cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#83: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Speed
Iscritto dal: 5/7/2013

Su: Bandit 400 '91
# 1 ≡ [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»25.07.13 - 11:19
Buongiorno a tutti!
La bella stagione è ormai inoltrata ed io non ho ancora sellato il mio cavallo, che essendo un animale "particolare", riesce ad avere problemi elettrici (credo).
Il mio cavallo, essendo particolare (già detto?), è anche dotato di contagiri.... 8-)

Veniamo al problema...
Intorno ai 5000 giri si presenta la magagna: a moto ferma, gas costante, la lancetta del contagiri sembra impazzire.
Scende di colpo fino al minimo per poi tornare ad indicare il regime di partenza, il tutto in rapido susseguirsi. La sensazione è quella di un taglio all'alimentazione, come se non arrivasse corrente alle candele per qualche frazione di secondo. Per rendere l'idea basta immaginare l'intervento del limitatore... a 5000 giri. Si sente anche qualche scoppio dallo scarico.
Con il salire dei giri il problema del taglio non si presenta più, o almeno in manierà meno evidente. Il motore sale con alcune incertezze, non è rotondo, ma la lancetta del contagiri non ha esitazioni.

Ho appena sostituito pipette e relativi cavi, in quanto una risultava interrotta (il tester da resistenza infinita, anche se ad intuito l'arco elettrico veniva generato vista l'alta tensione).
Il pickup da valori corretti (100 ohm), le bobine idem, oggi pomeriggio testerò il generatore e il regolatore di tensione.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Può essere la centralina che non "centralina" abbastanza? Spero vivamente di no... mi costerebbe più la riparazione della moto!

HELP!!!

[ Modificato da Speed 25.07.2013 - 12:21 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Speed

# 2 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»26.07.13 - 20:09
Aggiornamento:

A distanza di un giorno il motore non è più andato in moto. A furia di provare la batteria si è scaricata, così ho collegato la batteria dell'auto ma non è cambiato nulla: il motorino di avviamento gira ma il motore non si accende, al massimo sembra borbottare per qualche decimo di secondo, giusto il tempo di farmi sperare per poi deludermi.

Il precedente proprietario lamentava il fatto che la moto si spegneva ai semafori, oltre ad avere difficoltà ad accendersi ogni tanto. Ho così deciso di aprire la centralina, non presenta danni visibili. Appena troverò i condensatori con i valori corretti provvederò alla sostituzione, la speranza è l'ultima a morire!

PS: la moto non è mai rimasta ferma troppo a lungo, al massimo la stagione invernale.

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 3 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»27.07.13 - 10:33
ricontrolla ora i valori del pickup...avevo gli stessi sintomi e nel mio caso il problema era proprio quello (e se ricordo bene anche il valore che mi dava era 100 ohm)!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Speed

# 4 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»29.07.13 - 10:55
Grazie per il consiglio, questa sera controllerò di nuovo il pickup... Hai ancora il manuale d'officina italiano? Ho quello inglese, non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa...

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 5 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»29.07.13 - 19:47
Si certo mandami il tuo indirizzo email
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Speed

# 6 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»29.07.13 - 22:24
Inviato in MP

Profilo
Bandito
Bandito

Speed

# 7 ≡ Re: [B4] Lancetta contagiri impazzisce a 5000 rpm
»30.07.13 - 18:36
Ho misurato di nuovo il pickup, da sempre 102 ohm. Tutto nella norma a quanto pare.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse