo a cosa poter fare per migliorare la situazione. deluso ho provato a fare la cosa meno sensata; ho montato le vecchie, anzi vecchissime candele NGK CR9E (una sola punta), e appena premuto START il motore si e' acceso immediatamente.
Sinceramente di motori ci capisco poco; ma che delle vecchie candele, possano funzionare meglio di quelle consigliate dal costruttore, oltretutto a 2 punte, mi lasciano perplesso.
Ho ottenuto quello che mi prefiggefo, ma se qualcuno ha una spiegazione logica, gli sarei grato se lascia un messaggio.
Buona domenica a tutti.
Fabio
[ Modificato da Klaudio 14.02.2010 - 11:27 ]