cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Batteria b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

AleXxX
Iscritto dal: 30/8/2010
# 1 ≡ Batteria b4
»18.10.10 - 09:09
Ciao ragazzi,
risolto il problema ai carburatori ecco che ci si mette la batteria ora... chissà se riuscirò mai a godermela sta b4...
Comunque io sono piuttosto sicuro che sia la batteria, però c'è una cosa che non mi convince.
3 settimane fa, quando ho fatto il passaggio della moto, dava qualche problemino perchè è stata ferma diversi mesi ed è vecchiotta (è al gel con 3 o 4 anni sulle spalle). In pratica spesso non riuscivo ad avviare la moto col motorino di avviamento ma solo a spinta, dopo qualche giorno di utilizzo però si è ripresa.
Oggi parto (non col motorino ma in discesa, lo faccio tutte le mattine), lascio scaldare un po' accendo i fari e vado tranquillissimo. Tutto ok, anzi ero pure felice per aver pulito i carburatori e mi teneva bene il minimo. Dopo circa 3km faccio una sosta e spengo la moto. Quando vado per riavviarla il motorino non gira... la spingo e parte subito. Lì per lì non do peso alla questione, si ricaricherà penso... Camminando, sempre con i fari accesi, metto la freccia e suono ad un tizio... ma il clacson fa un suono bassissimo... parte la prima maledizione, in quanto l'ho appena sostituito che il vecchio non fungeva più... e noto che le frecce adesso sono lentissime tipo un secondo accese e un secondo spente... continuo a non dargli peso... più avanti di nuovo con la freccia entro in una stradina e la moto muore prima di fermarsi.
Ancora il motorino di avviamento non gira e le spie hanno una luce fochissima.
Faccio quello che devo fare, la spingo e parte subito.
Faccio 300m coi fari accesi (è buio alle 7) metto la freccia e rimuore in movimento. Spingo e stavolta cammino a fari spenti senza mettere le frecce :-)
Dopo un po' comincia a sobbalzare, come se si spegnesse e riaccendesse in continuazione... e i giri che cascano a piombo. Soprattutto quando do gas, se cammino senza accelerare invece va bene.
Alla fine sono tornato a casa e sto provando a vedere se basta darle una caricata (segnava poco più di 11v).

Quello che non mi convince è:
a) Quando provo a farla partire col motorino si sente il relè che scatta a mitraglia (tititititi).
b) Quel sobbalzare, spegnendosi e riaccendendosi di continuo col contagiri che scende velocemente, mi è già successo sulla macchina, ed era il modulo di accensione! Che nel caso del b4 è la centralina.

Devo solo comprare una batteria nuova? O devo preoccuparmi?

[ Modificato da Rollyzan 22.10.2010 - 16:09 ]

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 2 ≡ Batteria
»18.10.10 - 09:54
Forse è il regolatore di tensione, ma io non sono un esperto. Aspetta consigli da veri intenditori del B4 (Giuspe o Niko B4).
Un saluto
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

AleXxX
# 3 ≡ Batteria
»18.10.10 - 10:03
Ah mi sono dimenticato di sottolineare il fatto che ieri ho rimontato i carburatori, quindi ho dovuto lavorare parecchio di motorino di avviamento per far rientrare per bene la benzina in circolo. Quindi probabile che un po' fosse già scarica... restano comunque le perplessità che ho esposto... nonchè il fatto che in un 15-20km non si sia ricaricata neanche un po'.

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 4 ≡ Re: Batteria
»18.10.10 - 12:32
AleXxX,
Citazione:

nonchè il fatto che in un 15-20km non si sia ricaricata neanche un po'.

per caricare la batteria con la moto occorre circa un'oretta di marcia!
la batteria è vecchia ed è possibile che si sia rovinata essendo stata la moto ferma...io la cambierei.
non so se hai controllato anche i valori del generatore di segnali (pick-up) e del regolatore...nel caso verifica.
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

AleXxX
# 5 ≡ Re: Batteria
»18.10.10 - 13:10
Il pickup sarebbe? :-)
Comunque l'ho caricata e ho fatto un giretto. Sembrerebbe tutto ok... domani che la riprendo vedo se tiene...

Profilo
Bandito
Bandito

creccola
Iscritto dal: 11/5/2010
Da: germania
Su: bandit 600
# 6 ≡ Re: Batteria
»18.10.10 - 17:48
quel tic-tic che senti e` proprio causato dalla batteria scarica. E` successo anche a me, anch`io avevo provato a ricaricarla pero` non e` servito a niente, difatti si scaricava subito. ti consiglio di coprarne una nuova....cosi` stai piu` sicuro

Profilo
Bandito
Bandito

creccola
Iscritto dal: 11/5/2010
Da: germania
Su: bandit 600
# 7 ≡ Re: Batteria
»18.10.10 - 18:23
ah mi sono dimenticato di dirti che : mi e` stato spiegato che quando la batteria raggiunge un livello di carica troppo basso, gli elementi interni iniziano un procedimento che li porta al deterioramento, e non puoi piu`` farci niente. mi dispiace dirtelo ma l`unica cosa che puoi fare ......e` buttare la batteria nel cesso!!!!

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 8 ≡ Re: Batteria
»18.10.10 - 21:32
a questo punto DEVI cambiare batteria, sei ad un punto di non ritorno, quando una batteria è un pò vecchia e gli vengona fatte delle scariche profonde non si riprende più.
in pratica non ha più la capacità di prima, forse se la usi spesso e la tienio sempre carica ci fai altri 3-4 mesi, ma non conviene, sostituiscila e vai tranquillo.

Profilo
Bandito
Bandito

AleXxX
# 9 ≡ Re: Batteria
»22.10.10 - 11:06
Oramai dovrei sapere che la dea della meccanica ce l'ha con me...
Allora ieri è arrivata la nuova batteria (yuasa mf), metto l'acido e lascio riposare qualche ora, 12,8V. La monto e la b4 parte al primo colpo. Oggi la prendo e va tutto bene. Dopo una 15ina di km ricomincia col minimo problematico. Ad un tratto mi si spegne pure, vado per riavviarla... magia! La batteria è scarica! E l'ho usata per 20km,a fari accesi, avviandola elettricamente 4 volte in tutto. E al quarto avviamento è partita tranquillamente. Però luci, clacson e frecce funzionano bene, non come quando è morta l'altra...
Quindi le cose sono 3:
a) mi hanno solato con sta batteria.
b) la batteria è nuova e deve ancora "abituarsi".
c) la moto non carica la batteria.

[ Modificato da AleXxX 22.10.2010 - 12:23 ]

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 10 ≡ Re: Batteria
»22.10.10 - 11:25
Verifica il regolatore, è un classico sul b4!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse