cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Guaina per rivestire cavi elettrici[?]

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 1 ≡ Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 10:55
Vorrei rivestire la treccia di fili che passa al fianco del cannotto di sterzo e che arriva al faro. Il precedente proprietario gli ha dato una bella mano di nastro isolante, cosa che odio! Non tanto per il fattore estetico, ma quanto per il fatto che con il passar del tempo e con il calore, il nastro isolante si deteriora e dopo diventa appiccicosissimo e molle. So che esiste una guaina apposita che poi con il calore di un phon si restringe e si adatta ad i cavi in essa contenuti. Però credo che, per usare questa guaina, si debbano prima togliere tutti gli spinotti, altrimenti con il cavolo che ci passi i fili dentro! Ora mi chiedevo, è questo l'unico metodo? C'è qualche altra cosa in alternativa che magari non preuspponga per forza il dover sganciare tutti i faston da dentro gli spinotti?
Grazie ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:00
Ho paura di no. Anzi, per fare quel bel lavoro devi smontare un bel po di pezzi

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
# 3 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:06
Citazione:

Toro ha scritto:
Ho paura di no. Anzi, per fare quel bel lavoro devi smontare un bel po di pezzi

E' quello che temevo.... solo se guardo l'ammasso di fili che c'è nel faro mi vien la pelle d'oca! :-o:-D
Quindi dovrei andare giù di carta e penna....segnarmi la posizione dei vari fili di vario colore negli spinotti, magari fare delle foto...anche se credo che ne valga la pena, perché nell'occasione potrei magari cambiare qualche filo malconcio prima che possa crearmi fastidi...anche se è un bel lavoraccio....

Orgoglio Napoletano

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 4 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:06
Ha ragione il Toro.
Si chiama guaina termorestringente.
Noi la usiamo sul lavoro ed è una cannonata.
Esiste di diversi spessori e diametri, ma essendo tubolare devi smontare tutto, non si scappa.
Prima di smontare tutto, valuta se ne vale la pena: la durata di questa guaina alle intemperie non è lunghissima: in circa due anni di vita alle intemperie si vetrifica, si indurisce, si opacizza e per finire va in pezzi a scagliette.
Io ci avevo pensato per i cavi del b400, ma ho lasciato perdere ;-)
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 5 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:08
Puoi usare una guaina termoretraibile VEDI ce ne sono di vari diametri, spessori e percentuale di retraibilità... per alcune basta usare semplicemente un asciugacapelli ;-) :-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 6 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:09
Quelli sono lavori che non possono essere considerati lavoracci. Lavori lunghi e complicati si ma lavoracci no., anzi, sono lavori che piacerebbe fare a nche a me perchè ti fanno entrare in confidenza col mezzo e ti permettono di sapere in che stato è la moto ;-)

Sono lunghi... ma vuoi mettere la soddisfazione.

Non solo... una volta staccato lo spinotto ci vai di spay antiossidante, pulisci, controlli.

Figata

[ Modificato da Toro il 3/11/2006 11:10 ]

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
# 7 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:22
Citazione:

Miki ha scritto:
...................
Prima di smontare tutto, valuta se ne vale la pena: la durata di questa guaina alle intemperie non è lunghissima: in circa due anni di vita alle intemperie si vetrifica, si indurisce, si opacizza e per finire va in pezzi a scagliette.
Io ci avevo pensato per i cavi del b400, ma ho lasciato perdere ;-)

Ecco.....grazie per l'incoraggiamento!!! :-x :-D Scherzo, comunque se è così hai ragione, bisogna valutare bene visto che la durata di questa guaina non è così lunga....smonto un pò di roba e vedo se ne vale la pena....grazie ;-)

Citazione:

Toro ha scritto:
Quelli sono lavori che non possono essere considerati lavoracci. Lavori lunghi e complicati si ma lavoracci no., anzi, sono lavori che piacerebbe fare a nche a me perchè ti fanno entrare in confidenza col mezzo e ti permettono di sapere in che stato è la moto ;-)

Sono lunghi... ma vuoi mettere la soddisfazione.

Non solo... una volta staccato lo spinotto ci vai di spay antiossidante, pulisci, controlli.

Figata

[ Modificato da Toro il 3/11/2006 11:10 ]

Lavoraccio nel senso di tempo richiesto e perché se poi dimentichi o sbagli a segnare la posizione di qualche filo, sono razzi amari!!! Non per la fatica!;-)

Grazie a tutti per le risposte! :-)

Orgoglio Napoletano

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 8 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:26
Potresti anche unsare delle quainette a spirale, non sono come le termo, ma almeno tengono in ordine i cavi senza tribulare troppo.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 9 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 11:29
Ogni medaglia, a parte la medaglia della politica, ha due facce.
Se non lo fai non avrai mai il gusto di averlo fatto.

Ad esempio... io che vivo nell'ignoranza non ci avevo mai pensato ma questa è una scimmia che cercherò di accaparrarmi subito.

Ci tengo alla mia motina. Non staccherò tutti i cavi, bensì uno alla volta e cercherò, prestado attenzione e casomai facendo qualche foto o segnando i contatti, di eseguire a regola d'arte il lavoro. Quando lavori con passione non puoi commettere danni ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 10 ≡ Re: Guaina per rivestire cavi elettrici[?]
»03.11.06 - 12:36
Citazione:

Miki ha scritto:
Si chiama guaina termorestringente. Esiste di diversi spessori e diametri, ma essendo tubolare devi smontare tutto, non si scappa. Prima di smontare tutto, valuta se ne vale la pena: la durata di questa guaina alle intemperie non è lunghissima: in circa due anni di vita alle intemperie si vetrifica, si indurisce, si opacizza e per finire va in pezzi a scagliette. Io ci avevo pensato per i cavi del b400, ma ho lasciato perdere
Non per contraddirti, ma quella che ho usato per le frecce posteriori è in opera da circa tre anni e non ha danni evidenti (non è però esposta direttamente alle intemperie, essendo sottosella).
Ma tornando alla domanda iniziale, penso che, se non si vuole smontare tutto, una soluzione pottrebbe essere il natro telato (è vero deperisce, ma molto meno di uno plastificato, però si bagna) oppure quello gommato. Buon lavoro.
Laaaampsssssss

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse