cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5856 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  blackout impianto elettrico B650

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 11 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 12:37
Hai consumato quasi tutta l'energia residua nella batteria, e la tensione è crollata al punto tale da non far accendere più gli accessori elettrici (credo).
Prova a misurare con un tester la tensione ai capi della batteria: potrebbe essere 5/6V, anche meno.
Se è così avvia come faresti con un'auto: collegati in parallelo alla batteria di un'auto con motore termico in moto ad almeno 2000 g/min e prova ad accendere la moto.
Se la batteria è in corto perchè è completamente esaurita, al massimo farai bruciare un maxifusibile dell'impianto dell'auto e saprai che la batteria della moto è da sostituire. Se è solo scarica ma ancora valida non ti succederà nulla, e andrai a fare un bel giro per ricaricare la moto.
Le temperature basse accorciano di molto la vita di una batteria, specialmente se ci sono collegati accessori che assorbono sempre corrente. Piuttosto staccala se non la usi.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 12 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 12:47
Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti.
Effettivamente la mia ha anche l'antifurto, per cui anche da spenta ha dei consumi che prosciugano la batteria. Per quest'anno la stacco e vedrò di farmi rpestare di nuovo il caricabatteria per riesumarla all'occorrenza....
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 13 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 12:50
smonterò la batteria, la porterò a casa (nel bocs non ho prese) e la metterò sotto carica, poi riproverò a far partire la moto, ma temo che il problema non stia lì :-(

se a provare l'avviamento con la batteria dell'auto rischia di far partire il "maxifusibile" dell'auto, meglio evitare, altrimenti resto a piedi 2 volte
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
# 14 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 12:51
nonelaser,
Citazione:

Si, mi si è andato progressivamente ad affievolire, man mano che tentavo gli avviamenti

a me non è andata così, perchè il quadro era perfettamente acceso e luminoso, poi è morto completamente
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 15 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 13:06
chiotto,
Citazione:

perchè ripeto, il quadro s'è acceso quando ho girato la chiave la prima volta, poi dopo che ho schiacciato il pulsante di accensione si è spento e non si riaccende più .....

Premesso che si l' unica fonte di energia elettrica della moto è la batteria, bisogna capire se si è verificato un corto circuito che l' ha tirata giù di tensione, se è crepata per il freddo o per l' età, se ll' alternatore la carica correttamente.

Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no. In seconda battuta si valuta tutto il resto.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 16 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 13:42
NikoB4,
Citazione:

Ciò detto, cerca di capire se la batteria è andata oppure no

giusto, è il primo controlo che devi fare.
quando la mia moto aveva poco più di 2 mesi, dopo il lavoro nel riprenderla per tornare a casa, la batteria non dava proprio segni di vita. inc@@@to nero perchè la moto era nuova, dopo aver caricato la batteria a casa con un caricabatteria di quelli piccoli (bmw), non ho avuto mai più problemi
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

ele
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 17 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 15:49
se la batteria moto è in corto, non ti parte nessun maxi fusibile sulla macchina! semplicemente richiede un maggior assorbimento di corrente per far partire la moto (cosa che comunque la batteria macchina gia ti da)... io proverei a fare il ponte, se la moto parte allora il problema è la batteria, se invece non si accende niente il problema è un altro... poi se la moto si accende, provi la tensione col tester ai poli per vedere se l alternatore carica bene (con motore acceso di solito circa 13-14 volt).... se l alternatore carica bene provi a mettere la batteria in carica e il giorno seguente verifichi se la carica riesce a tenerla.... se non la tiene la cambi, altrimenti :fango:

p.s. il fatto che sia morta di colpo fa proprio pensare al corto della batteria... difficile che sia altro...a meno che tu non abbia i poli molto ossidati e non riescono più a fare contatto bene...

[ Modificato da ele 10.11.2009 - 16:52 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
# 18 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 16:50
la batteria era proprio scarica (o morta) perchè ho provato ad attaccargli il tomtom, ma non si accendeva
ora l'ho smontata e messa sotto carica, ma temo che se è saltata così all'improvviso non guarirà :-(

quindi si deve iniziare a pensare a cambiarla: secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto?
(G.Best.)

Profilo
utente inattivo

# 19 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 17:07
chiotto,
Citazione:

secondo voi se la cambio devo ricomprare la stessa yuasa o va bene qualsiasi batteria anche del supermercato o di norauto

figurati che l'ex proprietario del mio vecchio 650 ne aveva messa una con addirittura gli spurghi!! per carita', funzionava, pero' mi erano rimaste le traccie di acido sul forcellone!

Bandito
Bandito

chiotto
# 20 ≡ Re: blackout impianto elettrico B650
»10.11.09 - 17:42
ma aveva già cambiato la batteria?
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse