cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Batteria defunta? B6

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Kill3ro
Iscritto dal: 3/3/2011
Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 1 ≡ Batteria defunta? B6
»19.02.12 - 16:41
Avevo la Bandit ferma da un buon 2 mesi / 2 mesi e mezzo, l'ultima volta che l'ho accesa non è andata in moto perchè la batteria non ce la faceva e così l'ho messa qualche ora sotto carica con apposito apparecchio, dopo qualche tentativo è partita regolarmente.
Questa volta stessa storia, l'ho messa a caricare... il problema è che l'ho dimenticata tutta la notte sotto corrente. La monto e non succede nulla, non da alcun segno di vita. Non vorrei averla bruciata, o forse con la troppa carica le ho dato il colpo di grazia... secondo voi devo riprovare con una batteria nuova oppure ci sono problemi più gravi?

Che sfiga proprio ora che la sto vendendo......

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Batteria defunta? B6
»19.02.12 - 19:16
Bateria con o senza manutenzione?
Nel primo caso potrebbe necessitarti una riempita che la carica prolungata potrebbe averti fatto evaporare troppa acqua.
Io ho investito 16 euro nel caricabatteria del lidl che passa direttamente in mantenimento una volta che e' carica e non ho avuto problemi a lasciare la batteria attaccata anche 15gg.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Kill3ro
# 3 ≡ Batteria defunta? B6
»19.02.12 - 19:55
Satoru,

Misà che anche il mio è così, comprato all'Auchan e credo che mantenga la carica una volta completata. Ora che mi viene in mente, avevo sbagliato ad inserire la batteria invertendo le polarità.... non è che si è sputtanato tutto??? Magari me la cavo sostituendo qualche fusibile...... ma dove sono?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»19.02.12 - 22:33
Se hai sbagliato la polarità nel montarla sulla moto puoi aver fatto danni e vedere i fusibili sarebbe il minore dei mali.
Se hai sbagliato nel collegarla al caricabatterie puoi aver rovinato la batteria o il caricatore.
Direi che la prima cosa sarebbe verificare il voltaggio della batteria e poi vedere se il caricabatteria funziona.
Se non hai un tester, prova ad attacare una lampada a 12 volts con due fili ai contatti della batteria e vedi se si accende. Se si accende puoi rimetterla sulla moto e vedere se si accendono i fari e poi provare con il motorino d'avviamento.... Se vedi che il faro tende a diminuire la luminosità fino quasi a spegnersi vuol dire che la batteria e scarica e non ce la fa a muovere il motorino che sta assorbendo tutta la corrente disponibile....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kill3ro
# 5 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»19.02.12 - 22:42
darkfour,

IL fatto è che il caricabatterie mi diceva "full charge" anche appena attaccata.. Ho letto alcune discussioni che quando la batteria è ormai andata può fare questi scherzi. In ogni caso, dove si trovano i fusibili?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»20.02.12 - 09:17
Kill3ro,
Citazione:

Ora che mi viene in mente, avevo sbagliato ad inserire la batteria invertendo le polarità.... non è che si è sputtanato tutto???

To', e dopo la moto non dava segni di vita? Strano, eh? :-)

Niente panico, i fusibili stanno lì apposta, avrai fuso il principale, roba da pochi cent.

ciao

WK

PS: poi ci spieghi come hai fatto a mettere la batteria al contrario, visto che di solito il vano e la lunghezza dei cavi sono fatti apposta per impedirlo...

Profilo
Bandito
Bandito

Kill3ro
# 7 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»20.02.12 - 10:55
wkowalski,

Ma guarda l'ho messa senza farci caso e paradossalmente ci sta meglio al contrario che nel verso giusto! In modo corretto i cavi si tesano di più, mentre al contrario è stato molto più semplice montarla.... cavolo!!

Ma dove sono i fusibili???

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 8 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»20.02.12 - 13:00
Kill3ro,
Citazione:

In teoria (da lettura di manuale officina) dovrebbero essere tutti sotto la sella tranne quello principale dell'accensione che dovrebbe essere sotto il fianchetto sinistro, nascosto sotto la protezione del relè di avviamento. Il relè lo individui perchè dovrebbero vedersi due fili elettrici un po' più grandi del solito...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»20.02.12 - 16:05
Kill3ro,
Citazione:

Ma guarda l'ho messa senza farci caso e paradossalmente ci sta meglio al contrario che nel verso giusto! In modo corretto i cavi si tesano di più, mentre al contrario è stato molto più semplice montarla.... cavolo!!

Strano, in tutte le moto che ho avuto per metterla al contrario ce ne vuole... il fusibile principale di solito lo trovi seguendo il + della batteria, dovrebbe finire in uno scatolino con dentro il fusibile. Spesso si trova nello scatolino anche un fusibile di scorta pronto all'uso.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

critus
Iscritto dal: 14/9/2011
# 10 ≡ Re: Batteria defunta? B6
»27.02.12 - 12:59
anche a me la moto fà davvero fatica a ripartire..infatti dopo questa nevicata (Bologna) che ha fatto non ho davvero avuto un minuto per metterla in moto...ora il motorino fà davvero fatica a girare...
Speriamo sia solo la batteria che non cè la fà +!!!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse