cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#1: utenti
#su 5873 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
Mer, 7 Mag 2025 - 12:14 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  montaggio fanale a led

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

osso
Iscritto dal: 24/5/2011
# 1 ≡ montaggio fanale a led
»30.06.11 - 23:28
salve a tutti, volevo sapere se per il montaggio del fanale posteriore a led su una bandit 600 del 2001, è necessario istallare una resistenza così come per le frecce.
grazie

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 2 ≡ montaggio fanale a led
»30.06.11 - 23:50
No.
La resistenza sulle frecce serve per dare il carico necessario altemporizzatore.
Se il fanale non ha la protezione da sovraccarichi, ti conviene invece mettere un controller che impedisca voltaggi superiori a 13.5/14 V.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

5te
Iscritto dal: 13/9/2007
Da: San Giulio dei "milanesi"
Su: B6N K1 "Sverginella"
# 3 ≡ montaggio fanale a led
»01.07.11 - 08:09
Io ho la tua stessa moto, e la sostituzione è stata semplicissima.

L'unica cosa è che devi smontare mezza moto ... ;)

Quale fanale hai preso ?
"... vendimi l'anima e ti mando alle stelle ..."

Semina Linux ... Window$ si pianta da solo !!!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 4 ≡ Re: montaggio fanale a led
»01.07.11 - 08:32
semi-OT
mm52,
Citazione:

a protezione da sovraccarichi ...

questo lo ritengo un argomento utile, da approfondire (per chi ne sa' e abbia voglia di spiegarlo), sia per il caso attuale, sia per altri casi in cui uno abbia voglia di tunizzare elettricamente la moto con "cosi" elettronici e voglia esser un po' sicuro di non cuocerli

mm52,
Citazione:

un controller

vorrei smitizzare, nel caso specifico, il termine "controller", che fa' tanto "hi-tech" ed in realta' (se ben ricordo) il tutto si dovrebbe risolvere in qualcosa "very-low-tech"(alla portata di un bandito povero armato di stagnatore )
:-)

[ Modificato da G-Spot 01.07.2011 - 08:33 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 5 ≡ Re: montaggio fanale a led
»01.07.11 - 09:29
Mi spiego meglio
I led normalmente sono raggruppati in serie che sono fatti per sopportare tensioni di (normalmente) 13,5/14 V max. Se ricevono tensioni superiori, cosa che in moto accade in fase di ricarica della batteria subito dopo l'avviamento, sembra non accada niente, mentre in realtà il diodo inizia a sublimare.
Dopo un certo tempo è ovvio che non ce n'è più e il più debole va in corto. A questo punto tutti gli altri diodi della serie ricevono sicuramente più tensione del previsto e "partono" pure loro.
Spesso chi vende dichiara che il gruppo è protetto da sovraccarichi ed in questo caso non mi preoccuperei.
Se non c'è la protezione meglio andare in un negosio di componentistica elettronica e spiegare quel che si vuole. Non è hi-tech ma non mi ricordo come si chiami tecnicamente, li ho montati oltre un anno fa e quella volta mi ero informato bene
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

osso
Iscritto dal: 24/5/2011
# 6 ≡ Re: montaggio fanale a led
»01.07.11 - 11:33
In realtà, non lo ho ancora acquistato per timore che sia una faccenda complicata. Comunque l ho trovato su e bay. è l unico che si puó trovare del tipo fumè. viene dalla germania. non só come assicurarmi che sia protetto da sovraccarichi, quindi rimango perplesso.

consiglio a tutti coloro che cercano articoli per tuning, di visitare gli e bay francese e tedesco. la si trovano diversi pezzi che su e bay italia non si trovano.
nel mio caso ad esempio, su e bay francese c era un modello di fanale fumè completamente nero.bellissimo ma il feed del tipo ea troppo basso.peccato. il tuo fanale dove lo hai preso?

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]
XML / RSS

Design By boltz & thejasco