cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Presa 12v moto aiutatemi a capire..

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 11:08
Stasera scendo in box e controllo il mio.

In passato ho avuto problemi al fusibile centrale... e ricordo di aver fatto delle misurazioni... a moto spenta la batteria misurava 12,6V mentre a moto accesa 14,5... A moto spenta e quadro acceso 11,6V

Più tardi ti dico la dimensione del mio fusibile.

Per il discorso interruttore... bhè potresti comprare un piccolo interruttore, baipassare il il cavo positivo sotto la sella e collegarlo con una fascetta al tubo del talaio in vista sotto la sella... Così è abbastanza riparato, lo attivi facile e lo puoi riutilizzare per ogni componente che decidi di collegare alla presa accendisigari.

Profilo
utente inattivo

# 12 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 12:10
Ti ringrazio.....ma la cosa non mi quaglia.
Se la presa è collegata direttamente alla batteria che dovrebbe dare 12 volt, vorrei sapere il perchè mi brucia gli adattatori: non sò quanta corrente possa erogare la batteria e quanta ne sopportino gli adattatori.
comunque, parlando con un mio collega con un TDM, mi ha detto che ha fatto lo stesso lavoro ( collegata diretta ) e non ha mai avuto problemi.
Mi basterebbe solo sapere dove trovare un filo positivo sotto chiave in cui attacarmi con un rubacorrente e il gioco sarebbe fatto.
Sul mio vecchio maxiscooter avevo montato la presa sottochiave e non ho mai avuto problemi di sorta.......
Nessuno ha fatto un piccolo schema elettrico del lavoro, magari con qualche foto?????
Confido in voi.
Thank's.
Jena

Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 13 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 12:56
Sinceramente no. Per il mio tipo di utilizzo non ho mai avuto necessità di mettere sottochiave la presa da 12V.

Apro la sella, monto il cavo del navigatore... lo porto fino al manubrio e monto il navi. Se mi fermo... smonto il navi e il cavo lo lascio... tanto il led acceso non consuma nulla e le soste non sono più lunghe di un 2 o 3 ore... se poi devo stare fermo di + smonto il cavo e via ogni problema. C'è gente che tiene acceso l'antifurto per giorni interi e la batteria è ancora viva... non credo ci sia da speventarsi per quel poco che un led può assorbire.

A parte le scelte personali... magari sto per scrivere una fesseria ma a motore spento segnare 13V forse è troppo... accendi la moto e misura quanto hai alla batteria a motore acceso. Se superi i 15V il problema credo sia quello... troppo voltaggio e gli alimentatore saltano. Con un fusibile più grosso risolvi.

Magari il tuo collega col TDM ha un voltaggio più basso e il fusibile lavora bene...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 13:33
Jena,
Citazione:

presa 12 volt collegata direttamente alla batteria e con un cablaggio da paura

Aehmm...

Citazione:

Stasera, dopo aver risistemato il tutto ed aver inserito un portafusibile a tenuta stagna, con mia grande sorpresa mi si sono fottuti 2 carica batterie del navigatore

La prima spiegazione che mi viene per giustificare il fatto che la lampadina funziona mentre il caricatore si brucia è che hai invertito i poli: devi avere il positivo sul centrale della presa accendisigari. Se il fusibile non è saltato, mentre invece l'utilizzatore si.. è sbagliato metterne uno più grande.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 15 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 14:11
i collegamenti sono giusti......non potrebbe essere la presa ? ( domanda stupida, Lo so...)
Non so più cosa pensare ...
e cosa fare.

BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 16 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 16:02
- Metti il tester su ohm
- stacca i cavi dalla presa
- accertati che la resistenza sia infinita tra il centrale della presa e il negativo intorno

Quanti volt hai sulla batteria a moto accesa? e accelerando?

[ Modificato da darkfour 27.07.2011 - 17:15 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 17 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»27.07.11 - 17:22
Domani riporto a casa il tester che uso sul lavoro e provo a fare anche questa prova...........c@zzarola!!!!!
La tensione a moto spenta è di 12,9 Volt, mentre quando è accesa i volt sono 13,9: sinceramente non ho provato a vedere cosa dava accelerando.
comunque, questa cosa mi stà mandando in bestia.......

utente inattivo

# 18 ≡ Re: Presa 12v moto aiutatemi a capire..
»28.07.11 - 19:48
Eccomi quà......
Dal momento che, per misurare la tensione in accelerazione, mi sarebbe servita una mano in più e al momento mi manca............ :-D
ho optato per la cosa più semplice e sbrigativa: sostituzione del fusibile e sostituzione della vecchia presa 12 V con una nuova!!!!!!!
Appena mi arriva il caricabatteria nuovo, vi farò sapere..........sperando non si fotta pure questo.
..... ;-)

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse