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     ≡  Carica batteria e regolatore


  
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querry66
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# 11 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 16:30
Voodoo78,
Citazione:

-Avviare il motore e farlo girare a 5 000 g/min con l'interrut-tore delle luci su ON e quello degli abbaglianti su Hi.
-Misurare il voltaggio (CC=corrente continua) tra i terminali + e - della batterria con un tester.
Se il voltaggio indicato dal tester fosse inferiore a 1 3,5V o superiore a 15,5V
controllare le prestazioni a riposo del generatore di corrente alternata ed il regolatore/raddrizzatore.
NOTA:
Questa prova deve venire fatta con la batteria del tutto carica.
Uscita carica standard: 13,5-15,5V (CC) a 5000 g/min.


12,3 volt a qualsiasi regime (solo batteria cavi staccati 13 volt)
Voodoo78,
Citazione:


PRESTAZIONI A RIPOSO DEL GENERATORE
-Togliere il sedile e la copertura sinistra del filtro dell'aria.
-Scollegare l'accoppiatore del filo del cavo del generatore (CA=corrente alternata).
-Avviare il motore e tenerlo a 5000 g/min. circa.
-Servirsi del tester e misurare il voltaggio CA fra i tre fili. Se il tester indica meno voltaggio specificato, il generatore CA è guasto.
Prestazioni standard a riposo: Oltre 70V (CA) a 5000 g/min (a freddo).


72-73 volt a 5000 giri

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Rollyzan
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# 12 ≡ Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 16:50
mai staccare i poli batteria con motore acceso, ti fumi il regolatore.
il generatore del b4 non ha le spazzole o parti che si consumano col tempo.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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# 13 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»27.10.08 - 17:17
Rollyzan,
Citazione:

il generatore del b4 non ha le spazzole o parti che si consumano col tempo.


...avevo già corretto questa mio lapsus, intendevo gli avvolgimenti ;-)

querry66,
Citazione:

12,3 volt a qualsiasi regime


...allora problemi non ne vedo ;-)
considera anche che il valore riportato dal manuale è stato valutato con un tester suzuki e quindi differente dal tuo.
se la tensione della batteria ti rimane 12,3V a qualsiasi regime la batteria dovrebbe caricarsi comunque :-P
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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# 14 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 07:47
Rollyzan,
Citazione:

mai staccare i poli batteria con motore acceso, ti fumi il regolatore.

i poli batteria li ho staccati a motore fermo anche perchè credo che il motore si fermi subito
sempre a motore spento ho staccato lo spinotto fili rosso e nero poi ho avviato e provato
la tensione in uscita dal regolatore con i miei 0,9 volt con quello che mi hanno prestato
anche se a 2 fasi mi dava da 10-11 a 15 volt, questo l'ò tenuto attaccato almeno 5-6 minuti
sempre tra 4000-5000 giri, gli altri solo il tempo di fare la prova.
(quello che me l'à prestato mi ha detto che se lo brucio non fa niente l'avrebbe buttato comunque)
Ciao

[ Modificato da querry66 28.10.2008 - 07:48 ]

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# 15 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 08:57
querry66,
Citazione:

sempre a motore spento ho staccato lo spinotto fili rosso e nero poi ho avviato e provato


hai acceso il motore con il regolatore staccato dalla batteria giusto? Bene hai sicuramente abbrustolito il regolatore.

12.3V costanti non sono sufficenti a tenere in carica la batteria dela moto, il circuito a motore acceso dovrebbe assestarsi a 13.5V

i 12 V dovrebbero esserci a motore spento.

lampsss
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# 16 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 12:03
Rollyzan,
Citazione:

hai acceso il motore con il regolatore staccato dalla batteria giusto? Bene hai sicuramente abbrustolito il regolatore

ho chiesto agli eletricisti della ditta dove lavoro, sono ben 6 di cui 2 esperti di eletronica
i componenti eletrici o eletronici si bruciano con un carico troppo elevato mai per un carico nullo
o bassissimo come può essere il tester, io fatto così perchè quando lo avevo fatto provare a uno di loro
aveva fatto così e anche il meccanico che mi aveva controllato il primo regolatore,
inoltre mi dicono va provato così perchè se ci dovesse essere qualcosa a massa allora si che brucia
per un carico troppo elevato inoltre avrei bruciato anche quello che ho usato per fare altre prove.
in tutto sto casino una cosa è certa è il regolatore.
Ciao

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# 17 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 12:38
ti garantisco che il regolatore va controllato con la batteria collegata.
non bisogna mai e sottolineo MAI avviare la moto con i fili rosso e nero del regolatore staccati.
Ora se i tuoi amici tecnici elettronici ti hanno detto di fare così mi dispiace ma hanno detto un'enorme cazzata, ma credo sia piu facile che tu abbia frainteso le loro indicazioni.
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# 18 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 14:26
Rollyzan,
Citazione:

ti garantisco che il regolatore va controllato con la batteria collegata.


confermo...e poi è pure scritto sul manuale d'officina che è il riferimento che tu, querry66, stai utilizzando per controlalre l'impianto di ricarica del tuo b4.
quindi mi domando e dico...perchè vuoi fare di testa tua? :-o
comunque spero che tu possa risolvere presto e tornare su strada.
ti ricordo comunque che se ti serve un regolatore "trifase" disponibile io dovrei averlo.
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# 19 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 14:34
Rollyzan,
Citazione:

Ora se i tuoi amici tecnici elettronici ti hanno detto di fare così mi dispiace ma hanno detto un'enorme cazzata

allora tu dici che posso provare ancora col regolatore della hornet?
costa 4 volte meno.
come mai non hò bruciato l'altro regolatore'
grazie per le informazioni

Ciao.

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# 20 ≡ Re: Carica batteria e regolatore
»28.10.08 - 14:45
Voodoo78,
Citazione:

poi è pure scritto sul manuale d'officina che è il riferimento che tu, querry66, stai utilizzando per controlalre l'impianto di ricarica del tuo b4.

io faccio riferimento alle indicazini come quelle preziose che mi hai dato tu, quando trovo delle indicazioni tratte dal manuale
me le stampo, purtroppo il manuale completo non ce l'ò.
comunque grazie per le informazioni.

Ciao.

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