# 1 ≡ Caricabatterie sardo/moto
Non utilizzo la sardo molto spesso,e la batteria, quando lascio l' auto al freddo (e la temperatura è sottozero) a volte dà segni di insofferenza facendo girare il motorino di avviamento un pò piano.Per questo motivo ho recentemente acquistato un caricabatterie ctek xs 3600 che funziona anche come mantenitore di ricarica.
http://www.ctek.it/xs3600.htmLa batteria della "Bravo" di 62 Ah è stata caricata in una ventina di minuti. Verificherò la bontà della ricarica quando lascerò l' auto al freddo (sottozero) per diverse ore. Detto questo, il caricabatterie/mantenitore ha un commutatore per adattarsi anche alle piccole batterie da moto con amperaggio inferiore a 14 Ah, in modo da caricarle con più delicatezza ovvero più lentamente. L' ho testato prima sulla batteria della Vespa e ho notato che dopo un paio di minuti cessava già la carica e poi su quello del wc con medesimo risultato
. Ho poi confrontato un' altro caricabatterie (Ultimate III) e ho notato che secondo quest' ultimo le 2 batterie non risultavano poi così cariche, Infatti ha iniziato la sua opera di ricarica che è durata quasi 1 ora.
Concludendo....sono soddisfatto del caricabatterie che ha fatto il suo lavoro sulla sardobatteria, ma mi ha lasciato un pò perplesso sulla brevissima ricarica che ha fatto sullo sputer e sulla moto e sopratutto, a parere dell' altro caricabatterie, non erano state caricate al 100%. Quindi per il ctek le batterie risultano cariche, e per l' "Ultimate III" evidentemente no, questione di tarature o il ctek non è molto sensibile secondo voi ?