# 1 ≡ [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
Buongiorno a tutti!
La bella stagione è ormai inoltrata ed io non ho ancora sellato il mio cavallo, che essendo un animale "particolare", riesce ad avere problemi elettrici (credo).
Il mio cavallo, essendo particolare (già detto?), è anche dotato di contagiri....
Veniamo al problema...
Intorno ai 5000 giri si presenta la magagna: a moto ferma, gas costante, la lancetta del contagiri sembra impazzire.
Scende di colpo fino al minimo per poi tornare ad indicare il regime di partenza, il tutto in rapido susseguirsi. La sensazione è quella di un taglio all'alimentazione, come se non arrivasse corrente alle candele per qualche frazione di secondo. Per rendere l'idea basta immaginare l'intervento del limitatore... a 5000 giri. Si sente anche qualche scoppio dallo scarico.
Con il salire dei giri il problema del taglio non si presenta più, o almeno in manierà meno evidente. Il motore sale con alcune incertezze, non è rotondo, ma la lancetta del contagiri non ha esitazioni.
Ho appena sostituito pipette e relativi cavi, in quanto una risultava interrotta (il tester da resistenza infinita, anche se ad intuito l'arco elettrico veniva generato vista l'alta tensione).
Il pickup da valori corretti (100 ohm), le bobine idem, oggi pomeriggio testerò il generatore e il regolatore di tensione.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Può essere la centralina che non "centralina" abbastanza? Spero vivamente di no... mi costerebbe più la riparazione della moto!
HELP!!!
[ Modificato da Speed 25.07.2013 - 12:21 ]