# 12 ≡ Re: [b400] Clonare centralina
La via più semplice che personalmente seguirei, se avessi il tempo che ora mi manca, sarebbe di monitorare con l'oscilloscopio i vari ingressi ed uscite della centralina, onde ricavarne la logica di funzionamento.
Per mia esperienza direi che la centralina non è nient'altro che un'accensione elettronica digitale di prima generazione.
In ingresso ha pochi segnali, credo provenienti dal pulsante di stop e dal sensore folle e/o cavalletto. In uscita pilota le due bobine delle candele dei cilindri.
Devo contollare lo schema elettrico per vedere se il B4 ha anche il sensore posizione farfalla carburatori o meno; se ne fosse sprovvisto l'unica funzione della centralina sarebbe quella di calcolare l'anticipo dell'accensione in funzione al numero giri del motore, e di pilotare la bobina corretta.
In tal caso con un micro di recente produzione (Microchip od Atmel, piuttosto che Philips o Siemens) sarebbe abbastanza semplice progettarne una compatibile.
Per fare le misure non occorre moltissima strumentazione, ma solo un bel po di tempo.
Se serve consulenza per quali sensori utilizzare e come colleggarli resto a disposizione.
Posso aggiungervi che gli integrati smd sono dei semlici 4011 ed un 393 (comaparatore analogico) e che le resistenze che si vedono sulla destra sono delle 0 ohm e servono penso a selezionare il ritardo dell'anticipo o cose simili.
I 2 transistor smd inferiori sono i piloti dei transistor di potenza che comandano le bobine.
Da una prima analisi frettolosa non ho ricavto di più, a voi la palla.
[ Modificato da ElNonino il 10/5/2005 15:16 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."