cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FishHawk
Iscritto dal: 12/8/2007
Da: Bari
# 1 ≡ Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»06.07.13 - 19:45
Nella tarda mattinata di oggi, dopo un'ottantina di chilometri percorsi, 50 dei quali su superstrada ad andatura abbastanza allegra e 30 di misto stretto in collina, mi sono fermato per fare benzina ad una stazione di servizio; al momento di ripartire, sembrava che la batteria fosse quasi scarica, in quanto non aveva proprio spunto e ho messo in moto "per miracolo".
Sono arrivato alla mia casa di campagna e ho spento il motore per aprire il cancello e non sono riuscito a ripartire, in quanto la batteria era proprio morta :-?
Dopo un'oretta ho provato a mettere in moto e la moto e' partita a colpo, come se avessi sostituito la batteria con una nuova.
Nel pomeriggio ho fatto brevi tragitti con frequenti soste e ripartenze e la batteria non mi ha dato alcun problema, anzi aveva un ottimo spunto.

Cosa pensiate sia successo? E' partito forse il regolatore di tensione, per cui ad alto numero di giri la batteria subisce una sovraccarica violenta?
Ciao .... FishHawk
Bandit 1250S ABS

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»07.07.13 - 07:24
magari aveva solo caldo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FishHawk
# 3 ≡ Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»07.07.13 - 08:33
NatZan,
Ahem, non e' la prima volta che mi fa questo scherzo, ma e' la prima volta che non riparte proprio.
Non ritengo sia una questione di temperatura perche' in citta', nel traffico, anche con 35 e piu' gradi e la ventola sempre in funzione, la batteria non mi ha mai dato problemi.
In citta', pero', raramente supero i 2500 giri, mentre fuori citta' il numero di giri aumenta. Ecco perche' la mia ipotesi sul regolatore, che magari va bene - ipotizzo - a basso numero di giri e poi da troppa corrente quando il motore gira piu' in alto.

Ripeto, la cosa strana e' che quando il motore si e' raffreddato la batteria sembra rinascere.
Ciao .... FishHawk
Bandit 1250S ABS

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»07.07.13 - 09:37
FishHawk,
Citazione:

Cosa pensiate sia successo? E' partito forse il regolatore di tensione,

mi pare che Gio52 che ha la stessa moto, stesso anno mi pare, l' abbia portata in Suzuki per una campagna di richiamo a causa di regolatori di tensione "difettosi". Prova ad informarti in Suzuki col n° di telaio della tua moto.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 5 ≡ Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»08.07.13 - 13:48
NikoB4,
Citazione:

mi pare che Gio52 che ha la stessa moto, stesso anno mi pare, l' abbia portata in Suzuki per una campagna di richiamo a causa di regolatori di tensione "difettosi". Prova ad informarti in Suzuki col n° di telaio della tua moto.

confermo ,dopo aver letto su internet dei possibili problemi al regolatore mi sono rivolto alla suzuki per sapere se al vecchio propietario avevano cambiato il pezzo,mi informavano di no e che lo potevano fare in garanzia perche tra quelle interessate del richiamo cosi ho fatto fare la sostituzione senza sborsare un euro :-D

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»08.07.13 - 13:51
la bandit 1250 mode 2008 è stata richiamata per cambiare il regolatore di tensione

vai dal conce suzuki lui a computer puo' vedere se alla tua non è stato cambiato

te lo cambiano in garanzia
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»08.07.13 - 13:59
FishHawk,
Citazione:

Cosa pensiate sia successo? E' partito forse il regolatore di tensione, per cui ad alto numero di giri la batteria subisce una sovraccarica violenta?

se parte il regolatore di tensione i casi sono 2:

- tensione di ricarica troppo bassa, la batteria non si ricarica e resti a piedi
- tensione troppo alta, saltano lampadine e fusibili, la batteria bolle e resti a piedi

In entrambi i casi non risolvi aspettando un'oretta...

Per cui munisciti di multimetro digitale, tanta pazienza, e fatti tutta la trafila per trovare il guasto :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

FishHawk
# 8 ≡ Re: Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»09.07.13 - 05:01
Ieri ho chiamato il numero verde Suzuki dove mi hanno confermato che la mia moto era soggetta a richiamo per il regolatore difettoso - intervento gratuito anche fuori garanzia.
Mi sono recato presso l'unica officina autorizzata Suzuki di Bari ed il meccanico, descritto cio' che mi sta capitando, mi ha confermato che e' il regolatore di tensione, e mi ha invitato a non usare il banditone se non per brevi tragitti cittadini sino a che non gli arriva il pezzo da sostituire. Mi ha detto che potrebbe addirittura esplodere la batteria :-o

Ieri mattina, quando sono tornato a Bari dopo il fine-settimana, ho tolto la sella e ho constatato che la batteria era bollente.

Speriamo che sia sufficiente la sostituzione del regolatore 8-)
Ciao .... FishHawk
Bandit 1250S ABS

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»09.07.13 - 07:13
FishHawk,
Citazione:

Ieri ho chiamato il numero verde Suzuki dove mi hanno confermato che la mia moto era soggetta a richiamo per il regolatore difettoso - intervento gratuito anche fuori garanzia.

ottimo!
La cosa strana è che la tua batteria continuasse a funzionare nonostante i maltrattamenti, si vede che le fanno sempre più resistenti :-)
Prova a chiedere se te la possono cambiare gratis in garanzia, visto che ora ti durerà molto poco, ma immagino già la risposta :-(

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

FishHawk
# 10 ≡ Re: Bandit 1250 SA 2008 e partenza a caldo
»09.07.13 - 07:47
wkowalski,
Citazione:

Prova a chiedere se te la possono cambiare gratis in garanzia, visto che ora ti durerà molto poco, ma immagino già la risposta :-(

Penso che la risposta sarebbe questa:
Sostituzione della batteria in garanzia?

Comunque non dispero di recuperarla: ho il BC Bravo col quale ho recuperato piu' di una batteria data per morta: se non ci sono elementi rotti qualche giorno in desolfatazione fa miracoli :-)
Ciao .... FishHawk
Bandit 1250S ABS

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse