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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  spia "neutral"


  
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# 1 ≡ spia "neutral"
»03.11.08 - 00:21
mi sta capitando spesso (quasi sempre) che la spia del cambio in folle non si accenda al momento in cui tolgo la marcia. Si accende in ritardo, dopo che con la stampella laterale - aprendola e chiudendola - do qualche bottarella.
Il led, ovviamente, funziona. Credo sia un contatto elettrico derivante dalla zona della leva del cambio.

C'è qualcosa da controllare/pulire/lubrificare?

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Klaudio
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# 2 ≡ Re: spia "neutral"
»03.11.08 - 09:24
Lo switch che chiude quando il cambio è in folle è accessibile in zona pignone.
Togliendo il coperchio pignone scavando sotto la schifezza lasciata dalla catena dovresti vedere un coperchietto tondo da cui escono dei fili.
Togliendo le viti rimuovi quel coperchio e li sotto ci sono dei contatti che il tamburo desmodromico del cambio chiude secondo necessità (segnala folle e probabilmente le prime 3 marce)

Potrebbero essersi sporcati/ossidati quei contatti, puliscili con qualche solvente ma non con la carta abrasiva.
All limite se sono ossidati usa le spugnette per i piatti (quelle con il lato abrasivo sintetico) o se la trovi della Scotch Brite
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# 3 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 12:15
Qual'è il coperchietto?

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# 4 ≡ spia "neutral"
»05.11.08 - 16:18
che hai preso un Wc ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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daunio
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# 5 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 18:03
Salwo,
Citazione:

Qual'è il coperchietto?



beh il coperchietto c'è...e proprio sotto dietro l'asta di rinvio del cambio... :-P ma non so se sotto è tutto come hanno appena detto

[ Modificato da daunio 05.11.2008 - 18:04 ]
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Klaudio
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# 6 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 20:23
Il coperchietto è proprio quello con i fili che escono.
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# 7 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 22:18
Klaudio,
Citazione:

è proprio quello con i fili che escono.



se è quello dietro l'asta di rinvio del cambio, smontarlo è meno facile di quello che sembra (senza i giusti attrezzi), comunque ci proverò.

PS: nel frattempo: ho notato che la spia si ri-accende (se in folle) anche se solo aziono di pochi millimetri la stampella laterale. E questo sistematicamente. Cioè: se metto in folle non si accende la spia; tocco la stampella, abbassandola di pochi centimetri e riportandola in sede, ripiegata, e la spia si accende; metto una marcia, la spia si spegne; torno in folle e la spia rimane spenta.... tocco la stampella e si riaccende...

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Klaudio
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# 8 ≡ Re: spia "neutral"
»05.11.08 - 23:58
Prova, quando non si accende, a picchiettare su quel coperchietto con un manico di cacciavite, prova poi a toccare il cablaggio in modo da capire dove possa essere il problema
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