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Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 11 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
Hai consumato quasi tutta l'energia residua nella batteria, e la tensione è crollata al punto tale da non far accendere più gli accessori elettrici (credo). Prova a misurare con un tester la tensione ai capi della batteria: potrebbe essere 5/6V, anche meno. Se è così avvia come faresti con un'auto: collegati in parallelo alla batteria di un'auto con motore termico in moto ad almeno 2000 g/min e prova ad accendere la moto. Se la batteria è in corto perchè è completamente esaurita, al massimo farai bruciare un maxifusibile dell'impianto dell'auto e saprai che la batteria della moto è da sostituire. Se è solo scarica ma ancora valida non ti succederà nulla, e andrai a fare un bel giro per ricaricare la moto. Le temperature basse accorciano di molto la vita di una batteria, specialmente se ci sono collegati accessori che assorbono sempre corrente. Piuttosto staccala se non la usi.
Lorenzo
Bandito
Messaggi: 880 Iscritto dal: 26/9/2005 Da: Collegno (To) Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 12 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti. Effettivamente la mia ha anche l'antifurto, per cui anche da spenta ha dei consumi che prosciugano la batteria. Per quest'anno la stacco e vedrò di farmi rpestare di nuovo il caricabatteria per riesumarla all'occorrenza....
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Bandito
Messaggi: 4792 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 13 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
smonterò la batteria, la porterò a casa (nel bocs non ho prese) e la metterò sotto carica, poi riproverò a far partire la moto, ma temo che il problema non stia lì se a provare l'avviamento con la batteria dell'auto rischia di far partire il "maxifusibile" dell'auto, meglio evitare, altrimenti resto a piedi 2 volte
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Messaggi: 4792 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 14 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
nonelaser, Citazione: Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti
a me non è andata così, perchè il quadro era perfettamente acceso e luminoso, poi è morto completamente
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Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
chiotto, Citazione: perchè ripeto, il quadro s'è acceso quando ho girato la chiave la prima volta, poi dopo che ho schiacciato il pulsante di accensione si è spento e non si riaccende più .....
Premesso che si l' unica fonte di energia elettrica della moto è la batteria, bisogna capire se si è verificato un corto circuito che l' ha tirata giù di tensione, se è crepata per il freddo o per l' età, se ll' alternatore la carica correttamente. Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no. In seconda battuta si valuta tutto il resto.
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Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 16 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
NikoB4, Citazione: Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no
giusto, è il primo controlo che devi fare. quando la mia moto aveva poco più di 2 mesi, dopo il lavoro nel riprenderla per tornare a casa, la batteria non dava proprio segni di vita. inc@@@to nero perchè la moto era nuova, dopo aver caricato la batteria a casa con un caricabatteria di quelli piccoli (bmw), non ho avuto mai più problemi
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Messaggi: 88 Iscritto dal: 15/5/2009 Da: cembra- trento Su: gsx 600 f
# 17 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
se la batteria moto è in corto, non ti parte nessun maxi fusibile sulla macchina! semplicemente richiede un maggior assorbimento di corrente per far partire la moto (cosa che comunque la batteria macchina gia ti da)... io proverei a fare il ponte, se la moto parte allora il problema è la batteria, se invece non si accende niente il problema è un altro... poi se la moto si accende, provi la tensione col tester ai poli per vedere se l alternatore carica bene (con motore acceso di solito circa 13-14 volt).... se l alternatore carica bene provi a mettere la batteria in carica e il giorno seguente verifichi se la carica riesce a tenerla.... se non la tiene la cambi, altrimenti p.s. il fatto che sia morta di colpo fa proprio pensare al corto della batteria... difficile che sia altro...a meno che tu non abbia i poli molto ossidati e non riescono più a fare contatto bene... [ Modificato da ele 10.11.2009 - 16:52 ]
Bandito
Messaggi: 4792 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 18 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
la batteria era proprio scarica (o morta) perchè ho provato ad attaccargli il tomtom, ma non si accendeva ora l'ho smontata e messa sotto carica, ma temo che se è saltata così all'improvviso non guarirà quindi si deve iniziare a pensare a cambiarla: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto?
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# 19 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
chiotto, Citazione: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto
figurati che l'ex proprietario del mio vecchio 650 ne aveva messa una con addirittura gli spurghi!! per carita', funzionava, pero' mi erano rimaste le traccie di acido sul forcellone!
Bandito
Messaggi: 4792 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 20 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
ma aveva già cambiato la batteria?
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