# 7 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
querry66,
Citazione:
grazie per le informazioni, proverò a vedere l'alternatore
(ma è difficile da smontare?)
però quello che non capisco è che se provo la tensione con lo spinotto staccato mi dà circa 70 volt a 4000 giri
che aumentano o diminuiscono variando più o meno i giri, ma se attacco lo spinotto (solo quello dei fili alternatore)
mi da circa 5 volt indipendentemente dai giri motore.
p.s.
ma nell'alternatore ci sono delle spazzole?
sorry...mio errore, intendevo gli avvolgimenti dei vari elementi dello statore
il generatore o alternatore è costituito dal volano e dallo statore...tanto facile da smontare non lo è in quanto occorre tempo ed un estrattore per separare il volano dallo statore.
riporto quanto scritto sul manuale per la verifica della carica...potrebbe servire anche ad altri:
ISPEZIONE
CONTROLLO USCITA CARICA
-Rimuovere il sedile.
-Avviare il motore e farlo girare a 5 000 g/min con l'interrut-tore delle luci su ON e quello degli abbaglianti su Hi.
-Misurare il voltaggio (CC=corrente continua) tra i terminali + e - della batterria con un tester.
Se il voltaggio indicato dal tester fosse inferiore a 1 3,5V o superiore a 15,5V
controllare le prestazioni a riposo del generatore di corrente alternata ed il regolatore/raddrizzatore.
NOTA:
Questa prova deve venire fatta con la batteria del tutto carica.
Uscita carica standard: 13,5-15,5V (CC) a 5000 g/min.
PRESTAZIONI A RIPOSO DEL GENERATORE
-Togliere il sedile e la copertura sinistra del filtro dell'aria.
-Scollegare l'accoppiatore del filo del cavo del generatore (CA=corrente alternata).
-Avviare il motore e tenerlo a 5000 g/min. circa.
-Servirsi del tester e misurare il voltaggio CA fra i tre fili. Se il tester indica meno voltaggio specificato, il generatore CA è guasto.
Prestazioni standard a riposo: Oltre 70V (CA) a 5000 g/min (a freddo).per quanto scritto, riprova con una batteria meglio se nuova ed utilizzando a turno tutti i tuoi regolatori.
ma i 5V che rilevi è la tensione ai capi della batteria o sul connettore del regolatore (quello con i fili rosso e nero)?
se li rilevi al connettore la cosa potrebbe avere un senso...ma se è la tensione tra i capi della batteria allora il discorso cambia poichè come minimo dovresti avere un valore non inferiore ai 11,8V (valore al di sotto del quale la batteria è da buttare).
FUNZIONAMENTO DELL' IMPIANTO DI CARICA:
La corrente alternata generata dal generatore viene raddrizzata dal raddrizzatore e trasformata di conseguenza in corrente continua ed inviata alla batteria.
Quando il numero di giri del motore è basso ed il voltaggio generato dal generatore di corrente alternata è più basso di quello regolato dal regolatore,
il regolatore stesso non funziona. Tuttavia, la corrente generata in questo caso carica direttamente la batteria.
Quando il numero di giri aumenta, il voltaggio generato dal generatore sale e quindi quello fra i terminali della batteria sale di conseguenza.
Quando raggiunge il voltaggio regolato del circuito integrato del regolatore, il sistema viene attivato, e viene effettuato un "taglio" e parte della corrente torna al generatore e parte provvede alla carica della batteria.
Questo processo ripetuto,mantiene il voltaggio della batteria e la protegge dai sovraccarichi.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!