| |
|
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
FilippoC, Citazione: SICURAMENTE puoi trovare un modello che si adatta.
Tipo QUESTO intendi? Ho guardato la Aliant, non mi sembrano piu' economiche. Perlomeno a livello di listino parliamo di un bel 264€. Qualcuno, tipo, chesso', a caso, ElNonino ha degli sconti interessanti? [ Modificato da Satoru 22.05.2012 - 13:23 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 12 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
La Aliant l'ho scoperta ad Imola quest'anno gironzolando nei box di BMW DE e Ducati (Effenbert), la prossima settimana che rientreranno dagli USA proverò a chiedere se si trovano canali preferenziali.... Per le A123 è più facile in quanto ho trovato un fornitore del far-east (lo stesso che produce le originali), che vende anche alcuni modelli depotenziati ad 1/3 del prezzo. Mi informerò dal mio spacciatore se costruisce anche modelli per le moto. Mi stavo interessando per metterle sulla Fazerina e su Pistolino.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 4791 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 13 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
Satoru, Citazione: Per la mia moto non c'e'.
ElNonino, Citazione: Le potete trovare anche made in Italy: ALIANT
lì c'è
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 14 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
Ecchime tornato. Dopo il giretto appena fatto e' ASSOLUTAMENTE EVIDENTE che ho bisogno della batteria al litio Resto in attesa di notizie da ElNonino per dare altro nutrimento alla bestia [ Modificato da Satoru 22.05.2012 - 15:41 ]
Bandito
Messaggi: 445 Iscritto dal: 8/3/2010 Da: Etruria Su: Bandit 650
# 15 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 16 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
Satoru, Citazione: Tipo QUESTO intendi?
A questi punti viene spontaneo domandarsi: se si costruisse una batteria con 40 stilo ricaricabili da 1,2V NiMh da 2,5Ah, 4 serie di 10 celle per ottenere 12V e 10Ah, potrebbe sostituire una analoga batteria da moto? Il costo delle sole celle sarebbe attorno a 100 euro, ed il peso 1Kg, con un ingombro ridottissimo. La max corrente contina sarebbe intorno ai 30A, quella di spunto non so. Ho fatto l'esempio con celle NiMh, che dovrebbero essere un po' più robuste delle litio e non necessitano di bilanciatori per la carica, ma ovviamente le combinazioni di celle singole diverse sono infinite. Qualche elettricista può illuminarmi? (non fulminandomi per favore)
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 17 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
@FilippoC: Ci sono diversi problemi a fare quello che proponi: - Le batterie NiMh accettano male le correnti di scarica elevate, diciamo sopra i 2..3C (con C che indica la capacità nominale in Ah della batteria) - Non è vero che le NiMh sono più robuste delle LiIo specie appunto a correnti di scarica elevate e se messe in serie di 10 non sarebbe male prevedere un sistema di bilanciamento in carica. - E' sempre molto sconsigliato ed enormemente sconveniente collegare gruppi di batterie in configurazioni serie+parallelo, sia a livello di singola cella che gruppi di celle parallelati con altri, per le normali tolleranze di fabbricazione sarebbe impossibile ottenere gruppi omogenei e quindi si genererebbero sempre correnti interne 'di ricircolo' fra un blocco serie ed un altro. Quando servono capacità maggiori è meglio acquistare una batteria più grande: anzichè 2 AA in parallelo una C o D ad esempio. Non ci sono in genere problemi a mettere in serie batterie identiche e dello stesso lotto di produzione. Esempio (24V 900Ah): Le singole batterie sono in realtà 2 da 500Ah connesse in parallelo nello stesso involucro e quindi gemelle al 100% ma l'aziende da una capacità certificata di 900Ah. [ Modificato da ElNonino 24.05.2012 - 14:55 ]
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 18 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
Grazie chiotto ElNonino per la risposta! (Nome con attinenza alla grappa?) [ Modificato da FilippoC 25.05.2012 - 14:57 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
# 19 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
mah!
Bandito
# 20 ≡ Re: Batterie agli ioni di litio
Allora? Aggiornamenti? Prezzi? Questa?
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|