cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#123: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  spia "neutral"

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ spia "neutral"
»03.11.08 - 00:21
mi sta capitando spesso (quasi sempre) che la spia del cambio in folle non si accenda al momento in cui tolgo la marcia. Si accende in ritardo, dopo che con la stampella laterale - aprendola e chiudendola - do qualche bottarella.
Il led, ovviamente, funziona. Credo sia un contatto elettrico derivante dalla zona della leva del cambio.

C'è qualcosa da controllare/pulire/lubrificare?

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: spia "neutral"
»03.11.08 - 09:24
Lo switch che chiude quando il cambio è in folle è accessibile in zona pignone.
Togliendo il coperchio pignone scavando sotto la schifezza lasciata dalla catena dovresti vedere un coperchietto tondo da cui escono dei fili.
Togliendo le viti rimuovi quel coperchio e li sotto ci sono dei contatti che il tamburo desmodromico del cambio chiude secondo necessità (segnala folle e probabilmente le prime 3 marce)

Potrebbero essersi sporcati/ossidati quei contatti, puliscili con qualche solvente ma non con la carta abrasiva.
All limite se sono ossidati usa le spugnette per i piatti (quelle con il lato abrasivo sintetico) o se la trovi della Scotch Brite
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 12:15
Qual'è il coperchietto?

Free Image Hosting at <a href=www.ImageShack.us" />

QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 4 ≡ spia "neutral"
»05.11.08 - 16:18
che hai preso un Wc ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 5 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 18:03
Salwo,
Citazione:

Qual'è il coperchietto?

beh il coperchietto c'è...e proprio sotto dietro l'asta di rinvio del cambio... :-P ma non so se sotto è tutto come hanno appena detto

[ Modificato da daunio 05.11.2008 - 18:04 ]
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
# 6 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 20:23
Il coperchietto è proprio quello con i fili che escono.

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 22:18
Klaudio,
Citazione:

è proprio quello con i fili che escono.

se è quello dietro l'asta di rinvio del cambio, smontarlo è meno facile di quello che sembra (senza i giusti attrezzi), comunque ci proverò.

PS: nel frattempo: ho notato che la spia si ri-accende (se in folle) anche se solo aziono di pochi millimetri la stampella laterale. E questo sistematicamente. Cioè: se metto in folle non si accende la spia; tocco la stampella, abbassandola di pochi centimetri e riportandola in sede, ripiegata, e la spia si accende; metto una marcia, la spia si spegne; torno in folle e la spia rimane spenta.... tocco la stampella e si riaccende...

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
# 8 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 23:58
Prova, quando non si accende, a picchiettare su quel coperchietto con un manico di cacciavite, prova poi a toccare il cablaggio in modo da capire dove possa essere il problema

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(38, 0, '3.14.135.82',1732364338, '', 'ANON')