cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5856 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  ammansuire B4...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 11 ≡ Limitatore B4
»07.01.10 - 13:16
NatZan,
Citazione:

CavalcaLaNebbia,
Citazione:

modifica al pickup per rendere il b4 piu' corposo ai bassi,

ri-eh?

non sapevo nulla di questa procedura

Assieme a Niko abbiamo alesato un po' i fori di fissaggio del pickup, in maniera da poter spostare di pochi mm il pickup stesso e di conseguenza anticipare l'accensione.
Il risultato e' stato una b4 con un minimo migliore, piu' pronta a reagire ai bassi e bassissimi giri - una pacchia nell'uso cittadino -, ma totalmente fiacca sopra i 6000 giri. Faticavo a portarla oltre gli 8-9000 in autostrada, cosi' non ho insistito e l'ho riposizionato nella configurazione originale (la modifica infatti e' assolutamente reversibile).
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 13:57
ha, ok... hai variato l'anticipo...
strano comunque...

di solito +anticipo significa +alti
per maggior coppia si riduce l'anticipo... in teoria...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 13 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 15:06
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Assieme a Niko abbiamo alesato un po' i fori di fissaggio del pickup, in maniera da poter spostare di pochi mm il pickup stesso e di conseguenza anticipare l'accensione.
Il risultato e' stato una b4 con un minimo migliore, piu' pronta a reagire ai bassi e bassissimi giri - una pacchia nell'uso cittadino -, ma totalmente fiacca sopra i 6000 giri. Faticavo a portarla oltre gli 8-9000 in autostrada, cosi' non ho insistito e l'ho riposizionato nella configurazione originale (la modifica infatti e' assolutamente reversibile).

Lorenzo...ahi ahi non farmi fare brutta figura!!! specifica come si deve il tutto!!!!

sulla tua mto non ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il resto era ed è in configrazione originale!!! come più volte si è detto, il tuning dell' anticipo d' accensione ha senso solamente in presenza di motori dove è già presente un tuning di sistema di aspirazione, alimentazione, scarico, ecc.... Con la prova fatta sulla tua abbiamo verificato che su di un motore originale la messa a punto della casa madre resta comunque la migliore!!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

peppe34
Iscritto dal: 22/5/2008
Da: Marcianise (CE)
Su: Tabind4
# 14 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 15:29
Citazione:

Lorenzo...ahi ahi non farmi fare brutta figura!!! specifica come si deve il tutto!!!!

sulla tua mto non ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il resto era ed è in configrazione originale!!! come più volte si è detto, il tuning dell' anticipo d' accensione ha senso solamente in presenza di motori dove è già presente un tuning di sistema di aspirazione, alimentazione, scarico, ecc.... Con la prova fatta sulla tua abbiamo verificato che su di un motore originale la messa a punto della casa madre resta comunque la migliore!!!!

Confermo! La modifica di cui si parla è stata effettuata anche sulla mia moto da nikob4, e non ho avuto problemi, la moto è più pronta soprattutto ai medi e ai bassi giri, almeno è questa la differenza che ho notato sulla mia! E' difficile da spiegare, è come se la moto avesse più giri di quelli effettivamente riportati sul contagiri....

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 15 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 16:05
NikoB4,
Citazione:

Ops! :-)
Si', confermo che tutta la trafila che ho detto e' l'esperienza su di una moto praticamente originale e senza modifiche sostanziali... ho solo uno scarico diverso ma comunque non "racing".
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 16 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 16:22
Confermo anche io, anche sulla mia è stata fatta questa modifica dal grande niko e la moto è sempre andata bene cambiando totalmente atteggiamento ai bassi regimi. Inutile che specifico il fatto che la mia non rispettava una configurazione completamente originale.. 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 17 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 16:59
Ebbene ragazzi...mi sa che avete comunque risposto alla mia richiesta.Farò una modifichina all'anticipo(e da bravo interverrò anche sull'alimentazione).

Nat....fai il bravo!
Dì la verità che avevi capito che si trattava dell'anticipo! :-P

Grazie a tutti.E' sempre un piacere romperVi le bal........ :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 18 ≡ Limitatore B4
»07.01.10 - 20:08
marcoluna,
Citazione:

Nat....fai il bravo!
Dì la verità che avevi capito che si trattava dell'anticipo! :-P

sinceramente no...
mi parlavi di limitatore e non capivo come variare il limitatore potesse variare l'erogazione del motore....

quando mariolan ha parlato di pickup e rotore invece la cosa è diventata più palese... ma comunque non si tocca il limitatore

tornando a te... se vuoi con 100 euro circa ci sono centraline programmabili per b4 che ti permettono di farci quel che vuoi, anticipi, posticipii, infrasettimanali, limitatori avanti dietro e di traverso...

se serve ho i riferimenti

in realtà non sono per il b4

sono centraline universali programmabili... basta dire al produttore al momento dell'ordine per che moto serve... e loro te la mandano precablata e preconfigurata.... poi sta al gusto di ognuno spippolare fin quando gli aggrada
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 19 ≡ Re: Limitatore B4
»07.01.10 - 20:18
Si,si ...
In realtà all'inizio parlavo di limitatore chiedendo se la lettura dal pickup fosse in tensione o un segnale in frequenza(ma mi sa che mi sono risposto da solo :-D )
Poi quando mariolan ha parlato di modifica al pickup ho subito collegato la faccenda dell'anticipo(o forse ritardo in questo caso) ed effettivamente ci può stare.L'ho colta al volo perchè mi ero già interessato dell'argomento(e mi ricordavo dei topic) per il MIO b4...e non certo per limitarlo! ;-)

Comunque è interessante sapere che esiste la scatoletta magica...grazie per la info
Se mi dai qualche link o qualche modo per informarmi...ti sono grato :-) :-)

[ Modificato da marcoluna 07.01.2010 - 21:23 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 20 ≡ Limitatore B4
»07.01.10 - 21:47
marcoluna,
Citazione:

Il fatto è che sto "facendo sù" (tratto liberamente da Suor Nausicaa) un B4 per mia moglie.
Volevo cercare (se possibile senza tante menate,e sennò pazienza...) di renderlo un po' più docile.Per iniziare volevo farla guidare per qualche tempo sotto al regime serio del b4.
Ovviamente se si deve stravolgere tutto lascio perdere e le dico che si autolimiti con la manina destra...

aumenta il gioco del filo dell'acceleratore cosi' anche con la manetta tutta aperta non si apre tutto il gas
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse