Bandito
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 21 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
My 2 (4) cents:
1) la prius non ha batterie a123 e le prime al litio toyota sono sulla prius+, in vendita da poco. Tutto il resto degli ibridi toyota ha batterie ni-mh panasonic. Per la cronaca, la a123 sta attraversando serissimi problemi da quando hanno avuto dei casini sui pacchi per le tesla.
2) le batterie al litio hanno prestazioni che crollano drammaticamente in presenza di temperature elevate o troppo basse, anche se quest'ultimo caso per una moto potrebbe essere relativo, visto il range di utilizzo di temperatura limitato rispetto a un'auto. Bisognerebbe vedere cosa gli succede a funzionare a 50°C.
3) occhio a utilizzarle su impianti per batterie pb: le batterie al litio hanno il brutto vizio di esplodere se vanno in corto (notare i package particolarmente resistenti che hanno queste batterie in vendita). Inoltre, per avere un vantaggio effettivo sulla durata, dovrebbero sempre avere dentro un sistema di equalizzazione delle celle e di controllo della corrente di ricarica. Quindi occhio a come vengono maneggiate.
4) L'accettazione di carica più elevata fa sì che l'alternatore si trovi spesso a erogare una corrente più elevata rispetto a una batteria Pb. Bisognerebbe verificare che il regolatore dell'alternatore sia stato pensato (soprattutto termicamente) per erogare sempre "a tappo", cioè sempre al massimo delle sue possibilità. Ad esempio, le vetture S&S rispetto all'equivalente normale hanno una batteria che accetta meglio la carica (e cicla di più), ma anche un alternatore più grosso.
Lorenzo