# 11 ≡ Re: [b12] Indicatore benzina che non funziona
A futura memoria per i posteri aggiorno la siruazione.
Questa mattina ho ri-smontato il serbatoio ed ho fatto i seguenti test:
1 - Ho cortocircuitato il connettore che va allo strumento (con uno spezzone di cavo elettrico) e una volta acceso il quadro l'indicatore è salito verso la posizione "full". Una volta rimosso il corto è risceso sotto la zona rossa.
Prima conferma: lo strumento è a posto.
2 - Ho misurato la resistenza ai capi del connettore che arrivava dal galleggiante. Mi aspettavo un valotre in ohm tra i zero ed i 5 ohm (valori indicati dal manuale di officina per il sebatoio pieno). Lo strumento non mi dava la continuità... ahia... è partito il galleggiante.... Non mi do per vinto....
3 - Ho verificato se i due cavi dalllo spinotto al galleggiante erano interrotti: tutto a posto.
4 - Ho verificato il valore della resistenza direttamente sui morsetti del galleggiante sotto il serbatoio ed ecco l'arcano... in un primo monento niente poi per magia ecco un valore.... 3,6 ohm... evvaiiiiii.
Rimonto il serbatoio, accendo il quadro e lo strumento funziona!!!
Come immaginavo, visto che non avevo fatto niente per non farlo funzionare, questo si è rimesso in funzione non facendo niente
Secondo me o devo questa miracolosa riparazione ai santi e alle madonne che ho scomodato durante i lavori, oppure più verosimilmente il galleggiante si era in qualche modo bloccato e rimuovendo il serbatoio e manipolandolo per fare le varie prove si è sbloccato...
Sempre che qualcheduno di Voi mi dia una spiegazione alternativa a quelle paranormali....