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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6


  
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tummi
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# 1 ≡ Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»04.11.10 - 13:20
Un salutone a tutti Voi. ho intenzione di dotare la mia B6 2K delle manopole riscaldate. La scelta č caduta sulle Saito II.
Sapete dirmi se la nostra moto č dotata di allaccio/predisposizione ovvero di un qualche connettore che sia allacciato all'impianto elettrico sotto-chiave?

Ah, un'altra cosa: le Saito II sembrano essere convenienti. tuttavia me ne cosnigliereste qualche altro modello pių convenienti?

grazie infinite

[ Modificato da tummi 04.11.2010 - 15:43 ]

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tummi
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# 2 ≡ Re: Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»10.11.10 - 00:48
Ho ordinato le Saito II che mi verranno consegnate venerdė.
Vi chiedo ancora un consiglio: il venditore mi ha detto di attaccarle con il rosso positivo sottochiave denominato "+30", quello che alimenta le luci, che dovrebbe trovarsi sotto il vano chiave di accesione. E' cosė?
Se l'informazione č errata ovvero se il collegamento potrebbe causare danni alla moto, Potreste dirmi come faccio ad individuarlo con precisione?
grazie

[ Modificato da tummi 10.11.2010 - 00:50 ]

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Marinaio
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# 3 ≡ Re: Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»01.12.10 - 11:08
Se aspetti un paio di giorni per il montaggio ti faccio sapere come ho fatto io sul mio B12K1 con lo stesso kit+relč. L'unico problema che ho riscontrato e' che al ritorno dall'elefante dopo un uso a carica LOW per tutti il viaggio di ritorno 600Km, la batteria faceva un po' di fatica ad alimentare il tutto, e' bastato spegnere le manopole. Tieni presente che da sole non danno un gran vantaggio, a meno che non installi anche dei paramani o dei copri-manopule Tucano-Givi.

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Marinaio
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# 4 ≡ Re: Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»12.12.10 - 15:33
Eccoci qua' finalmente, scusa per il ritardo. Da sapere: io le manopole le ho installate sul mio B12K1 '03, il Kit l'ho acquistato dalla Loius.de, ed era composto dalle manopole, interruttore+collare di fissaggio, rele' e fusibile da 30A; non dare per scontato niente e lavora con calma e rifletti perche' tutto e' ha tuo rischio LEGGI BENE TUTTO e RICONTROLLA dopo aver fatto. Cominciamo:
procurati circa 1.50m di cavo elettrico sezione 2.5mm, una decina di coppie di capicorda maschio-femmina preisolati e della dimensione adatta ad essere inseriti nel rele', 4 capicorda che io chiamo ''ladri'', che ti serviranno per sdoppiare i cavi, un negozio di elettroforniture se gli spieghi cosa dei fare ti capira', un paio di capicorda ad occhiello dal diametro in grado di passare nel bullone della batteria, se ci riesci anche un connettore (di dimensioni identiche) maschio-femmina con almeno qualche centimetro di cavo, da poter collegare a quello che arriva dalla (NOTA BENE) lampadina di posizione. Fai passare il cavo (io ho usato il giallo-verde) dentro la guaina che arriva al rele', una volta uscita all' estremita' che arriva sotto al manubrio, usando dei capocorda isolati, fare una giunzione e dividere il cavo in due contatti. Adesso guarda bene in mezzo alle cuffie dei fari anabbagliante e abbagliante, e rintraccia i piccoli cavi della lampada di posizione (marrone e nero-bianco), seguili e stacca il connettore, adesso a questo connettore collega quello che ti sei procurato, in modo da poter ricollegare nero-bianco con nero-bianco, mentre gli altri due contatti saranno occupati dal cavo sdoppiato giallo-verde; nel caso non sei riuscito a procurarti il connettore dovrai tagliare via quello esistente e ripristinare i contatti con i capicorda (lavora con calma, i capicorda assicurati che siano di quelli preisolati, cioe' una volta uniti non devono lasciare scoperto il contatto, e siano di una misura adeguata). Ha questo punto il circuito e' collegato alle luci, se non sono accese, anche con l'interruttore sull'ON, le manopole non ricevono corrente, e al quadro che spegne tutto. Dall'interruttore collegare la manopola di destra -R- e sinistra -L- con i connettori dedicati, mentre il rimanente con quello rimasto libero. Adesso spendiamo due parole su come fissare i contatti al rele': comincia a guardare il rele' dall'alto leggendo la scritta 12V 30A sulla sinistra, e il marchio E3 sull'angolo basso di sinistra, avrai la sua piccola staffa di fissaggio integrata al corpo dello stesso, dritta davanti a te nella posizione piu' lontana; mantenendo il rele' in questa posizione numera i contatti sotto con 1 (quello sotto la staffa) e procedendo in senso orario avrai 2 (quello alla tua destra, opposto alla scritta 12V 30A) , 3 (quello piu' vicino a te) , 4 (quello sotto la scritta 12V 30A). Passiamo all'altra estremita': io la guaina l'ho fatta passare vicino al tubo sinistro del telaio, in questo modo arriva poco prima della centralina proprio dietro al fianchetto SX. Il nero l'ho diviso in due (vedi sopra come), un contatto e' andato sul negativo della batteria (capocorda ad occhiello) passando davanti alla batteria, l'altro contatto e' sulla posizione 1, il rosso finisce nel fusibile da 30A e riesce dallo stesso per finire nella posizione 2, dal rele' riesce dalla posizione 4 il rosso che finisce sul positivo della batteria con il capocorda ad occhiello; adesso tocca al cavo che avevi aggiunto (per me giallo-verde) e fatto passare nella guaina e va collegato alla posizione 3. Questo e' lo schema che ho usato io per collegare il rele', seguendo il consiglio di un elettricista e le istruzioni fornite con il Kit , chiedi anche tu consiglio ad un elettricita' per interpretare i contatti sul rele', perche' non vorrei che fosse cambiato qualcosa nel frattempo. Spero di essere stato utile, se qualcuno deve aggiungere o modificare la mia interpretazione per migliorare il tutto ben venga. Per ultimo, io per il fissaggio al manubrio dell'interruttore non ho usato il suo collare, ma ho realizzato una piccola staffa collegata sotto i raiser di fissaggio del manubrio facendola sporgere dalla piastra quel tanto che basta, questo perche' con l'uso dei copri-manopole ho sempre l'interruttore accessibile, e fissata tra i due raiser non mi piaceva. Quando accendo le manopole le metto sempre nella posizione LOW per evitare di lasciarle accese in START a piena potenza e bruciarle, come scritto nelle istruzioni, per di piu' con i guanti invernali poco sensibili, le accendo una volta avviata la moto e poi non tocco piu' niente. Per togliere le vecchie manopole ho dovuto togliere i pesi alle estremita' del manubrio, e per inserire le nuove ho dovuto lavorare un po' la plastica del comando del gas, quel tanto che basta per inserirla nel tempo necessario che le gocce di attack rimangano liquide, fai delle prove a vuoto prima, e se dovesse girare NON usare la classica legatura di filo di ferro, potresti danneggiare l'avvolgimento che c'e' dento. Buon divertimento.

Marinaio

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Sir_J
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# 5 ≡ Re: Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»12.12.10 - 15:57
non so se hai risolto, ma leggo solo ora.
anyway: nel b12k1, sotto il serbatoio, proprio sui carburatori, c'e' un connettore 12V che serve per i riscaldacarburatori che la Suzuki dava come optional.
Questo connettore e' perfetto come presa elettrica supplementare ed e' sotto quadro, quindi togliendo la chiave di avviamento non e' piu' alimentato.
Ti posto lo schema elettrico che avevo usato per montare 2 faretti supplementari sul mio b12k1 che sfruttavano proprio tale connettore.
Al posto dei faretti ovviamente vanno le manopole, e il fusibile deve essere dell'amperaggio indicato nelle specifiche delle manopole stesse.


SCHEMA
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# 6 ≡ Re: Allaccio manopole riscaldate SAITO II sulla B6
»04.02.11 - 17:29
Grazie ragazzi, a tutti e due! le manopole funzionano a meraviglia!

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