cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

≡  Anabaggliante xenon

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rage67
Iscritto dal: 7/11/2011
Da: Rovigo
Su: Bandit 1200 S
# 11 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 17:40
Beh... Un fascio di luce divina esce ora da quel faro... Davvero strepitoso
:-D :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 19:12
racing,
Citazione:

C'è da dire però che si rischia il ritiro del libretto e la revisione immediata del veicolo e una multa salata. :-o

C'è da dire anche che i tamarri con gli xenon illegali abbagliano a morte quelli che vengono nell'altro senso... gli va fatta bene finchè non beccano il matto che fa inversione e al semaforo dopo gli spiega due cosine... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

rage67
# 13 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 20:47
wkowalski,
Citazione:

C'è da dire anche che i tamarri con gli xenon illegali abbagliano a morte quelli che vengono nell'altro senso... gli va fatta bene finchè non beccano il matto che fa inversione e al semaforo dopo gli spiega due cosine...

C'è anche da dire che non tutti gli xenon sono installati per infastidire... ovvero sono tarati per non abbagliare.
Io per esempio non mi sento per nulla in colpa perché son tarati bene ed ho i fari poliessoidali che sono tra l'altro più indicati per gli xenon che le alogene normali, dato che offrono un miglior controllo del fascio, concentrandolo dove più serve.. ho lasciato la moto accesa di sera e sono andato in distanza me non danno per niente fastidio
E comunque c'è da dire che ormai le strade son piene zeppe di auto con xenon...
io personalmente preferisco vedere bene eventuali ostacoli o insidie che possono essere presenti sulla strada... :-)

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 14 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 20:58
rage67,
Citazione:

non danno per niente fastidio

nemmeno quando sei in due sulla moto? magari con bagagli? magari con fondo stradale pieno di buche e dossi?

rage67,
Citazione:

on piene zeppe di auto con xenon

e adesso ce n'e' qualcuna in piu'. Ottimo.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rage67
# 15 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 21:34
mmmmmm...... Mi sembra di capire che i fari xenon non sono molto apprezzati...
:-(

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

racing
Iscritto dal: 7/10/2008
Da: Potenza
Su: bandit 600
# 16 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»11.01.12 - 23:21
rage67,
Citazione:

mmmmmm...... Mi sembra di capire che i fari xenon non sono molto apprezzati...

spesso viaggiando incrocio delle auto con fari xenon...e quando prendono avvallamenti dell'asfalto mi abbagliano notevolmente..il problema come dice giustamente boltz non si presenta certo quando stai fermo....pensa quando viaggi in due e il fascio di luce si alza..tutti preferiscono vedere meglio gli ostacoli eventuali su strada ,ma spesso si finisce per non farli vedere agli altri....con tutto ciò che ne consegue...e non ci vuole un grande occhio per riconoscere fari allo xenon...si vedono a distanza.....

[ Modificato da racing 12.01.2012 - 00:23 ]
la passione è donna, naked è meglio......

siamo fatti della stessa sostanza dei sogni....

Profilo
Bandito
Bandito

rage67
# 17 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»12.01.12 - 07:53
racing,
Citazione:

spesso viaggiando incrocio delle auto con fari xenon...e quando prendono avvallamenti dell'asfalto mi abbagliano notevolmente..il problema come dice giustamente boltz non si presenta certo quando stai fermo....pensa quando viaggi in due e il fascio di luce si alza..tutti preferiscono vedere meglio gli ostacoli eventuali su strada ,ma spesso si finisce per non farli vedere agli altri....con tutto ciò che ne consegue...e non ci vuole un grande occhio per riconoscere fari allo xenon...si vedono a distanza.....

si..vero... questo è vero...
mi sa che lo tolgo e rimetto l'originale... :-(

[ Modificato da rage67 12.01.2012 - 08:54 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 18 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»12.01.12 - 08:34
Viaggiando di notte effettivamente lo xenon da fastidio, ma soprattutto le tonalità dai 6000k in su (quelli azzurri o blu-viola). Il 5000k quasi non si distinguono dai fari di una macchina nuova con alogene nuove e non mi danno fastidio.
Non sarà mica che chi monta i 6000k e più, vista la scarsa resa luminosa, li tiene più alti del necessario?
Io monto i 5000k da oltre un anno e l'ho regolato un po' più basso dell'originale in quanto fa talmente tanta luce che non mi serve tenerlo al limite di legge. Nessuno mi ha mai dimostrato di esserne infastidito.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

rage67
# 19 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»12.01.12 - 08:57
Anch'io ho abbassato la regolazione del faro. E di parecchio visto il fascio di luce...
Peró sembrerebbe che sti xenon siano come la peste bubbonica....non piacciono a nessuno :-(

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 20 ≡ Re: Anabaggliante xenon
»12.01.12 - 14:18
mm52,
Citazione:

Nessuno mi ha mai dimostrato di esserne infastidito.

Gli xenon "legali" hanno nella parabola un sistema automatico di regolazione continua del puntamento, per cui se prendi una buca o viaggi carico il faro resta sempre all'altezza giusta per non abbagliare nessuno. Quelli illegali invece si montano infilando senza criterio una lampada di potenza smisurata sulle normali parabole per le lampade a incandescenza... risultato: hai voglia a regolare il fascio luminoso con la moto ferma: alla prima buca/dosso/accelerata manderai un cazzotto nell'occhio a chi viene nel senso opposto.

Una persona anziana che conosco si è dovuta fare 6 mesi di riabilitazione dopo essere stato abbagliato da uno di questi furbacchioni: si è trovato improvvisamente che ci vedeva doppio mentre guidava a 130 in autostrada... dimmi te se ha senso!

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse