cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Colpa della centralina o no? C'è qualche bandimeccanico pale

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Dagh
Iscritto dal: 7/3/2008
Da: Palermo
Su: GSF 400 1994
# 1 ≡ Colpa della centralina o no? C'è qualche bandimeccanico pale
»16.03.10 - 08:24
Salve a tutti,
l'altro un giorno dopo un violento temporale la moto ha iniziato ad andare a tre. Così il giorno dopo inizio a smontare le candele e a dare una bella pulita..sembra funzionare tutto...certo non fanno un gran scintillio..ma mi dico..andrà bene...e invece niente. Leggendo qua e la penso che potrebbe essere la centralina poichè effettivamente le candele provate su un altra moto fanno molta più scintilla. Faccio sistemare da mio padre la centralina ( è un ex riparatore adesso trasformatosi in cuoco...) facendo cambiare i condensatori e la moto sembra dare segnali di vita..le candele fanno una bella scintilla e tutto sembra andar bene...solo che la batteria è andata giù per i troppi tentativi e la moto un pò ingolfata non riesce a partire...Ricarico la batteria e improvvisamente non ho più scintille sulla candela. A questo punto mi chiedo..era colpa della centralina o potrebbe essere altro? Esiste un modo per verificare il funzionamento della centralina? Cosa altro devo controllare?
C'è qualche santo palermitano che sia disposto a provare la sua centralina sul mio per vedere se si tratta di quella o per lo meno per darmi il suo parere dal vivo?
Grazie!

[ Modificato da Dagh 16.03.2010 - 09:24 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 08:57
se magari ci dici anche di che moto si tratta ...

Se va a tre posso immaginare che sia un B4 :-D
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dagh
# 3 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 09:22
ups..ehmmm..si tratta di un b4 !!!!!!!! Scusate

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 10:33
hai staccato i poli della batteria quando l'hai ricaricata? Hai provato a fare avviamenti con il caricabatterie collegato?
se hai risposto si alle domande sopra poste al 90 % hai fottuto il regolatore e forse la centralina. Se non fa piu scintilla comunque la prima cosa da controllare è il funzionamento del pickup, se cerchi nel forum tecnico troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dagh
# 5 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 14:11
La prima che hai detto...l'ho staccato subito..quasi subito ma evidentamente era gía tardi (...a mezzanotte dopo vari smadonnamenti e una giornata di lavoro..non si è proprio lucidissimi!!!). Ma..i fusibili..non dovrebbero stare lí proprio per evitare danni?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 6 ≡ Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 14:35
i fusibili servono ad evitare i sovraccarichi, non le correnti inverse al regolatore e alla centralina.

come prima cosa verifica la batteria e caricala bene. Attento che se è di quelle al gel serve un caricabatterie apposito, e non quello per la macchina.
prova lavviamento con 4 candele nuove.
se non parte vediamo cosa fare in seguito.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dagh
# 7 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 18:09
Ho provato con varie candele..e niente..la batteria adesso è carica (ho controllato anche con il tester). Giá che avevo il tester in mano seguendo qualche consiglio riguardo vecchi post ho controllato il pick up..per farlo ho scollegato il connettore piccolo dalla centralina e ho verificato che avesse una resistenza tra 80 e 120 ( a me ha dato 97)..è la procedura giusta no?..quindi in teoria funziona. Non ho controllato bobbine e pipette perchè considerando che non ho scintille ne a destra ne a sinistra...sarebbe proprio sfiga rompere due alla volta bobbine o pipette...a questo punto per esclusione credo sia la centralina..magari qualche saldatura che non era a posto..o mi sbaglio?..piú che altro vorrei essere sicuro che il pickup è a posto in modo da iniziare a escludere qualcosa.

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 8 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»16.03.10 - 21:22
hai controllato il fusibile da 30?
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Dagh
# 9 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»17.03.10 - 00:24
Si ed è a posto purtroppo...

Profilo
Bandito
Bandito

riccardoboy
Iscritto dal: 23/6/2008
Su: BandiPatry :-)
# 10 ≡ Re: Colpa della centralina o no? C
»17.03.10 - 08:12
Ragazzi non vorrei dire una cavolata ma potrebbe essere un problema dovuto al relè d'avviamento? Tra tutti i componenti controllati manca questo da quanto leggo dal post di dagh! Prova adare una controllata li.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse