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     ≡  Carica batteria e regolatore


  
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querry66
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Da: Verolavecchia (Brescia)
Su: ER 6 abs
# 1 ≡ Carica batteria e regolatore
»23.10.08 - 19:23
Un saluto a tutti i banditi.

scrivo con la speranza di un aiuto perchè io non ci capisco più niente.
Tutto a inizio l'anno scorso, cambio la batteria perchè non tiene la carica
(ma forse non era quella) la batteria nuova fa lo stesso, quindi vado dal meccanico
che me l'à venduta, lui prova col tester il regolatore che fa circa 4 volt accellerando
cala a 2 volt sicuramente è il regolatore, anche un mio amico eletricista prova
il regolatore e l'alternatore che da circa 70 volt a 4000 giri come da manuale
il regolatore nuovo costa 204 euro ma con le idicazioni che trovo su bandit.it adatto quello della hornet 53 euro.
aquesto punto penso di aver risolto, purtroppo per vari motivi uso poco la moto
e quando ricomincio ad usarla in 3 4 giorni hò nuovamente la batteria scarica
provo io col tester stacco lo spinotto con i fili rosso e nero e provo col motore acceso
0,9 volt dal regolatore 13 volt lato batteria appena ricaricata, penso subito che avrei dovuto comprare l'originale così ne accuisto uno usato su ebay oggi arriva e lo provo
0,9 volt dal regolatore provo anche l'alternatore 70 volt a 4000 ma se attacco lo spinotto fa circa 5 volt riprovo quello della hornet con gli stessi identici (al centesimo)
risultati, riprova anche il mio amico eletricista che continua a dirmi che è il regolatore
possibile chedue regolatori diversi mi diano risultai identici anche se bruciati ?

spero in un vostro aiuto, grazie 1000

Ciao

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querry66
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Da: Verolavecchia (Brescia)
Su: ER 6 abs
# 2 ≡ Carica batteria e regolatore
»24.10.08 - 17:22
aggiornamento
questa mattina al lavoro con l'eletricista colleghiamo al banco prova
il primo regolatore che ho cambiato con tensione a 110 alternata
e subito sono saltati i fusibili del trasformatore

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 3 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»24.10.08 - 20:17
Ciao.
Reduce da un'esperienza simile alla tua: a meta' stagione la batteria ha cominciato a lasciarmi a piedi...ricarico una, volta ...dura una settimana e poi mi lascia a piedi.Ricarico ancora, dura2/3 gg e ferma di nuovo.Misuro ai capi della batteria a motore acceso e vedo 13/14 V fino a 5000 rpm,dopodiche' 12 scarsi.
Ok...cambio il regolatore,misuro e vedo 13 fino a 5000 e poi da 14 anche fino a 17 V!
Tutto contento penso che sia a posto...e invece tempo 2 gg il regolatore salta del tutto.
Ecchecca@o!!!!
Allora penso che non sia colpa sua ma che possa dipendere dal generatore o da chissa' quale perdita a massa.
Bon...Smonto un po'...misuro un po'...il generatore e' a posto,perdite non ce n'e'...caspita!E' il regolatore ,che non doveva andare oltre i 14! Significava che quello che avevo montato stava per lasciarmi gia' dal primo giorno.
Decido di comprarne un'altro,lo monto,misuro...Tensione costante sia sotto che sopra i 5000rpm!
Da 3 settimane sto usando la moto senza piu' problemi.

Voglio dire:Tenuto conto che il generatore funziona(da cio' che hai scritto)prova coi puntali del teste sui capi della batteria.Devi vedere ALMENO 13V a motore acceso,sia sotto che sopra i 5000 rpm.

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saro
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Iscritto dal: 1/9/2008
# 4 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»24.10.08 - 22:03
17 volt sono troppi a me e successo sulla mcchina la batteria è andata in ebollizione è stava per scoppiare cambiato il regolatore a qualsiasi regime la carica non andava oltre i 14 volt non ho avuto più problemi :-)

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Voodoo78
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# 5 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»24.10.08 - 23:11
...anche se hai eseguito il test sull'alternatore come indicato dal manuale, potrebbe esserci qualche spazzola consumata.
dico questo perchè è già successo in passato ad un altro bandito (contatta satoru). ;-)

se poi ti dovesse servire un altro regolatore io dovrei averne uno nuovo disponibile ad un prezzo onesto. ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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querry66
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Su: ER 6 abs
# 6 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»25.10.08 - 20:05
grazie per le informazioni, proverò a vedere l'alternatore
(ma è difficile da smontare?)
però quello che non capisco è che se provo la tensione con lo spinotto staccato mi dà circa 70 volt a 4000 giri
che aumentano o diminuiscono variando più o meno i giri, ma se attacco lo spinotto (solo quello dei fili alternatore)
mi da circa 5 volt indipendentemente dai giri motore.

p.s.
ma nell'alternatore ci sono delle spazzole?

grazie 1000 Ciao.

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Voodoo78
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Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 7 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»26.10.08 - 17:41
querry66,
Citazione:

grazie per le informazioni, proverò a vedere l'alternatore
(ma è difficile da smontare?)
però quello che non capisco è che se provo la tensione con lo spinotto staccato mi dà circa 70 volt a 4000 giri
che aumentano o diminuiscono variando più o meno i giri, ma se attacco lo spinotto (solo quello dei fili alternatore)
mi da circa 5 volt indipendentemente dai giri motore.

p.s.
ma nell'alternatore ci sono delle spazzole?


sorry...mio errore, intendevo gli avvolgimenti dei vari elementi dello statore ;-)
il generatore o alternatore è costituito dal volano e dallo statore...tanto facile da smontare non lo è in quanto occorre tempo ed un estrattore per separare il volano dallo statore.

riporto quanto scritto sul manuale per la verifica della carica...potrebbe servire anche ad altri:

ISPEZIONE
CONTROLLO USCITA CARICA
-Rimuovere il sedile.
-Avviare il motore e farlo girare a 5 000 g/min con l'interrut-tore delle luci su ON e quello degli abbaglianti su Hi.
-Misurare il voltaggio (CC=corrente continua) tra i terminali + e - della batterria con un tester.
Se il voltaggio indicato dal tester fosse inferiore a 1 3,5V o superiore a 15,5V
controllare le prestazioni a riposo del generatore di corrente alternata ed il regolatore/raddrizzatore.
NOTA:
Questa prova deve venire fatta con la batteria del tutto carica.
Uscita carica standard: 13,5-15,5V (CC) a 5000 g/min.

PRESTAZIONI A RIPOSO DEL GENERATORE
-Togliere il sedile e la copertura sinistra del filtro dell'aria.
-Scollegare l'accoppiatore del filo del cavo del generatore (CA=corrente alternata).
-Avviare il motore e tenerlo a 5000 g/min. circa.
-Servirsi del tester e misurare il voltaggio CA fra i tre fili. Se il tester indica meno voltaggio specificato, il generatore CA è guasto.
Prestazioni standard a riposo: Oltre 70V (CA) a 5000 g/min (a freddo).


per quanto scritto, riprova con una batteria meglio se nuova ed utilizzando a turno tutti i tuoi regolatori.
ma i 5V che rilevi è la tensione ai capi della batteria o sul connettore del regolatore (quello con i fili rosso e nero)?
se li rilevi al connettore la cosa potrebbe avere un senso...ma se è la tensione tra i capi della batteria allora il discorso cambia poichè come minimo dovresti avere un valore non inferiore ai 11,8V (valore al di sotto del quale la batteria è da buttare).

FUNZIONAMENTO DELL' IMPIANTO DI CARICA:
La corrente alternata generata dal generatore viene raddrizzata dal raddrizzatore e trasformata di conseguenza in corrente continua ed inviata alla batteria.
Quando il numero di giri del motore è basso ed il voltaggio generato dal generatore di corrente alternata è più basso di quello regolato dal regolatore, il regolatore stesso non funziona. Tuttavia, la corrente generata in questo caso carica direttamente la batteria.
Quando il numero di giri aumenta, il voltaggio generato dal generatore sale e quindi quello fra i terminali della batteria sale di conseguenza.
Quando raggiunge il voltaggio regolato del circuito integrato del regolatore, il sistema viene attivato, e viene effettuato un "taglio" e parte della corrente torna al generatore e parte provvede alla carica della batteria.
Questo processo ripetuto,mantiene il voltaggio della batteria e la protegge dai sovraccarichi.
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Su: ER 6 abs
# 8 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 08:04
Voodoo78,
Citazione:

ma i 5V che rilevi è la tensione ai capi della batteria o sul connettore del regolatore (quello con i fili rosso e nero)?
se li rilevi al connettore la cosa potrebbe avere un senso...ma se è la tensione tra i capi della batteria allora il discorso cambia poichè come minimo dovresti avere un valore non inferiore ai 11,8V (valore al di sotto del quale la batteria è da buttare).



i 5 volt li ho sul connettore fili gialli dall'alternatore provando ifili a coppie, sul rosso e nero (spimotto scollegato) mi da 0,9 volt
se scollego lo spimotto fili gialli e provo solo l'alternatore mi da 70 volt, con entranbi i regolatori.

sono riuscito a procurarmi un altro regolatore di uno scuter incidentato è molto diverso ma per fare delle prove penso possa
servire inoltre sono sicuro che questo non è bruciato.
Ora in garage al lavoro. Ciao

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querry66
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Su: ER 6 abs
# 9 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 14:16
aggiornamento
pensando di risparmiare mi sono fregato da solo più volte.
i 2 regolatori hornet sono bruciati quasi subito e quello che ho comprato usato su ebay non va.
ho fatto delle prove con un regolatore che mi hanno prestato è a 2 fasi ivece che 3 ma
collegandolo 2 fili gialli (provato con tutte 3 le combinazioni) mi da dagli 11 ai 15 volt.
grazie a chi mi ha dato consigli
Ciao.

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Voodoo78
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# 10 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 14:58
querry66,
Citazione:

è a 2 fasi ivece che 3

non va assolutamente bene...il generatore del b4 è un trifase!
come già ti ho scritto, il generatore lo valuti misurando la tensione sui tre cavi gialli mentre il regolatore misurando la tensione ai capi della batteria.
ripeti i test come scritto sul manuale e riportami i valori.
qualsiasi altra prova non è da considerarsi attendibile.
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