# 3 ≡ Re: [B4] Bobina andata?
Allora, sono appena tornato sul garage dove ho fatto le prove con calma.
- Le bobine sono sane: il controllo col tester dà gli stessi identici valori per entrambe sui due avvolgimenti primario e secondario
- Ho allora controllato lo stato delle candele. Dato che i 2 cilindri interni funzionavano e i 2 esterni no, ho scambiato le 4 candele portando le interne verso l'esterno, e le esterne verso l'interno. Risultato, ora i cilindi che girano sono
3 e mezzo.
"e mezzo" vuol dire che il collettore di una candela esterna portata all'interno è TIEPIDO, e ad orecchio si sente che a volte scoppietta e gira a 4.
Le cose che mi lasciano perplesso sono due:
- queste candele me le ha messe il meccanico l'altra volta (settembre scorso). Da allora NESSUN sintomo di cedimento, nè nelle messe in moto invernali, nè da aprile all'altro ieri, in cui è SEMPRE partita al primo colpo e girava come un orologio svizzero.
- queste candele sono marchiate CR8EK. Non erano le 9 quelle per il B4?
In ogni caso, l'aspetto visivo delle candele è un po' nerastro... tuttavia tutti mi han sempre detto che "gira bene", non ha buchi di carburazione, non esita al minimo e tira bene agli alti con una progressione perfetta su tutto il contagiri. Perchè è la seconda volta che ho problemi con le candele? L'altra volta se ne andarono a quel paese 3 su 4........
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.