# 3 ≡ Re: aiuto! B4 a singhiozzo
celaf,
Citazione:
Avevo da poco finito di tessere le lodi del mio B4 che lui mi ha smentito subito.Allora, come un burlone, si è messo, da ieri ad andare a singhiozzo. Diciamo che va a tre cilindri, passando continuativamente a 4, poi a tre etc... a caldo e a freddo. Non l'aveva mai fatto. Di norma talvolta andava a 3 a freddo, per poi stabilizzarsi su 4.
Il minimo scende basso anche se la moto non si spegne. Se do una bella sgassata, per un secondo tiene il minimo alto, poi questo cala di colpo (e torna ad andare a 3).
Il bello è che è imprevedibile, magari sembra andare bene, poi, nel bel mezzo di un sorpasso, va a tre. Oppure mentre vai piano tra le macchine, parte a razzo a 4.
Chiedo info giusto per indirizzare il mecanico.
Da come hai descritto il fenomeno si posso fare 2 ipotesi, la prima è che vi sia un problema elettrico derivante da un candela oppure da una bobina, da un cavo che fa falso contatto nella pipetta. Esclusi i prblemi elettrici si passa a valutare la carburazione. A me è successa una cosa simile quando ho fatto il primo corso di guida ad Ottobiano col B4, a causa della "munnezza" che c' era nel serbatoio si è intasato il circuito del minimo di un carburatore per cui ogni volta che la moto andava a minimo si metteva a girare a 3 fino a spegnersi, appena davo gas e prendevo giri il motore iniziava a girare a 4 dando le corrette prestazioni. Non direi che il fenomeno è imprevedibile, magari dipende solo da quanto gas stai dando, intendo dire che: se mentre vai piano apri la manetta del gas per prendere giri rapidamente, nel momento in cui la valvola gas si alza e lo spillo si solleva, passi dal getto del minimo a quello del max il funzionamento del motore si regolarizza.
Il mecca dovrebbe verificare che la corrente alle candele arrivi correttamente, che i carburatori funzionino correttamente e che nel serbatoio non ci sia sporcizia (o munnezza che dir si voglia!!!) che potrebbe causare nuovamente il problema.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”