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BanditModeratore
Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Xenon & c.
Dopo l'ultimo giro in notturna in costiera amalfitana (un incubo per la vista) sto accarezzando l'idea di montare un kit Xenon sulla mia BMW F800R. Spulciando e leggendo mi sono fatto un po' di opinioni, da ignorante in materia. A prescindere dagli aspetti inerenti la mancata omologazione, pure non di poco conto, mi stavo soffermando sulla compatibilita' dei kit con il Canbus della moto. Innanzitutto ho trovato in rete kit etichettati sia Canbus sia kit con la dicitura Canbus 2.0 o new generation et similia, a prezzi ovviamente MOLTO diversi tra loro a seconda della apparente complessita' o sofisticazione dell'impianto. Mi sembra di capire che la F800R ha un Canbus di tipo evoluto, quindi bisognerebbe attingere al mercato dei kit evoluti, dal prezzo in genere superiore agli 80 euro. Pero' girando su ebay, ho visto che moltissimi venditori quasi "suggeriscono" di eludere il check control del Canbus con degli appositi condensatori, tipo <QUESTI> o <QUESTI>, venduti per pochi euro, tranne che dai venditori italiani (che si credono sempre i piu' furbi del quartiere, ma questa e' un'altra storia....) E allora mi chiedo, anzi chiedo a chi ne sa piu' di me: ma se io compro un'economico kit Xenon canbus compatibile per quattro soldi e ci aggiungo il Canbus warning remover faccio danni? Tenendo conto che un kit Xenon canbus generico si trova intorno ai 30 eur spedito e che il warning remover costa pochissimo, il risparmio non e' da poco. Se poi immagino di comprare un kit da auto, quindi due centraline e due lampade, che costa pressapoco la stessa cifra e divido con un amico la spesa, beh....
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Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Xenon & c.
Per come sto diventando barbone io ti suggerirei di prendere un kit di cui ti garantiscono il funzionamento con la tua moto. Avere il BMW e risparmiare 50 euro sulla lampadina... Quanto al non vederci ho fatto la prova con il GPZ qualche sera fa: al confronto con gli xeno della macchina mi sembrava di essere cieco (ciecato lo sono), guidavo tutto strano perche' non vedevo quasi nulla.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 3 ≡ Re: Xenon & c.
Satoru, Citazione: Avere il BMW e risparmiare 50 euro sulla lampadina..
Intanto avere il BMW non vuol dire necessariamente avere denaro che cresce da solo nelle tasche. Alcune, il mio modello e' tra queste, hanno costi di acquisto e gestione in linea con le giapponesi, se non lievemente inferiori. In generale se posso mi fa piacere risparmiare (50 euro non sono pochi, secondo me). E poi, soprattutto, puo' essere l'occasione per cercare di capirne un po' in piu' sui funzionamenti della moto. E questo, almeno per me, vale parecchio.
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Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 4 ≡ Xenon & c.
ciao, qui a trieste il concessionario offriva la possibilità di fare il montaggio da loro con un kit proposto da loro. Non mi sono mai informato ma se vuoi posso sentirli e vedere cosa consigliano, se specifico per canbus oppure con warning remover. Per curiosità, hai provasto pima con le lampadine tipo philips night guide ecc ecc per vedere se la situazione migliorava?
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
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Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 5 ≡ Xenon & c.
ender, Citazione: hai provasto pima con le lampadine tipo philips night guide ecc
Ne ho ordinata una per provare, compresa di luci di posizione. Solo sostituzione delle originali, niente kit xenon. Ma il punto di arrivo, se riesco e' proprio il kit xenon. Se luce deve essere, che luce sia.
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Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 6 ≡ Xenon & c.
Gianlu', lo sai che guidare di notte è una delle cose che più odio. Di notte non si vede niente perché è buio, non perché le tue lampade non sono suffientemente potenti; il fascio di luce proiettato è dritto, e quando ti stai immettendo in curva e vuoi guardare l'uscita non ci sono lampade che tengano, è buio e non vedi niente. Se poi la cosa si colloca nel processo di intamarrimento che stai intraprendendo, allora è un altro discorso
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
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Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 7 ≡ Xenon & c.
So che costa enormemente di più - ma visti i problemi che possono insorgere assicurativamente io avevo sempre pensato per la mia ai fari aggiuntivi tipo touratech per intendersi. Se non sbaglo ci sono le staffe anche per la r. Per la s di sicuro. quindi oltre a xenon aggiuntivo a necessità ci sta anche l'antinebbia. ... poi per natale hai le luci già pronte
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# 8 ≡ Re: Xenon & c.
ender, Citazione: So che costa enormemente di più
Rapporto qualita'/prezzo assolutamente folle.... ender, Citazione: ma visti i problemi che possono insorgere assicurativamente
Quelli restano, IMHO ender, Citazione: Se non sbaglo ci sono le staffe anche per la r.
A vederli dal catalogo Touratech, non sono solo orrendamente cari, ma pure orribili.... Credo che la strada migliore, omologazione a parte, sia un kit Xenon 6000k. Una bella parabola profonda e luminosa (lo so che nelle curve non serve, ma ci sono anche i rettilinei per strada...). La R ha la possibilita' di modificare facilmente l'altezza del faro, quindi e' semplice evitare di abbagliare il mondo. Prezzo kit certificato 89 Eur. Se non trovo a meno, a Natale ho i fari
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# 9 ≡ Re: Xenon & c.
Paolo_69, Citazione: Di notte non si vede niente perché è buio, non perché le tue lampade non sono suffientemente potenti;
Opinabile se provi una moto con kit Xenon (chiedi a CrazyBandit...) Con un fascio di luce piu' profondo aumenta e di molto (IMHO) la sicurezza. Per quanto alle curve e' vero che il fascio e' dritto, ma con una intensita' maggiore prima di curvare hai una visuale **decisamente** migliore di dove stai per mettere le ruote. Paolo_69, Citazione: la cosa si colloca nel processo di intamarrimento che stai intraprendendo
Quella e' un'altra cosa e non riguarda la sicurezza, quanto l'ammissione all'happy hour, materia MOLTO piu' complessa...
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Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 10 ≡ Re: Xenon & c.
topesio, Citazione: un kit Xenon 6000k
per me il 5000k è meno notato dai tutori dell'ordine, mai nemmeno fermato
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
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