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     ≡  Luici Xenon


  
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Klaudio
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# 1 ≡ Luici Xenon
»23.01.07 - 11:28
Vabbè, tanto per far vedere che è un sito di Moto postiamo qualcosa di tecnico:

Kit luci Xenon.

Sabato mentre ero dal ricambista Auto ho visto un kit per auto per luci allo Xenon.
Il kit era composto da due alimentatori, grossi piu o meno come un pacchetto di sigarette e delle lampade allo Xenon dotate degli stessi attacchi delle lampade auto standard (H1; H4, ecc)

Sono customizzati con adattatori per ogni tipo di cablaggio auto e, oltre al connettore del faro interessato, è necessario portare un positivo di alimentazione.

Il costo è un bel po', mi parlava di 400-450Euro a seconda del modello di lampada.

Il tutto si potrebbe adattare anche alla moto, la luce dei fari allo xenon facilita non poco la guida di notte.

Dubbi:

Costa un botto!

Le lampade usate su un mezzo che vibra come vibra una moto quanto dureranno? Quanto costano le lampade di ricambio?

Se bruciate una lampada standard quando siete in un paese di montagna in Slovenia o sperduti nella Camargue, un distributore che vende la vostra lampada lo trovate sempre, la specialissima lampada allo Xenon?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Toro
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# 2 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 11:49
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/FuoristradaNewsPub/E8764E4C0B2EB7FFC12571E9004BE80D?OpenDocument

questo è un'articolo riferito a il faro vero e proprio e ai faretti da mettere sul casco o sulla moto.

Ecco. Io integrerei al faro normale quei faretti che dicono facciano una luce migliore... ma mai li sostituirei alla vecchia classica lampadina.

Oltretutto, su motociclismo fuoristrada, dicevano che non è tanto la lampda soggetta a rompersi, bensì la centralina stessa... che costa nettamente di più. Anche la lampada costa, ma quella per un viaggio potrei anche portarmela dietro; la centralina no.

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tzirk
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# 3 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 12:04
Una lampada dovrebbe costare intorno ai 50 euro. Però mi domandavo: visto che non c'è filamento, non dovrebbero essere più resistenti alle vibrazioni?

Su ebay, un kit per moto a 119 euro. Eccolo.



[ Modificato da tzirk il 23/1/2007 13:06 ]
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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banditvenice
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# 4 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 13:26
Le lampade allo xenon non si bruciano a quanto ne so, ma col tempo l'elettronica di controllo (la centralina appunto) potrebbe essere soggetta a rotture. Casomai il problema è che con l'andar del tempo la tonalità della luce cambia, fino a diventare più simile a quella delle lampadine ad incandescenza ed alla fine verso il viola, solo che non essendo fatte per fare luce in quella maniera, si è costretti a cambiarle perché non si vede più una mazza! Operazione da poco fatta sull'auto di mio padre, il costo è ovviamente spropositato (diciamo che a prezzo intero, di 2 lampade si andava a spendere circa 600€ :-o :-o :-o)

;-)
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ender
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# 5 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 13:32
sono un po' scettico sulla sostituzione delle lamapade standard con quelle allo xenon. Sarei più propenso a mettere faro aggiuntivo.
Per le auto sapevo che i fari allo xenon devono essere accoppiati alla regolazione elettronica dell'altezza faro, per le moto invece :-?
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

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banditvenice
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# 6 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 13:44
Citazione:


ender ha scritto:
...
Per le auto sapevo che i fari allo xenon devono essere accoppiati alla regolazione elettronica dell'altezza faro, per le moto invece :-?



Per le auto in effetti, c'è la regolazione automatica dell'altezza del fanale, che in base alle inclinazioni dell'auto sposta la direzione del fascio di luce per mantenerlo sempre verso la stessa direzione. Oltre a questo, sono obbligatori anche i lavafari a quanto ne so.
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Notturnia
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# 7 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 13:55
da quel che ho visto la regolazione alzo fari e tergi sono "optional" che introducono forzatamente solo per giustificare l'esborso notevole dei fari allo xeno... una questione di marketing.. non di esigenze..

fragilità alle vibrazioni no.. solo che è opportuno prendere quei kit fatti per le moto e non per le auto per assicurarsi che l'elettronica sia realizzata per reggere vibrazioni e acqua..

io pensavo di cambiare il faro sul mille (il b6 non ha molto spazio per questo) onde avere un po' più luce.. il kit non costa una follia.. e ne lampadine neanche.. durano mediamente il doppio (da 2 a 4 volte stando a osram) di una lampada a filamento.. sull'elettronica dichiarano 100 mila ore di vita.. ma si sa...
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freddy55
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# 8 ≡ Re: Luici Xenon
»23.01.07 - 23:36
Ne ho montati parecchi sulle auto riscontrando pregi e difetti:

pregi
Maggiore luminosità
Ormai è di moda avere lo xenon
Fa più figo avere il fascio blu
Il 6000k è accettabile,8000k ricorda la spada laser di star wars

Difetti
Fragilità della centralina di innesco che risulta essere molto sensibile alle variazioni termiche(figuratevi che sbalzi ci sono in un vano motore)
Su alcuni tipi di faro scompare il fascio regolare e ben definito(solitamente xenon rende di più su fari poliellissoidali)
Poco propensi ad accensioni e spegnimenti ravvicinati.
NON SONO OMOLOGATI !!!!!(Sulle auto la normativa cee prevede in accoppiamento ai fari,i sensori sulle sospensioni che regolano il fascio di luce a seconda del beccheggio o del carico per evitare l'abbagliamento e i lava fari per evitare strani fasci di luce che possano disturbare chi si incrocia per la strada.In sede di revisione personale competente vi boccia il veicolo)Il kit è omologato,la fregatura sta nel montaggio che richiede i suddetti accessori.


Si dichiara una durata media di lampada circa 3000 ore(mediamente 80.000 km)

Da vettura kit di marche conosciute si trovano attorno i 400 euro +iva di listino,con 24 mesi di garanzia sulle centraline e 12 sulle lampade, meno conosciute si trovano sui 270+iva di listino e magari pur di dartele te le scontano pure.
Attenzione che su vetture Audi dal 2006(sembra anche su bmw ma mai constatato) il ceck control rileva anche l'anabbagliante bruciato,quidi bisogna installare il kit da 50w che costa circa 70euro in più rispetto al 35w che mediamente si installano.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
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# 9 ≡ Re: Luici Xenon
»24.01.07 - 08:19
Citazione:


freddy55 ha scritto:
Ne ho montati parecchi sulle auto riscontrando pregi e difetti:

pregi
Maggiore luminosità
Ormai è di moda avere lo xenon
Fa più figo avere il fascio blu
Il 6000k è accettabile,8000k ricorda la spada laser di star wars

Difetti
Fragilità della centralina di innesco che risulta essere molto sensibile alle variazioni termiche(figuratevi che sbalzi ci sono in un vano motore)
Su alcuni tipi di faro scompare il fascio regolare e ben definito(solitamente xenon rende di più su fari poliellissoidali)
Poco propensi ad accensioni e spegnimenti ravvicinati.
NON SONO OMOLOGATI !!!!!(Sulle auto la normativa cee prevede in accoppiamento ai fari,i sensori sulle sospensioni che regolano il fascio di luce a seconda del beccheggio o del carico per evitare l'abbagliamento e i lava fari per evitare strani fasci di luce che possano disturbare chi si incrocia per la strada.In sede di revisione personale competente vi boccia il veicolo)Il kit è omologato,la fregatura sta nel montaggio che richiede i suddetti accessori.



ups :-D buono a sapersi.. credevo realmente fosse una questione di marketing visto che un faro rompe le scatole se mal regolato anche se non è allo Xeno..

Citazione:


Si dichiara una durata media di lampada circa 3000 ore(mediamente 80.000 km)

Da vettura kit di marche conosciute si trovano attorno i 400 euro +iva di listino,con 24 mesi di garanzia sulle centraline e 12 sulle lampade, meno conosciute si trovano sui 270+iva di listino e magari pur di dartele te le scontano pure.
Attenzione che su vetture Audi dal 2006(sembra anche su bmw ma mai constatato) il ceck control rileva anche l'anabbagliante bruciato,quidi bisogna installare il kit da 50w che costa circa 70euro in più rispetto al 35w che mediamente si installano.



p.s. la mia Mondeo del '97 mi dice se ho un abbagliante bruciato.. credo che ormai lo facciano tutte le auto di una certa categoria..

p.s.2 lo xenon da 50W immagino faccia + luce di quello da 35W.. ma il consumo compreso centralina rè di 50W o si intende il consumo della sola lampadina ?

tnx
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# 10 ≡ Re: Luici Xenon
»24.01.07 - 12:13
Citazione:

Notturnia ha scritto

p.s. la mia Mondeo del '97 mi dice se ho un abbagliante bruciato.. credo che ormai lo facciano tutte le auto di una certa categoria..

p.s.2 lo xenon da 50W immagino faccia + luce di quello da 35W.. ma il consumo compreso centralina rè di 50W o si intende il consumo della sola lampadina ?



Alcune case automobilistiche per questioni di omologazioni/conformità del paese costruttore variano le dotazioni.
I 50w si intendono come "consumo dell'utilizzatore" e non come luminosità.
Ciao futuro "servo della gleba" :-P testa alta verso il triangolino che ci esalta. :-D diceva Elio
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