# 10 ≡ Re: Riparazione centralina b4
Si dice di cambiare tutti i condensatori perché questi sono sensibili all'usura...è una misura di sicurezza, ma non significa che rimarrai a piedi!
Poi una sola considerazione...
se una moto non va per via della centralina, vale la pena buttarla?
Se la centralina non fosse stata riparabile, con meno di 300€ (ma fossero anche 500!!!) puoi sostituirla...
non mi pare che con cifre simili ci si possa comprare un'altra moto... Mah?
Certi meccanici non li capirò mai...
Certo che il meccanico era scettico!! Non conosce il B4!!!
I problemi tipici:
- centralina (sulla prima serie 91-92) che è riparabile con la sostituzione dei condensatori
- pickup o generatore di segnali, che ha una parte molto fragile e soggetta a rottura del filo... Anche questo riparabile con 2 €
- carburazione non a punto
- se non la fai camminare ti fa dannare!
Le centraline dai meccanici in genere vengono considerate come delle "scatole nere", con roba elettronica incomprensibile di chissa che tipo...
cosa giustificabile su una moto di ultima generazione (con tutti i controlli che ha), ma vent'anni fa, anche se giapponesi, non esageravano su queste cose. Roba semplice!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"