cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#80: ospiti
#0: utenti
#su 5873 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
Sab, 10 Mag 2025 - 16:57 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Relè Intermittenza frecce a LED


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 1 ≡ Relè Intermittenza frecce a LED
»09.06.16 - 21:09
Buonasera a tutti banditi, avrei bisogno del vostro aiuto...ieri mi sono arrivate le 4 frecce a led che avevo comprato per sostituire le vecchie frecce ( non originali ) montate dal precedente proprietario, in quanto le anteriori non andavano e anche le posteriori non erano messe bene, cosi ne ho approfittato per prendere un kit con 4 frecce.
So benissimo che visto la potenza di 21 W di ciascuna lampadina delle frecce è necessario installare delle resistenze per oviare al problema del lampeggio accellerato, nel mio caso specifico facendo un rapido calcolo ho capito che le resistenze (una per lato) doveva avere circa 7,2 ohm e dissipare circa 40 W di potenza ( le frecce a LED nuove hanno una potenza di 1W ).
sono andato in qualche negozio di elettrinica ma niente, allora da un ricambista ho preso 2 resistenze da 6 ohm e 25 W di potenza ( di più non aveva ), il ricambista mi assicura che andranno più che bene...all'assurdo costo di 7€ ciascuna
Oggi le monto ( solo su un lato, per prova ) ma le frecce continuano a lampeggiare velocemente e la resistenza dopo pochi secondi scalda più di una stufa...così decido di riandare dal ricambista e lo cambio con un relè apposito per frecce a led della lampa cosi da non dover fissare "stufe" sul telaio. Il problema è che ho visto il relè delle frecce è lo stesso che comanda anche il sensore del cavalletto.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere ??? Vorrei portare avanti il progetto del relè, se non eccessivamente complesso in quanto mi sembra un lavoro più pulito.
Grazie in anticipo a tutti.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Relè Intermittenza frecce a LED
»10.06.16 - 06:22
MotorPassion,
Citazione:

Il problema è che ho visto il relè delle frecce è lo stesso che comanda anche il sensore del cavalletto.

La cosa mi stupisce non poco.
Sicuro che non ce ne sua uno per cavalletto e 4 frecce e uno per l'uso in marcia con solo due frecce?

Se poi ci dici modello e anno della moto sicuramente aiuta chi ne sa più di me ad aiutarti di più.

25w non sono pochi: è normale che diventino bollenti.
Io una lampadina a incandescenza accesa non la prenderei in mano nemmeno nella versione da 15W se accesa da un poco. ;-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 3 ≡ Re: Relè Intermittenza frecce a LED
»10.06.16 - 07:35
Grazie di aver risposto, la moto è un B6 del 2003 e leggendo in qua e in la in rete mi sembra di aver capito che anche il mio modello ha il relè del cavalletto e frecce integrato (penso sia quello delle 4 frecce che quello in marcia ). Sembra che il relè originale sia quello a 7 piedini.
Se volessi montare il relè della lampa come dovrei procedere ???
Grazie

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 4 ≡ Re: Relè Intermittenza frecce a LED
»12.06.16 - 12:03
Se vi interessa ho degli aggiornamenti...cercando un po in rete ho trovatu su ebay un relè uguale all'originale ( che comanda anche cavalletto ecc. ) però dove il relè frecce è stato per l'assorbimento delle frecce a LED, l'ho ordinato...appena lo monto vi dico come va !!
saluti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

stera48
Messaggi: 11
Iscritto dal: 1/3/2016
Da: roma
Su: bandit gsf k7
# 5 ≡ Re: Relè Intermittenza frecce a LED
»15.08.16 - 15:12
Come è andata, ho lo stesso problema

Profilo
 Stampa discussione 

   

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]
XML / RSS


Design By boltz & thejasco