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Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 30/8/2010
# 11 ≡ Re: Batteria
Poi uno dice perchè l'elettrotecnica non mi piace Ho misurato la tensione della batteria, 11,2V... quindi quasi totalmente scarica... apro i connettori del regolatore... e il faston del cavo rosso era tutto bruciato! Appena posso li cambio. Ho fatto il test indicato sul manuale, ma tutte le combinazioni mi danno resistenza infinita... boh. Comunque la cosa bella è un'altra! Ho premuto il bottone di avviamento, così per scrupolo... è partita al primo colpo!!! Ho controllato il relè, scatta bene e tra i poli del motorino di avviamento la resistenza è nulla (ovviamente una volta scattato)... almeno a freddo! Possibile che a caldo ci sia qualche componente che non va? Non è la centralina perchè era proprio il motorino a non girare e le spie si spegnevano.
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 22/7/2007 Da: Pozzuoli (NA) Su: bandit400
# 12 ≡ Re: Batteria
AleXxX, Citazione: faston del cavo rosso era tutto bruciato!
Non è un buon segno. Dovresti controllare la tensione ai capi della batteria a moto spenta (11,2) mi sembra di capire (è andatao direi) Poi dovresti controllarla a moto accesa a minimo con fari accesi e a 5000 giri/min i valori se non erro dovrebbero essere compresi tra circa 13 e 15 V [ Modificato da rikkorr 22.10.2010 - 13:53 ]
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 30/8/2010
# 13 ≡ Re: Batteria
Prima l'ho misurata a 5000rpm, però mi sono scordato di accendere i fari, e mi segnava sempre 11,2...
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 22/7/2007 Da: Pozzuoli (NA) Su: bandit400
# 14 ≡ Re: Batteria
credo si tratti del regolatore...aspetta il parere di più esperti comunque!!! Con i fari accesi non poteva che esser peggio
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 30/8/2010
# 15 ≡ Re: Batteria
Ma la domanda vera è: "perchè prima non si avviava e ora si?"
Bandito
Messaggi: 216 Iscritto dal: 22/7/2007 Da: Pozzuoli (NA) Su: bandit400
# 16 ≡ Re: Batteria
strano che si avvia con 11,2 V.
ma a 5000 rpm segnava 11,2 V e a moto spenta, quanto segna la batteria?
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 30/8/2010
# 17 ≡ Re: Batteria
Segnava sempre lo stesso valore! Ho provato sia collegando i coccodrilli ai connettori sui cavi e poi alle sonde del multimetro e direttamente con le sonde del multimetro sulle viti della batteria (nuove anche loro). Non so se è pure il multimetro a darmi problemi... ma mi sembra alquanto strano... Infatti che si sia avviata mi ha stupito! Tra un po' riprovo.
[ Modificato da AleXxX 22.10.2010 - 15:49 ]
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 18 ≡ Re: Batteria
o hai il regolatore andato o hai l'alternatore che non dà corrente alla batteria.
controlla che il generatore sia ok. se questò da corrente alternata fra tutti e 3 i fili allora hai il regolatore andato.
il pickup e la centralina con la ricarica della batteria non centrano un fico secco.
verifica tutte le connessioni fra alternatore, regolatore, batteria e fusibili.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 30/8/2010
# 19 ≡ Re: Batteria
Allora, ho sostituito il connettore con due coppie di faston della stessa misura (e con la copertura) e ho fatto la prova. Ora va tutto bene, il generatore fornisce circa 80V AC a 5000rpm mentre il voltaggio in uscita al raddrizzatore sta a circa 12,8 al minimo e 13,5 a 5000rpm. Ai capi della batteria, che stava a moto spenta a 11,8V, a 5000rpm con gli abbaglianti accesi stava a circa 12,8V. Inoltre prima della prova la batteria era a terra e l'ho avviata a spinta, dopo che è stata un minutino al minimo era già in grado di avviarsi elettricamente. Quindi direi che il problema era solo il connettore bruciato... perchè si è bruciato però??? Siccome con la batteria precedente, prima di morire, caricava bene allora era ancora integro. Quindi o si è bruciato quando è morta la bateria, o forse c'entra qualcosa col fatto che, dopo un po' che avevo cambiato la batteria, quando premevo il bottone dell'avviamento elettrico non funzionava.
Bandito
Messaggi: 165 Iscritto dal: 24/7/2006 Da: Sassari
# 20 ≡ Re: Batteria
AleXxX, Citazione: Allora, ho sostituito il connettore con due coppie di faston della stessa misura (e con la copertura) e ho fatto la prova. Ora va tutto bene, il generatore fornisce circa 80V AC a 5000rpm mentre il voltaggio in uscita al raddrizzatore sta a circa 12,8 al minimo e 13,5 a 5000rpm. Ai capi della batteria, che stava a moto spenta a 11,8V, a 5000rpm con gli abbaglianti accesi stava a circa 12,8V. Inoltre prima della prova la batteria era a terra e l'ho avviata a spinta, dopo che è stata un minutino al minimo era già in grado di avviarsi elettricamente. Quindi direi che il problema era solo il connettore bruciato... perchè si è bruciato però??? Siccome con la batteria precedente, prima di morire, caricava bene allora era ancora integro. Quindi o si è bruciato quando è morta la bateria, o forse c'entra qualcosa col fatto che, dopo un po' che avevo cambiato la batteria, quando premevo il bottone dell'avviamento elettrico non funzionava.
se ti può essere utile il regolatoredi tensione ha 3 cavi gialli riuniti in un o spinotto e altri due cavi uno rosso e uno Bianconero con li tester in Kohm devi rilevare i seguenti valori : al cavo rosso collega il cavo positivo del tester e devi trovare 3.5khom su tutti e tre i cavi gialli e 6kohm sul cavo Bianconero; ora collera al positivo del tester il cavo bianco e nero e troverai tutti i valori infinito sia col cavo rosso che con i cavi gialli: ora collega il cavo rosso la negativo del tester e troverai infinito su tutti i cavi gialli e sul Bianconero poi, per finire collega al negativo del tester ilcavo bianconero e troverai come valori sul cavo rosso 6 khom e su ogni giallo 3.5 . spero di essere stato chiaro lo schema riportato sul manuale di officina è questo che ti ho descritto. i valori letti potrebbero essere leggermente differenti ma non si devono discostare di troppo. ma potrebbe anche esssere successo che il fastom del cavo rosso si sia ossidato e questo abbia provocato il surriscaldamento del connettore.
Rocker_69
già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit
Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!
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