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Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Ho una b4 del 92 con un curioso problema elettrico, un po' difficile da descrivere... cerchero' di essere abbastanza chiaro. Premessa: la motina va benissimo, va in moto al primo colpo, fari, frecce, stop, frecce clacson funzionano correttamente e la batteria non si scarica. Il problema che ho riscontrato e' questo: Dopo i 5k rpm circa, l'intensita' delle luci cala, seppur di poco, e il suono del clacson si affievolisce di molto o sparisce quasi. Tornando ad un numero di giri + basso il tutto riprende regolarmente. Il "passaggio" non e' graduale, ma netto, come se ci fosse un improvviso calo di tensione e/o di corrente. Tra l'altro, sporadicamente, anche ad alto numero di giri, la tensione riprende qualche istante per poi ritornare bassa, sempre di colpo. L'altro problema, forse legato al primo, e' che dopo i 10k rpm circa e fino al limitatore, e in maniera "random", perde potenza per un istante, come se ci fosse qualche accensione mancata. Entrambi i problemi sono presenti sia a freddo che a caldo. Aggiungo anche che sembra abbastanza ben carburata, da fredda chiede l'aria e da calda non ha buchi di erogazione e sembra consumare il giusto; anche le candele sono di un bel color nocciola. Qualcuno ha idea di cosa e/o come posso controllare per individuare e risolvere il problema? P.S.: mi aiutate a trovare un titolo + opportuno x il post? Mi sono sforzato ma non sono riuscito a fare di meglio. Lamps
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 11 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
regolatore di tensione che fa le bizze... verifica e inizia a cercarne uno da sostituire. occhio che se la tensione è sballata rischi di friggere batteria e centralina....
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 12 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Ok vi aggiorno... Non ho avuto ancora il tempo di controllare come mi avete suggerito, per cui, onde evitare di friggere ad es. la centralina, che e' un mezzo dramma, mi consigliate un ottimo mecca a cui affidare la bimba??? lamps
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 13 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Nessuno mi puo' consigliare un mecca? Non mi va di affidare la bimba a caso al primo che mi capita...
# 14 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
dopo averne girati diversi la mia l'ho portata da Russo via paganini monza, prova a parlare con il vecchio, il ragazzo lascialo perdere,sono un pò cari ma mi sono trovato soddisfatto
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 15 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Citazione:
flatfourever ha scritto: dopo averne girati diversi la mia l'ho portata da Russo via paganini monza, prova a parlare con il vecchio, il ragazzo lascialo perdere,sono un pò cari ma mi sono trovato soddisfatto
Anche tu hai una b4? Mi sai dare indicazioni + precise? Non riesco a trovarlo su paginegialle.it
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Io ho preso un banditmeccanico. Ti consiglio di offrire qualche litro di birra e vedi che qualcuno trovi. Fra l'altro credo che ci sia qualcuno dalle tue parti che puo' prestarti un regolatore per fare qualche prova, c'e' solo da sperare che veda il post.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
# 17 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
si ho un B4 del 95, il veccio russo faceva o fa il meccanico x le superbike, adesso credo che l'officina sia consociata con il valter moto x i tagliandi, ad ogni modo conosce bene le nostre moto, la mia l'ha sistemata in modo eccellente, l'officina si tova in fondo a via paganini (senso unico) quasi all'incrocio con via boito il semaforo pima di quello x andare all'ospedale, ti lascio il suo n° 039360389. ti auguro di risolvere il prob così ci si vede in giro in bocca al lupo!
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 18 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Citazione:
flatfourever ha scritto: si ho un B4 del 95, il veccio russo faceva o fa il meccanico x le superbike, adesso credo che l'officina sia consociata con il valter moto x i tagliandi, ad ogni modo conosce bene le nostre moto, la mia l'ha sistemata in modo eccellente, l'officina si tova in fondo a via paganini (senso unico) quasi all'incrocio con via boito il semaforo pima di quello x andare all'ospedale, ti lascio il suo n° 039360389. ti auguro di risolvere il prob così ci si vede in giro in bocca al lupo!
Il tel e' di Valter Moto... non vorrei portarla da un conce non ho una grande fiducia dei conce specialmente su moto vecchiotte come il b4
BanditModeratore
Messaggi: 680 Iscritto dal: 20/7/2006 Da: Milano
# 19 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
..potrei interessarmi alla questione 'litri di birra'. ..ma non è ben chiaro se preferisci trovare un meccanico affidabile o se troveresti più interessante a livello culturale ospitare dei banditmeccanici in opportuna cantina ove tra una bevuta e l'altra si possa accendere la moto senza disturbare i vicini.
Nel primo caso ho un amico che sa 'ascoltare' il motore; un piccolo spazio officina vicino via mecenate, a Milano (molto vicino all'uscita della tangenzale), forse un po' lontano... nel caso, ti mando il tel in mp.
Nel secondo caso metto a disposizione un tester e un po di competenza per ricercare l'origine del problema.
La mia impressione è che sia un contatto importante che fa 'resistenza', più che il regolatore o l'alternatore: se il regolatore tagliasse la tensione ci sarebbe comunque una ricca batteria che dovrebbe avere abbastanza energia per tenere su un clacson.
Non è ben chiaro se superati i 5000 rpm, dopo il 'vuoto', l'erogazione di corrente riprende normale.
Invece il problema delle mancate accensioni sopra i 10.000 potrebbero essere le candele o i carburatori da sincronizzare. Le candele come stanno?
Non per voler forzare...ma prima di dover offrire litri e litri di birra, potresti staccare la batteria, pulire i contatti e riavvitare bene il tutto.
Nel caso, inviterei anche Satoru a partecipare alla bevuta, per l'attenzione ai particolari, la conoscenza di tutte le viti del B4, oltre alla disponibilità di un regolatore 'spare'.... ;o)!
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 20 ≡ Re: [b4] Variazione di tensione a singhiozzo dopo i 5k rpm
Citazione:
darkfour ha scritto: ..potrei interessarmi alla questione 'litri di birra'. ..ma non è ben chiaro se preferisci trovare un meccanico affidabile o se troveresti più interessante a livello culturale ospitare dei banditmeccanici in opportuna cantina ove tra una bevuta e l'altra si possa accendere la moto senza disturbare i vicini.
Nel primo caso ho un amico che sa 'ascoltare' il motore; un piccolo spazio officina vicino via mecenate, a Milano (molto vicino all'uscita della tangenzale), forse un po' lontano... nel caso, ti mando il tel in mp.
Nel secondo caso metto a disposizione un tester e un po di competenza per ricercare l'origine del problema.
accetto ben volentieri entrambe le ipotesi, l'importante e' risolvere il problema! Citazione:
La mia impressione è che sia un contatto importante che fa 'resistenza', più che il regolatore o l'alternatore: se il regolatore tagliasse la tensione ci sarebbe comunque una ricca batteria che dovrebbe avere abbastanza energia per tenere su un clacson.
Non è ben chiaro se superati i 5000 rpm, dopo il 'vuoto', l'erogazione di corrente riprende normale.
Non riprende, aggiungo anche che il difetto lo fa "intorno" ai 5k rpm, cioe' in maniera abbastanza random intorno a quel numero di giri, ma non ad un numero di giri esatto ne in maniera costante Citazione:
Invece il problema delle mancate accensioni sopra i 10.000 potrebbero essere le candele o i carburatori da sincronizzare. Le candele come stanno?
Ho cambiato personalmente meno di 1.000 km fa olio, filtro olio, candele e pulito filtro aria. Le candele sostituite apparivano in buono stato, non bagnate, non bruciate, e di un bel colore nocciola. E' comunque sicuramente da fare gioco valvole e sincro carb, ma questa e' un altra storia. Citazione:
Non per voler forzare...ma prima di dover offrire litri e litri di birra, potresti staccare la batteria, pulire i contatti e riavvitare bene il tutto.
Nel caso, inviterei anche Satoru a partecipare alla bevuta, per l'attenzione ai particolari, la conoscenza di tutte le viti del B4, oltre alla disponibilità di un regolatore 'spare'.... ;o)!
Aiuti sono sempre ben graditi... con la meccanica me la cavo abbastanza bene, ma da un pnto di vista elettrico sono un 1/2 disastro!
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