cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#80: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Riparazione centralina b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Dagh
Iscritto dal: 7/3/2008
Da: Palermo
Su: GSF 400 1994
# 1 ≡ Riparazione centralina b4
»19.01.09 - 18:35
L'altro giorno da bravo collione ho lasciato la moto con il quadro acceso senza accorgermene..quind la mattina dopo...batteria a terra e moto che non parte. Visto che come sempre queste cose ti succedono il giorno dell'esame..dopo varie imprecazioni provo a farla partire a strappo ma niente..disperato provo ad attaccare i cavi dell'auto di mio padre ma..vista l'allogiamento della batteria è praticamente impossibile far qualcosa senza far danni..e infatti..qualcosa devo aver combinato! Mentre attaccavo una piccola scintillina è scappata niente di che..e c'ho tolto subito mani..rassegnandomi e rimandando la riparazione al pomeriggio. Iniziata la riparazione apro lo scatolotto dei fusibili e mi ritrovo con un fusibile squagliato (..anche se non so dirvi se per la notte rimasta con il quadro girato o per la batteria..)..in particoalre quello che dovrebbe corrispondere a HEAD (..per intenderci guardando la moto da dietro quello in alto a destra) e la moto che anche se sostituito il fusibile non ne vuole sapere di partire. Vi premetto se puó essere di aiuto che smanettando un pó..ad un certo punto la moto sembrava voler partire..le candele facevano scientilla.. ma poi dava un gran scoppio tipo colpo di pistola e non succedeva nulla...Oggi non fa piú neanche scintille!!...sono disperato..!!!!!!!!!!!
Ció che succede è che adesso non arriva corrente alle candele..ho provato con il tester a verificare i il pick up che sembra funzionare. Ho portato la centralina per farla controllare e si sono offerti di ripararla per 180€...quindi in teoria dovrebbe essere quello il problema!! Ho letto qualche post su come riparare la centralina in casa..ma potreste darmi una guida passo passo.
Ho capito che devo tagliare l'involucro esterno e sostituire i condensatori ma come faccio a staccare la scheda dal fondo...com'è fissata???
Grazie a tutti!

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Riparazione centralina b4
»20.01.09 - 09:31
Se la apri dal lato del connettore poi la scheda si sfila.
Ci va un po' di delicatezza, ma non e' impregnata di resina tipo quelle del transalp.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Riparazione centralina b4
»20.01.09 - 10:42
io avevo reciso lo scatolotto esterno con un taglierino e un pò di pazienza.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»20.01.09 - 15:04
Dagh,
Citazione:

Vi premetto se puó essere di aiuto che smanettando un pó..ad un certo punto la moto sembrava voler partire..le candele facevano scientilla.. ma poi dava un gran scoppio tipo colpo di pistola e non succedeva nulla...Oggi non fa piú neanche scintille!!...sono disperato..!!!!!!!!!!!
Ció che succede è che adesso non arriva corrente alle candele..ho provato con il tester a verificare i il pick up che sembra funzionare. Ho portato la centralina per farla controllare e si sono offerti di ripararla per 180€...quindi in teoria dovrebbe essere quello il problema!!

Domanda: se sostituito il fusibile hai riprovato ad avviare il motore e qualche segno di vita lo ha dato, inoltre notando che la corrente alle candele arriva, questo non escluderebbe un danneggiamento alla centralina :dubbio: ? che verifica hai fatto al pick-up che ti lasci pensare che funzioni :dubbio: ?
Domanda: che verifica hanno fatto alla centralina per diagnosticare il guasto :-? ? come giustificano 180€ di riparazione :dubbio: ?

Suggerimento :idea: :-D: prima di "offrire 180€ per una eventuale riparazione" potresti provare a sostituire le candele con altre nuove (probabilmente si sono bagnate di benzina isolando l' elettrodo!), assicurarti del corretto fissaggio dei cavi nelle pipette, far girare il motore senza candele in modo da spurgare eventuali depositi di benzina nei cilindri, mettere la batteria sotto carica per una notte e provare ad avviare il motore con l' ausilio di uno "starter" oppure con la batteria di un' auto (maggiore spunto). Se non si avvia non insistere...chiaramente!!

In tal caso :oops: puoi ritenere con maggiore probabilità che la centralina possa essere la responsabile del mancato avviamento.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Dagh
# 5 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»20.01.09 - 15:39
Bhe..non l'avevo scritto ma ho fatto tutti i tentativi che hai elencato!
Per testare il pic-up ho verificato con il tester che avesse un valore di circa 100 Ohm dal connettore. Le candele le ho provate su un'altro motore e funzionanavano. Ho provato collegando con batteria di macchina..ma nulla.
Non so come giustifichino i 180€...anche perchè la centralina nuova mi costa meno!!!!!!...in ogni caso ho aperto la centralina senza bisogno di tagliare nulla!!! Basta fare un pó di leva sul lato in cui trovate il connettore..e potete estrarre tutta la scheda.
Domani effettueró le saldature sui condensatori in ufficio (...ci vuole un buon saldatore per non fare danni!!!)..e vi terró informato sugli esiti. A occhio vi posso dire che: A) Qualcuno aveva giá messo le mani sulla centralina B) Due condensatori erano separati com se se fossero esplosi...vedremo cosa succede...!!
A presto..

Profilo
Bandito
Bandito

Dagh
# 6 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»24.01.09 - 13:21
Centralina riparata con spesa di...1€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E`bastato sostituire i condensatori che erano andati e magicamente la moto parte al primo colpo (...anche senza tirare l'aria cosa che prima non faceva!!)...risparmiati 179€ che provvederó a sperperare in alcolici di vario genere da dividere con mio padre che ha effettuato le saldature.
Per eventuali altri banditi che si trovino nella stessa situazione speditemi la centralina e vedo di sistemarvela con spesa minima (..o andate da qualcuno che sa saldare bene e gli dite di cambiarvi i condensatori!!!)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»24.01.09 - 15:47
Dagh,
Citazione:

risparmiati 179€ che provvederó a sperperare in alcolici di vario genere

Ottimo!!!! magari usali per un kit carburatori, o che so uno scarico nuovo, un filtro aria, un taglando completo... :-P
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 8 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»24.01.09 - 16:52
NikoB4,
Citazione:

Ottimo!!!! magari usali per un kit carburatori, o che so uno scarico nuovo, un filtro aria ....

Che sia .... come dire .... un'istigazione al tuning?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 9 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»08.05.09 - 20:20
Ciao ragazzi sembra che anche io ho avuto lo stesso problema. Porto la moto dal meccanico sabato scorso per carburazione, pulizia carburatori tagliando ecc, ed oggi mi arriva la sua chiamata nella quale mi dice di impazzire perchè la moto è partita ma poi non è partita e subito ha controllato la corrente alle bobine affermando che era minima.. per questo mi dice di buttare la moto (xkè irritato forse dal fatto che non l'ho comprata da lui) e mi dice che molto probabilmente è un problema di centralina pertanto egli propone un acquisto di una centralina nuova. Siccome sul sito ho visto che molte persone hanno avuto lo stesso problema mi sono preso la centralina ed ho fatto sostituire i 2 condensatori + grandi, risultato? vado dal meccanico attacca la centralina e la moto parte subito.. unico dubbio peròè questo: in pratica ora sto leggendo che forse andavano sostituiti tutti i condensatori ma io invece come prima detto ho fatto sostituire solo i 2 + grandi ORA MI CHIEDO questo costituisce un problema? non è che domani la moto non parte xkè non ho sostituito gli altri e quindi mi tocca sottosare alla umiliazione del meccanico che era scettico di questa riparazione tramite condensatori?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ Re: Riparazione centralina b4
»08.05.09 - 22:31
Si dice di cambiare tutti i condensatori perché questi sono sensibili all'usura...è una misura di sicurezza, ma non significa che rimarrai a piedi! ;-)

Poi una sola considerazione...
se una moto non va per via della centralina, vale la pena buttarla?
Se la centralina non fosse stata riparabile, con meno di 300€ (ma fossero anche 500!!!) puoi sostituirla...
non mi pare che con cifre simili ci si possa comprare un'altra moto... Mah?
Certi meccanici non li capirò mai...

Certo che il meccanico era scettico!! Non conosce il B4!!! ;-)
I problemi tipici:
- centralina (sulla prima serie 91-92) che è riparabile con la sostituzione dei condensatori
- pickup o generatore di segnali, che ha una parte molto fragile e soggetta a rottura del filo... Anche questo riparabile con 2 €
- carburazione non a punto
- se non la fai camminare ti fa dannare! ;-)

Le centraline dai meccanici in genere vengono considerate come delle "scatole nere", con roba elettronica incomprensibile di chissa che tipo...
cosa giustificabile su una moto di ultima generazione (con tutti i controlli che ha), ma vent'anni fa, anche se giapponesi, non esageravano su queste cose. Roba semplice!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse