cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5855 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  autospegnimento b4 :-(

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

riccardoboy
Iscritto dal: 23/6/2008
Da: Palermo
Su: BandiPatry :-)
# 1 ≡ autospegnimento b4 :-(
»09.07.09 - 18:25
Ragazzi oggi ho preso la moto per un giro,stando fermo ai semafori e incolonnato nel traffico cittadino ho avuto il seguente problema:
La moto ad un certo punto mi si è spenta completamente,non dava nessun segnale,come se fosse in protezione. Dopo una decina di secondi mi si sono riaccese le spie oil e temp e la moto è ripartita.Mi era capitato l'anno scorso ma non ci feci caso perchè ero arrivato a destinazione. cosa può essere?!? mi devo preoccupare?!?Aiutatemiiiiiiii!!!!

[ Modificato da riccardoboy 09.07.2009 - 20:13 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 2 ≡ autospegnimento b4 :-(
»09.07.09 - 19:54
hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico, fari/luci???

Controlla la tensione della batteria! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

riccardoboy
# 3 ≡ autospegnimento b4 :-(
»09.07.09 - 20:21
Il faro è originale,la lampada pure.potrebbe essere la batteria a darmi questo problema?!?In che modo influisce?!?!Quanto deve essere la tensione per la batteria essere ok?!?!Grazie mille Giuspe!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ autospegnimento b4 :-(
»09.07.09 - 23:11
Devi avere un tester tascabile...

Con il motore acceso e fisso a 5mila giri...con l'abagliante acceso...la tensione tra i due capi della batteria non deve essere inferiore ai 13,5 V o superiore a 15,5 V

se registri valori superiori o inferiori bisogna controllare il generatore:

misurando sempre a motore acceso (5mila giri circa) la tensione tra i tre elementi del connettore che va al regolatore di tensione (c'è un cavo che parte dal carter destro e finisce sul regolatore con un connettore bianco a tre elementi)
la tensione deve essere superiore a 70V (a motore freddo)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

piaser
Iscritto dal: 4/5/2008
Da: Cagliari
Su: b4
# 5 ≡ autospegnimento b4 :-(
»09.07.09 - 23:32
riccardoboy,
Citazione:

non dava nessun segnale,come se fosse in protezione. Dopo una decina di secondi mi si sono riaccese le spie oil e temp

Io avevo un faston della scatola fusibili spezzato dall'ossidazione che faceva contatto solo perchè pressato dal resto dei cavi, ma ogni tanto si staccava e mi faceva il tuo stesso problema. Prova a muovere il fascio di cavi che va verso la scatola fusibili con il motore acceso e vedi se si spegne. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

riccardoboy
# 6 ≡ autospegnimento b4 :-(
»13.07.09 - 19:59
Allora oggi controllato tutto. batteria nonostante i suoi 4 anni ancora buona 14,5 v ,generatore a 78 v a freddo come consigliato da giuspe. Non c'è dispersione. controllato sotto i fusibili ma tutti i fastom ok. ho sostituito il fusibile da 25 con uno da 10 e messo una fascetta di plastica che tiene fermi i fusibili(ma di facile rimozione se dovessero bruciarsi i fusibili). Non ho atre idee. l'unica se si ripresenta il problema e di portare la moto dall'elettromoto!Altri consigli?!?!

Profilo
Bandito
Bandito

riccardoboy
# 7 ≡ autospegnimento b4 :-(
»13.07.09 - 21:40
nessuno mi da una manina?!?!? :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ autospegnimento b4 :-(
»14.07.09 - 06:21
riccardoboy,
Citazione:

nessuno mi da una manina?!?!? :-)

Se vuoi provare ad escludere i cablaggi devo avere in giro una treccia di cavi del modello 91-92.

riccardoboy,

Citazione:

batteria nonostante i suoi 4 anni ancora buona

Figurati che la mia e' ancora buona dopo 10

Potresti avere qualche falso contatto con l'interruttore della folle che non funziona bene?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 9 ≡ Re: autospegnimento b4 :-(
»14.07.09 - 08:27
Se il problema si presenta maggiormente quando fa molto caldo, magari dopo lungo percorso cittadino, mi viene da pensare che la batteria stia per cedere... controlla il livello del liquido.
Il test vero sarebbe la misura della densità dell'elettrolito con 'densimetro a siringa', che da l'indicazione della capacità di carica della batteria.
Se la batteria non è nuovissima, potresti fare prevenzione e sostituirla...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispino
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 10 ≡ Re: autospegnimento b4 :-(
»14.07.09 - 09:05
Citazione:

La moto ad un certo punto mi si è spenta completamente,non dava nessun segnale,come se fosse in protezione. Dopo una decina di secondi mi si sono riaccese le spie oil e temp e la moto è ripartita.

Ciao, io non conosco in modo specifico la tua moto, nè i suoi cablaggi, ma da quello che ci descrivi mi sembra trattarsi di una interruzione elettrica. Il consiglio già propostoti di controllare l'impianto lo ritengo valido. Parti dai contatti del quadro (chiave), non tralasciare i connettori, i porta fusibili e i morsetti della batteria, annaffia tutto con del buon disossidante spray e buona fortuna.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse