| |
|
Bandito
Messaggi: 421 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Treviso Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 1 ≡ Batteria B12
Buonasera a tutti, ho un "piccolissimo" problema dovuto alla batteria. Premesso che ho cercato un po' di informazioni, ma quelle trovate mi hanno solo confuso chiedo ai luminari (mai termine fu più corretto) del sito. Sul mio bandit 1200S del 2003 è montata una batteria cbtx12-bs 12V e 10a/h. Questa batteria, tuttavia, ha deciso di tirare le cuoia, quindi io baldo e speranzoso mi son recato alla casa della batteria per acquistarne un'altra. il titolare mi ha dato una Fiam con codice ftx12-bs 12v 12A/h, come riportato dal catalogo in suo possesso, però una volta montata sulla moto al momento di dare contatto con il pulsante dell'avviamente ho sentito un stock provenire dal fianco sx della moto e si è spento il quadro oltre a non aver neanche fatto girare il motorino d'avviamento. Spegnendola e ridanto corrente con la chiave non è successo nulla, neanche il check del quadro strumenti. A quel punto ho tolto le chiavi e iniziato a rismontare la batteria nuova. Nel frattempo ho risentito stock sempre dal fianco sx della moto (o almeno sembra provenire da li, ho visto che c'è un fusibile che va al motorino d'avviamente nascosto sotto la fiancatina). A quel punto rimontata la vecchia batteria ridati i contatti e cercata di avviare tutto sembrava funzionare, tranne che non aveva abbstanza energina per avviare la moto, ma almeno provava a far girare il motorino d'avviamento. A questo punto chiedo a chi ne sa più di me, il problema può essere solo la differenza di amperaggio?? Grazie in anticipo a chi mi saprà illuminare in merito...
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 22/7/2007 Da: Pozzuoli (NA) Su: bandit400
# 2 ≡ Re: Batteria B12
Non credo possa essere dovuto alla differenza di batteria, anzi la nuova avrebbe dovuto garantire uno spunto maggiore. Sicuro la batteria sia buona? Hia misurato la tensione ai capi della batteria?!
Bandito
Messaggi: 421 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Treviso Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 3 ≡ Re: Batteria B12
ne ho provate 2 nuove, la prima è risultata anche sottotensione era a 11V anzichè a 12,60V come dovrebbe essere di solito, mentre l'altra l'ho portata a casa stasera testata, carica correttametne. Tutte e due stesso problema. La mia perplessità è dovuta al fatto che con la batteria vecchia, ma ormai scarica non ho questo problema e l'unica differenza è l'amperaggio...
Bandito
# 4 ≡ Re: Batteria B12
La differenza non è l'amperaggio, ma la capacità. Cioè la vecchia avrebbe potuto garantire 10A per un ora mentre la nuova 12A per un ora, ma in realtà non è che la batteria eroga un tot. amperaggio, la corrente è un qualcosa di richiesto dalla moto non è un dato fissato dalla batteria. Per cui mi sembra strano non parta per questo.
Bandito
Messaggi: 487 Iscritto dal: 30/8/2002 Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese Su: FZ1 Fazer
# 5 ≡ Re: Batteria B12
Confermo che per il b12 2002 la batteria originale è una yuasa codice ftx 12bs 12 A/h. Anche se il manuale di officina haynes dà una capacità di 10 A/h, boh?
Bandito
# 6 ≡ Re: Batteria B12
scusa forse non sono stato chiaro...non è che la nuova batteria dà un amperaggio maggiore, se è quella la corrente richiesta, resta la stessa sia con la vecchia che con la nuova batteria.
Bandito
# 7 ≡ Re: Batteria B12
Infatti anch'io avevo a mente questo concetto, però a questo punto, premesso che le batterie dovrebbero essere equivalenti a parte l'amperaggio non riesco proprio a capire cosa possa essere... La differenza sostanziale è che con la batteria nuova sembra saltare un fusibile per poi riattaccare dopo x-tempo (un po' come quello del fon quando si surriscalda per intendersi), mentre con l'altra non succede.
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Batteria B12
la differenza di amperaggio non e' un problema. sei sicuro che le due batterie abbiano positivo e negativo dallo stesso lato?
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
# 9 ≡ Re: Batteria B12
Sir_J, Citazione: sei sicuro che le due batterie abbiano positivo e negativo dallo stesso lato?
Si si ho verificato prima di montarle, sia una che l'altra...tra l'altro le ho montate come scritto in una guida trovata qui sul forum, quindi prima il + e poi il - e per smontarle il contrario..prima il - e poi il +...
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Batteria B12
boh, allora e' strano. se la batteria nuova e' carica, funziona, il + e il - corrispondono a quelli della vecchia, allora non ho davvero idee
Non capire vuol dire non avere problemi
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|