cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5869 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
Gio, 24 Apr 2025 - 18:46 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giomas
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Avellino
Su: Bandit 600N del 2001
# 11 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 11:42
anche io volevo dire che ci sono modelli senza led, come il mio, che non assorbono nulla, e aggiungo, per dare l'idea che l'attacco diretto alla batteria sia una buona soluzione, che nelle mie "imprese", ho usato il navigatore anche per 12 ore al giorno, fermandomi solo per fare benzina, quindi mediamente ogni 2 ore e mezza / 3 ore, senza mai il minimo problema, se non bruciare uno di tali caricabatterie :-)

Tornando allo spinotto, io lo tengo fisso collegato da piu' di 2 anni, e non l'ho mai staccato, ne ho mai cambiato la batteria da quando lo tengo.

Quindi, vai tranquillo :-)

ps
come navigatore uso un nokia N95 collegato al caricabatterie da auto, non so se questo significa piu' o meno assorbimento rispetto ad un vero navigatore.
resistere, resistere, resistere
:wq

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 12 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 11:47
Bhè una volta in moto... la batteria si carica e non dovrebbe dar problemi ad alimentare una presa in + da 12V...

Il mio dubbio è l'assorbimento del connettore col led... in ogni caso il navi va sempre staccato dalla moto:

1) per evitare che te lo freghino
2) evitare che ciucci + corrente del dovuto

Prova a montarlo sotto la sella e prova... se ti trovi comodo ok... altrimenti ci si ingegna come montarlo vicino al cruscotto!

Profilo
Bandito
Bandito

rantolo
Iscritto dal: 13/10/2009
Da: Busseto (PR)
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 13 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 11:54
Quando ho preso il mio Bandit ho chiesto di far mettere la presa 12 in previsione di usare il GPS o ricaricare il cel mentre dormo in tenda.
L'impianto è semplicissimo: dal connettore partono,ovviamente il + e il - che vanno a finire ai rispettivi poli della batteria.Sul + è inseerito un fusibile da 15A. Il tutto è posto sotto la sella. Ovviamente è sempre collegato alla batteria,ma finchè non attacchi un utilizzatore al connettore non c'è nessun consumo di corrente e ovviamente la batteri a non ne risente.
Spesa: gratis
-UN RUTTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO
-LA FORTUNA E' CIECA,MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO E PRENDE PURE LA MIRA

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
Iscritto dal: 26/11/2008
Da: Arese - Milano
Su: Bandit 650S k8
# 14 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 14:02
Mi sono quasi convinto ad attacarlo direttamente alla batteria. Quando mi serve attaccherò il Gps. Il mio Gps ha nello spinotto 12v un led? Ma se lo uso quando la moto va..no problem! Ultimo e unico dubbio...è vero che se non collego nulla, non ce circolazione di corrente...ma siamo proprio sicuri? Mi spiego... Non continua comunque a passare corrente nel fusibile??
grattatio pallorum omnia mala fugat

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 15 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 14:13
No perchè il circuito è aperto. Il fusibile è in serie al filo quindi se non attacchi nulla il circuito non si chiude e non ciuccia nulla! Il mio è montato da tanto e la moto è stata ferma tanto... e mai una noia!

Il mio spnotto del tomtom ha un piccolo let verde... Se lascio attaccato lo spinotto di alimentazione del tom tom alla presa da 12V e non attacco il navigatore... quel led è comunque acceso! E' vero che la moto resta ferma poco... non + di qualche ora... quel led... come dicono gli altri... non da rogne!

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
# 16 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 14:16
Grazie cicileo! Come al solito grande aiuto...mi avete convinto... Quasi :-D ...penso che metterò tutto sotto batteria!

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 17 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»05.07.11 - 14:22
Guarda appena mi sono messo a montare il cavetto... ne ho provate di ogni... ma avere la presa da 12 sul manubrio non mi piaceva... e altri posti nascosti... era veramente brutta!!!

Allora ho deciso di nascondere tutto sottosella! L'unica palla che prima di partire devi aprire la sella... attaccare il connettore del navigatore, far passare il filo e portarlo fino al manubrio... ma fatto una volta, non lo devi fare + per tutta la giornata! Sinceramente io il connettore del navigatore lo stacco dalla 12V quando lascio la moto in box... ma per giretti giornalieri non mi faccio problemi di sorta... L'importante è staccare il navi dalla moto quando ti fermi!

Profilo
Bandito
Bandito

bottamark
# 18 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»13.07.11 - 17:33
ok! ho montato presa sotto sella....come da suggerimenti..
ora non so dove mettere il tom tom...
pensavo nel porta cartina della borsa serbatoio...ma di giorno non si vede nulla!!!!

bah...qq idea senza spendere 1000 denari?

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 19 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»13.07.11 - 17:40
Vai in Unieuro o euronics... insomma anche mediaworld... quei posti li... vai nel reparto custodie... e cerca!

Io ho trovato in euronics un supporto navigatore per bicicletta come quello che descrivo nel post QUI nel post numero 28! Ci sono delle foto...

L'ho pagato 23 euri compreso la staffa con gommini! Ti posso garantire che se ben orientato anche col sole si vede abbastanza bene, riesci a digitarci... e non vibra!

Cercane uno simile!

[ Modificato da Cicileo 13.07.2011 - 18:01 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM Giesse 1200 e Fantic Caballero 500
# 20 ≡ Re: come e dove mettere sottochiave presa 12V - b650k8
»13.07.11 - 18:20
bottamark,
Citazione:

ora non so dove mettere il tom tom...

il portanavigatore givi S950 non è male
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
 Stampa discussione 

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]
XML / RSS

Design By boltz & thejasco