cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Spegnimento improvviso moto B650 K8

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»09.03.11 - 09:02
Grazie mille racing! Ho il manuale grazie un bandit che me l'ha passato e dopo ci do un'occhiatina.

Aggiungo alcune info.

Ieri sera mi ha fatto questo scherzetto due volte mentre ero da solo e sempre in accellerazione di prima e ho notato che a minimo... il motore mi pare giri bene... ma tipo un semaforo si e uno no... sempre a motore a minimo la retroilluminazione del contachilometri vibra un po'... è tremante come se non ha abbastanza corrente... se accellero torna ok! Quando la moto si spegne mi da spia rossa accesa e il contagiri va su e giù come se facesse il check... per poi spegnersi completamente senza contatto. Se mi fermo e aspetto 5 secondi... riapro il quadro ed è ok e riparte!

Appena fermato ho provato a staccare il fusibile dell'accendisigari... e devo dire che mi è sembrato che la luce del quadro vibrava sempre ma con meno frequenza... tipo 1 semaforo si e 3 no! Inoltre mentre tornavo a casa con mia moglie tiracchio prima, poco la seconda... metto in terza e bham... calo di potenza ma stavolta la luce resta accesa della moto... si accende la luce rossa dell'olio, contagiri su e giù e riprende potenza! Stavolta niente reset dell'orologio!

Oggi andrò a caccia del fusibile! Spero di avere la scatoletta con il fusibile di scorta... la moto è stata comprata usata! Hem... dove lo trovo comunque??? :-D

Altrimenti mi hanno anche suggerito di verificare la batteria... magari in accellerazione la batteria non riesce ad alimentare la pompa della benzina e la moto si ferma... magari questo calo ci colpa l'accendisigari unito alla batteria vecchia... 3 anni con 2 stop prolungati di almeno 3 o 4 mesi l'uno...
Altrimenti non mi spiego come mai quelle leggere irregolarità di illuminazione del quadro!

Profilo
Bandito
Bandito

cucco
Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 12 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»09.03.11 - 23:19
regolatore di tensione, è lui che da questi problemi, testalo. hai un tester?
metti i puntali del tester sulla batteria e fai dei test a fari accesi e spenti, accelerando e decelrando. seleziona corrente 20v
segna i valori e vediamo se il regolatore è ok

per la pompa benzina.. non credo c'entri l'accelerata..perchè una volta che la moto è accesa la batteria dovrebbe essere davvero morta per non farla andare. e comunque non partirebbe nemmeno: le EFI non partono sotto i 10.5 volt.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
# 13 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»10.03.11 - 08:55
Stasera mi attrezzo di voltmetro e misuro tensione a moto spenta, a moto accesa a minimo e quando accellero!

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 14 ≡ Re: Spegnimento improvviso moto B650 K8
»14.03.11 - 17:09
Ok finalmente ho comprato un misuratore e qualche fusibile...

Ho montato il cavo dell'accendisigari e messo il suo fusibile!

A motore spento tensione alla batteria 12.6 V
A motore spento ma contatto acceso (luci eccetara), 11.6V
A motore acceso ho misurato 14.5V

Appena spento il voltaggio ovviamente pian piano scendeva e ritornava sui 12.6V

Ho controllato il fusibile generale che era ok... solo leggermente ingiallito... ma di poco. Il fusibile di scorta invece aveva i contatti neri!!! Che si sia danneggiato stando sempre li fermo? Infatti nella sedi dove andava incastrato era color argento... mbhu... Spero di non aver beccato una moto "mangiafusibili".

Dite che batteria e alternatore stanno bene? Oppure dovrei prendere altre misure?

Il fusibile generale è stato comunque cambiato con uno nuovo di pacca, mentre quello vecchio è stato messo a posto di quello di riserva che era quasi tutto nero. Appena fa bello provo la moto! La luce del quadro era regolare sia a motore acceso che spento... dovrei vedere a motore caldo o in strada come si comporta.

Pareri?

[ Modificato da Cicileo 14.03.2011 - 17:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

racing
Iscritto dal: 7/10/2008
Da: Potenza
Su: bandit 600
# 15 ≡ Re: Spegnimento improvviso moto B650 K8
»14.03.11 - 23:37
Cicileo,
Citazione:

notato che a minimo... il motore mi pare giri bene... ma tipo un semaforo si e uno no... sempre a motore a minimo la retroilluminazione del contachilometri vibra un po'... è tremante come se non ha abbastanza corrente...

anche se questi sintomi come detto da Cucco fanno pensare anche al regolatore di tensione...è come se il regolatore non assolvendo al suo ruolo facesse uscire la corrente alternata e non continua.... :-? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 16 ≡ Re: Spegnimento improvviso moto B650 K8
»15.03.11 - 08:46
Si è una cosa che fa ogni tanto e non sempre... me ne ero accorto l'ultima volta... appena quest difetto si accentuava... la moto mi si spegneva!

Ora ho cambiato il fusibile... eppure le tensione alla batteria mi sembra ok credo!

Ho anche incerottato meglio il connettore dell'accendisigari col nastro isolante... prima aveva la parte dell'innesto scoperto e avevo incerottato solo i morsetti.

Appena torna il sereno lo verifico! E speriamo si sia trattato solo di un problema di fusibile!

Mi confermate che la tensione alla batteria è corretta?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 17 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»15.03.11 - 09:42
passa i contatti dei fusibili con un riattivante per contatti elettrici.

secondo me ha qualche portafusibile che sfiamma e fa falsi contatti.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
# 18 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»15.03.11 - 09:53
Bhè a questo punto la provo... e vediamo!

Questo problema non me lo aveva mai dato prima...

Se la moto va bene allora perfetto così e di tanto in tanto controllo lo stato di quel fusibile generale! Se la moto non va... mbhu mi toccherà portarla da un meccanico temo...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 19 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»18.03.11 - 18:30
Ok... col solo fusibile cambiato sembra andare bene! Oggi avrò fatto un bel po' di strada e nemmeno uno spegnimento!

A parte un microinfarto quando fermato a un negozio ho provato a riaccenderla e non andava... poi mi sono accordo di aver messo a OFF il bottoncino rosso a destra... :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Scorpion66
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 20 ≡ Spegnimento improvviso moto B650 K8
»18.03.11 - 21:12
come giustamente consigliato da rollyzan usa un riattivante per contatti elettrici, anzi usalo periodicamente su tutti i contatti compreso le pipette delle candele ed eviti questi problemi. la moto prende acqua ed umidità ed è facile che qualcosa si ossidi.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 20 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse